Una delle cose peggiori e più strane che possa succedere a un serializzato è scoprire che uno dei personaggi della sua serie tv preferita è cambiato o addirittura stato eliminato. È successo anche in show famosissimi come Friends! Solitamente è colpa dell’attore/attrice che ne ricopriva il ruolo. Magari non è molto gestibile a livello caratteriale, litigioso a tal punto da dover essere licenziato. Oppure ha altri impegni lavorativi che gli impediscono di prendere parte a quella serie tv o semplicemente non è più adatto.
Ma non tutto il male viene per nuocere. Con il tempo magari ci rendiamo conto che i sostituti hanno dato qualcosa in più al personaggio, rendendolo unico e “loro”. Lo show così ne ha beneficiato ed è migliorato. Ecco in questo pezzo 5 esempi di sostituzioni che, tutto sommato, non ci hanno scontentato e l’ultima è proprio relativa a Friends!
1) Tutto in Famiglia
Non cominciamo da Friends, ma sempre da una sit-com di tutto rispetto. Nella serie tv incentrata su Damon Wayans e la sua divertente famiglia a cambiare volto è stato quello di Claire. Nella prima stagione era Jazz Raycole a vestire i panni dell’egocentrica, capricciosa, imbranata e vanitosa figlia dei Kyle. La madre della Raycole decise però di ritirarla dallo show dopa aver letto la trama della premiere della seconda stagione: Claire scopre che una sua coetanea è incinta.
Così venne sostituita da Jennifer Freeman, fisicamente molto diversa dalla precedente Claire. Un cambiamento che non è passato inosservato e venne giustificato con uno straordinario sviluppo ormonale. La Freeman incontrò subito il favore e l’affetto dei fan tanto che arrivarono a definirla molto più azzeccata della Raycole nel ruolo di Claire, interpretando questo personaggio fino alla fine della serie tv. Se pensiamo a Claire, è con il volto della Freeman che ce lo ricordiamo!
2) Arrow
Sara Lance è uno dei migliori personaggi dell’Arrowverse e il suo successo è impressionante e sorprendente. La sorellina di Laurel è stata interpretata da due attrici differenti. Nel pilot e durante la prima stagione, Sara Lance ha le sembianze dell’attrice Jacqueline MacInnes Wood. La Sara della Wood esiste solo per morire sullo schermo. Tuttavia, quando fu necessario rendere Sara un personaggio regular di Arrow, l’attrice non era disponibile ed è entrata in scena Caity Lotz.
Con la sua performance la Lotz ha letteralmente e figurativamente resuscitato un personaggio e l’ha reso impossibile da ignorare. L’attrice è perfetta in questa parte tanto che è riuscita a far ottenere a Sara il suo spin-off. Doveva essere un trampolino di lancio nell’ascesa di sua sorella a Black Canary. Invece Sara è diventata il suo eroe e una protagonista assoluta dell’Arrowverse.
3) Doctor Who
Doctor Who è la serie tv che ha fatto del recast una ragione di vita! Anzi è proprio il motivo per cui è in onda dal 1963, diventando lo spettacolo più longevo nella storia della televisione. Con un ingegnoso espediente, il Dottore (alieno proveniente dal pianeta Gallifrey e protettore della Terra), quando è prossimo alla morte, è in grado di sottrarsi da essa cambiando le sue sembianze e rigenerando le sue cellule.
Ci sono stati ben quattordici rigenerazioni e altrettanti Dottori (se contiamo anche il War Doctor). Sono tanti ad aver interpretato questo personaggio: dall’originale Dottore William Hartnell alla prima rigenerazione femminile di Jodie Whittaker. Alcuni sono stati migliori di altri ma ogni volta che conosciamo un nuovo Dottore finiamo per affezionarsi a lui man mano che la storia va avanti.
Ognuno rende il Dottore eccezionale e ciò che ne esce fuori è un personaggio che non è mai banale ma sempre unico.
4) Pretty Little Liars
Pretty Little Liars ha avuto numerosi recast nel corso delle sue stagioni che si sono rivelati quasi sempre positivi. Senz’altro quello di Toby (che nei cinque minuti in cui è apparso nel pilot non era interpretato da Keegan Allen) è stato un successo.
Jason DiLaurentis è il fratello maggiore di Alison, di cui inizialmente le Liars non si fidano un granché. Forse perché il Jason della prima stagione non era il solito rispetto a quello delle stagioni successive! Il primo volto di Jason era quello di Parker Bangley. L’attore però, nei pochi episodi in cui era presente, non aveva avuto molto impatto. Ritenuto troppo maturo e serio per interpretare Jason, venne sostituito dalla seconda stagione da Drew Van Acker. Una scelta che alla fine si è rivelata azzeccatissima poiché Van Acker si è rivelato perfetto per il ruolo, soprattutto nelle scene shirtless!
5) Streghe
Prue rimarrà sempre nei nostri cuori, anche dopo la sua uscita da Streghe. L’attrice che le prestava il volto era Shannen Doherty, la mitica Brenda Walsh. La donna però non ha mai avuto un carattere facile. Già ai tempi di Beverly Hills 90210 era stata fatta fuori per i continui litigi sul set. Le tensioni con Alyssa Milano portarono la Doherty all’abbandono anche di Streghe.
Era difficile rimpiazzare Prue. Infatti i produttori non le hanno dato un nuovo volto, ma hanno introdotto una nuova sorella, Paige, interpretata da Rose McGowan. Quest’ultima ha salvato così lo show dal disastro, battendo anche i rating delle prime stagioni. Con Paige la serie tv è inevitabilmente cambiata e le ha dato una nuova energia. Lei era spontanea, altruista, fiera, ribelle e divertente. Streghe era più comica e meno dark, allontanandosi dal melodramma di Prue. I personaggi sono maturati, lo show si è evoluto non rimanendo ancorato a quello che era prima.
6) Shameless
Mandy Milkovich, la sorella di Mickey, è una delle poche ragazze che riesce a tenere testa a Lip Gallagher. Pur sapendo di perderlo, lo spinge ad andare al college per il suo bene. La conosciamo nella prima stagione, innamorata di Ian, con il quale diventerà molto amica dopo aver scoperto che il ragazzo è gay. Le sue attenzioni si spostano su Lip che, però, non la tratta benissimo, usandola solo per il sesso. Cresciuta con un padre abusivo e dei fratelli criminali, se ne andrà con il suo ragazzo nonostante lui la picchi e diventerà una escort.
Mandy inizialmente era interpretata da Jane Levy. L’attrice però abbandonò Shameless per Suburgatory dove aveva un ruolo da protagonista. Invece che uccidere questo personaggio venne semplicemente fatto un recast. La nuova Mandy ha il volto di Emma Greenwall. Quest’ultima si è calata al meglio nella parte, regalandoci una Mandy più complessa e dark. La scelta è stata semplicemente perfetta!
7) Friends
Anche nella sitcom più famosa al mondo è avvenuto un cambio di attori! La prima volta che Carol (la moglie di Ross) è apparsa in Friends aveva il volto di Anita Barone. L’avevamo vista annunciare a Ross di essere incinta di suo figlio, abbiamo assistito alla sua prima ecografia con l’ex marito e l’amante Susan al suo fianco.
Quando riapparve nell’episodio nove della prima stagione a interpretarla fu Jane Sibbet che poi assunse il ruolo per il resto di Friends. Sembra che la Barone fosse stata sostituita perché voleva un ruolo più grande all’interno dello show. Alla fine questo recast si è rivelato una carta vincente per Friends. La Barone era troppo dolce, amabile sì ma decisamente noiosa e, soprattutto, poco divertente. La Sibbet donò a Carol molta più energia e calma, un minimo di ingegno necessario per le battute e per trattare con Ross.