Vai al contenuto
Home » Serie TV

10 attori delle Serie Tv che sono riusciti nell’impresa di non rimanere incastrati in un ruolo iconico

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Per ogni attore che si rispetti, la scelta di un dato ruolo è un momento molto importante, che potenzialmente può cambiare una carriera. Lo sanno bene gli attori di grandi saghe al cinema, come nel caso di Harry Potter, e anche di serie tv ormai iconiche come Friends.

Questo perché i ruoli iconici sono spesso, contemporaneamente, sia una benedizione che una condanna. Moltissimi attori, dopo aver interpretato un ruolo importante, sono stati vittima del cosiddetto “Effetto Dawson”, rimanendo maggiormente noti solo per quel dato personaggio.

Fortunatamente molti altri, e questo include anche diversi attori di Friends, si sono distaccati dal ruolo che li aveva resi famosi, dimostrando di saper interpretare molti altri personaggi con lo stesso successo.

In questo articolo vogliamo parlare proprio di loro: di quegli attori che sono stati così bravi da costruirsi la loro carriera andando ben oltre il loro ruolo iconico iniziale. Ne abbiamo trovati dieci, voi chi aggiungereste?

1) Jennifer Aniston (Friends)

Friends

Ormai è impossibile trovare qualcuno che non abbia mai visto Friends! Anche solo in maniera sporadica, quando gli episodi passano in televisione. Questa serie tv è stata la madre di moltissime sitcom, e ci ha fatto amare attori che poi hanno avuto una grande carriera, in particolare Jennifer Aniston.

Lanciata con il ruolo di Rachel Green, la Aniston ha fatto molto, ma molto di più! La sua carriera nel mondo del cinema è vastissima, e possiamo vederla passare da ruoli comici a ruoli drammatici. È inoltre recente il ritorno sul piccolo schermo, al fianco di Reese Witherspoon, per la serie tv The Morning Show.

2) Hilary Duff (Lizzie McGuire)

Friends hilary duff

Al pari di moltissime altre star nate su Disney Channel, Hilary Duff è una di quelle attrici che è stata in grado di staccarsi completamente dal personaggio dei suoi esordi. Non solo, a differenza di altre sue colleghe, come ad esempio Miley Cyrus, raramente è stata associata a scandali di qualche genere.

Insomma, Hilary è rimasta la ragazza acqua e sapone che abbiamo conosciuto. Come Miley è attrice ma anche cantante, e negli ultimi anni ha riscosso moltissimo successo in televisione grazie alla serie Younger, e, più di recente, ad How I Met Your Father.

3) Michelle Williams (Dawson’s Creek)

Friends dawson's creek

Con i suoi drammi interiori (ed esteriori), le sue elucubrazioni filosofiche per ogni cosa e le alte aspettative sull’uomo ideale, Dawson’s Creek ha certamente segnato una generazione. Pochi sono gli attori che si sono riusciti a distinguere dopo la sua fine, e la più nota è senz’altro Michelle Williams.

La nostra Jen Lindley non si è minimamente fermata dopo la fine della serie, e ha continuato a far crescere la sua carriera dimostrando di avere molto talento. Ha spopolato al cinema, è stata la moglie di Heath Ledger e di recente è tornata nel piccolo schermo nella miniserie Fosse/Verdon, nei panni della splendida Gwen Verdon.

4) Alexis Bledel (Gilmore Girls)

Forse il suo personaggio non è sempre stato uno dei più amati in Gilmore Girls (io ad esempio ho avuto momenti in cui non la reggevo), ma Alexis Bledel ha sempre avuto un suo stile nei panni di Rory Gilmore. Peculiarità, le sue, che si è portata dietro anche dopo la fine della serie.

Come per tutti i suoi colleghi il ruolo iconico di Rory non ha fermato Alexis, che ha lavorato parecchio al cinema. Uno dei suoi ruoli più interessanti è quello di Becky in Sin City. È poi tornata in televisione grazie a The Handmaid’s Tale, serie che le ha permesso di vincere un Emmy.

5) Matt Smith (Doctor Who)

Friends doctor who

Matt Smith non ha bisogno di molte presentazioni. Da bravo Dottore la sua fama lo precede: lui è undicesimo della stirpe dei Signori del Tempo. O per lo meno questo è il ruolo che gli ha dato maggiore fama, ma di certo non è stato l’unico.

Anche Matt Smith ha intrapreso la carriera nel cinema, ottenendo un buon successo! Siamo riusciti nfatti a vedere una delle sue ultime prove in Morbius, uscito due mesi fa. E non scordiamoci della sua ottima interpretazione in The Crown!

6) Blake Lively (Gossip Girl)

Come dimenticarci di Gossip Girl? Una serie che ci ha fatto sognare in un primo momento e ridere in un secondo, quando ha deciso di diventare trash. Pensavamo che tutti gli attori sarebbero riusciti a emergere anche dopo, ma il destino più brillante è stato sicuramente quello di Blake Lively.

Protagonista della serie nel ruolo di Serena Van Der Woodsen, per Blake Lively da quel ruolo ne è passata di acqua sotto i ponti. L’abbiamo vista dopo Gossip Girl in una serie di pellicole cinematografiche di alto rilievo, e la sua carriera dopo Gossip Girl è stata in crescita costante.

7) Darren Criss (Glee)

Sappiamo che Glee, nel bene e nel male, è una serie tv che ci ha segnato. Ma non tutti i suoi interpreti hanno avuto una carriera sfolgorante dopo la fine della serie. Per alcuni il successo in altri ambiti era preannunciato, come nel caso di Lea Michele.

Per altri invece il successo televisivo è continuato, soprattutto per Darren Criss. Dopo essere stato Blaine Anderson per cinque anni, ha continuato a lavorare con Ryan Murphy, prima con The Assassination of Gianni Versace e poi con la più recente miniserie Hollywood.

8) Neil Patrick Harris (How I Met Your Mother)

Come già detto prima, Friends ha fatto un po’ da capostipite per le sitcom dagli anni ’90 in poi. Ma nessun progetto le ha dato lustro quanto How I Met Your Mother, dove le analogie con Friends, a ben vedere, quasi si sprecano.

Tra tutti gli attori del cast, quello che più è stato in grado di distaccarsi dalla sua icona iniziale è stato Barney Stinson, o meglio, Neil Patrick Harris. L’abbiamo rivisto a teatro, al cinema e poi di nuovo in televisione, soprattutto grazie allo show A Series of Unfortunate Events.

9) Emilia Clarke (Game of Thrones)

Lei è Daenerys Targaryen, nata dalla Tempest… No, scusate, errore mio! Lei è Emilia Clarke, che ha appunto recitato nell’ormai pluripremiata serie tv HBO Game of Thrones. Un telefilm, e un personaggio, che di certo non necessitano di molte presentazioni.

Come molti altri attori, Emilia non si è lasciata intimorire dall’iconicità del suo ruolo come discendente dei Targaryen, e ha fatto vedere il suo talento già durante le riprese di Game of Thrones. L’abbiamo vista sempre più spesso al cinema, con film che hanno mostrato anche il suo spiccato lato comico.

10) Katherine McNamara (Shadowhunters)

Una serie tv che è stata un successo, nonostante sia stata criticata da più parti, specie dai fan della saga letteraria. Al di là di tutto, anche qui i personaggi rappresentati erano parecchio iconici, e staccarsi per gli attori non sarebbe stato semplice. Tuttavia la protagonista ci è riuscita!

Katherine McNamara, che dava il volto a Clary Fairchild, è partita come un personaggio con la recitazione discutibile, ma con il passare delle stagioni è migliorata, almeno un pochino. L’abbiamo vista al cinema in The Maze Runner, ma soprattutto in Arrow, dove aveva ottenuto la parte della figlia di Oliver Queen, Mia Smoak.

Leggi anche: Friends – Come sono cambiati gli attori dal 2004 ad oggi?