Quando guardiamo una serie tv, ci capita di percepire una certa chimica tra i diversi personaggi. Se questo molto spesso è dovuto unicamente alle ottime capacità recitative degli attori, in alcuni casi si deve più che altro alla grande complicità instauratasi tra gli interpreti anche fuori dallo schermo. Di certo non ci sorprendiamo del fatto che attori che passano così tanto tempo assieme sul set possano diventare “amici alla Friends”, ma questo non deve essere dato per scontato.
Molte coppie di attori infatti non sono riuscite a coltivare la loro amicizia una volte terminate le riprese, altre non hanno mai superato il semplice livello di cortesia lavorativa, altre ancora hanno finito per detestarsi con tutto il cuore.
È forse la rarità stessa di rapporti così puri e spontanei in quel di Hollywood e dintorni a farci scaldare il cuore quando scopriamo che alcuni dei nostri beniamini delle serie tv hanno stretto tra loro legami così forti da durare nel tempo.
Chi sono le star delle serie tv che hanno sviluppato i rapporti di amicizia più profondi coi loro colleghi? Dagli attori di Friends fino a quelli di The Walking Dead, oggi vi presentiamo le 10 coppie di attori e attrici che sono diventati migliori amici dopo aver recitato assieme nelle serie tv.
10) Selena Gomez e David Henrie (I Maghi di Waverly)
Conosciutisi sul set della serie I Maghi di Waverly, quando entrambi erano solo adolescenti, i due attori hanno stretto una bellissima amicizia e anche dopo la chiusura dello show nel 2012 hanno continuato a essere molto legati. Selena Gomez ha in più di occasioni continuato a definire l’ex collega come “il suo fratellone” e lo stesso Henrie ha confermato alla stampa la forte amicizia con Selena. I due hanno continuato a collaborare anche dal punti di vista creativo: la Gomez è stata infatti produttrice esecutiva di This is the year, film per ragazzi uscito nell’estate di questo 2020, di cui Henrie ha curato la regia.
9) Jeffrey Dean Morgan e Norman Reedus (The Walking Dead)
Sebbene sul set di The Walking Dead siano acerrimi nemici, Jeffrey Dean Morgan e Norman Reedus (i “nostri” Negan e Daryl) nella realtà sono praticamente migliori amici. In quattro anni i due attori hanno stretto un legame molto intenso, fortificato anche da passioni in comune come quella per le moto. I due abitano relativamente vicini, in Georgia, e amano passare il tempo assieme, per lo più viaggiando su strada con le proprie Harley Davidson.
8) Jake Johnson e Max Greenfield (New Girl)
La bromance preferita di New Girl è realtà anche nella vita vera. Sì, perché oltre a essere migliori amici sullo schermo, Jake e Max sono molto vicini anche nella quotidianità. I due si sono infatti conosciuti ai provini che li hanno portati a interpretare Nick Miller e Schmidt, si sono fin da subito sentiti a loro agio in compagnia l’uno dell’altro e hanno continuato tenersi in stretto contatto anche dopo la fine delle riprese. Anche se gli attori di New Girl non si vedono spesso di persona a causa degli impegni delle rispettive famiglie, Max e Jake continuano a sostenersi a vicenda, a prendersi in giro e a fare gli idioti insieme proprio come le loro controparti seriali.
7) Jared Padalecki e Jensen Ackles (Supernatural)
Sul piccolo schermo sono i fratelli Winchester di Supernatural, ma anche fuori dal set Jared Padalecki e Jensen Ackles sono grandi amici. I due attori si sono conosciuti ai provini per la serie e si sono intesi fin da subito: entrambi del Texas, con passioni comuni e un grande senso dell’umorismo che li porta a fare continui scherzi e imitazioni di colleghi sul set. Fratelli sul set, amici per scelta: Ackles e Padalecki, non contenti di passare assieme il tempo solo durante le riprese della serie, sono stati per qualche anno coinquilini. I due si sono poi sposati entrambi nel 2010 a distanza di un mese, facendosi reciprocamente da testimoni e sono sempre stati presenti l’uno per l’altro: viaggiano spesso e passano le festività assieme proprio come una vera famiglia.
Dopo 15 anni di messa in onda, Supernatural si accinge a chiudersi, ma siamo sicuri che la loro amicizia saprà resistere nel tempo.
6) Shay Mitchell e Ashley Benson (Pretty Little Liars)
Si sono conosciute recitando in Pretty Little Liars nei ruoli di Emily Fields e Hanna Marin, ma le due hanno subito legato anche fuori dal set uscendo insieme, viaggiando e stando sempre l’una accanto all’altra, così da sviluppare un rapporto di totale coesione. La Benson e la Mitchell si considerano davvero grandissime amiche, tanto da aver creato un personale hashtag, #ButtahBenzo, che indica la fusione delle loro identità.
5) Sophie Turner e Maisie Williams Game Of Thrones)
Le giovani sorelle Stark si sono incontrate per la prima volta sul set di Game of Thrones, quando erano ancora poco più che bambine nel 2009 e sono ben presto diventate grandi amiche. Le abbiamo viste crescere insieme e sostenersi lungo tutti questi anni: nonostante i loro personaggi nella serie non si siano mai piaciuti troppo, la coppia a oggi è più unita che che mai. A testimoniare il loro bellissimo rapporto rimane, anche dopo la chiusura della serie, un tatuaggio che entrambe condividono: la data 07.08.09, giorno in cui le due hanno scoperto di essere state prese per Game Of Thrones.
4) Mindy Kaling e B. J. Novak The Office)
Li abbiamo conosciuti in The Office come una delle coppie più disfunzionali e malate delle serie tv, ma il rapporto tra gli interpreti di Kelly e Ryan è stato tutt’altro che superficiale. I due, conosciutisi sul set di The Office sia in veste di attori che di autori della serie, si sono piaciuti sin da subito. Dopo un lungo periodo di continuo flirtare, la Kaling e Novak iniziarono a uscire insieme per poi lasciarsi e riprendersi numerose volte. Anche se le cose tra loro non hanno mai funzionato dal punto di vista romantico, i due sono rimasti tanto legati da diventare migliori amici che ancora collaborano in ambito lavorativo. Sostegno, ammirazione e profondo affetto non arrivano comunque a descrivere appieno la profondità del loro rapporto.
3) Jennifer Aniston e Courteney Cox (Friends)
È il 1994 quando Friends esordisce, cambiando per sempre la televisione dell’epoca e dando notorietà agli “amici” più famosi del mondo.
Ed è nel 1994 che Courteney Cox, interprete della nostra amabile e competitiva Monica diviene grande amica della collega Jennifer Aniston che recita la parte della buffa e fascinosa Rachel.
Un’amicizia destinata a durare nel tempo perché a oggi le due attrici di Friends continuano a essere migliori amiche: Jennifer è madrina di Coco, la figlia di Courteney e e dell’ex marito David Arquette, mentre la Cox è stata damigella d’onore al matrimonio dell’amica con l’ex Justin Theroux. Gli amori vanno e vengono, ma la loro salda amicizia permane. Un rapporto esemplare, fatto di reciproco sostegno in momenti di crisi (come i divorzi delle due) e di tifo per i rispettivi successi.
Si sa, Friends una volta, Friends per sempre.
2) James Franco e Seth Rogen (Freaks & Geeks)
Chi non ha mai visto un film di questo scoppiettante e irriverente duo? Da Strafumati, a Facciamola finita fino a The Disaster Artist, i due attori hanno avuto modo di mostrarci il loro affiatamento e la loro sintonia su schermo. Non tutti però sanno che questa fantastica coppia comica ha avuto origine sul set di Freaks & Geeks, serie tv ingiustamente cancellata dopo una sola stagione. Nonostante il poco tempo passato insieme nella comedy, i due attori sono rimasti davvero legati sia dal punto emotivo che lavorativo tanto che Franco dice di aver scritto poesie sulla sua amicizia con Rogen.
1) Zach Braff e Donald Faison (Scrubs)
Si parla del legame ricordato con più affetto dal pubblico delle serie tv. Quella tra J.D. e Turk non è una semplice amicizia: è amore fraterno, una stima reciproca che sfocia nell’innamoramento platonico ed è bello sapere che la dinamica tra i due personaggi rivive anche fuori dalla serie tra i due interpreti.
Zach Braff e Donald Faison continuano a essere migliori amici da quasi 20 anni e a essere parte integrante della vita l’uno dell’altro. Per descrivere il loro rapporto vi basti pensare a come Braff, nel podcast Fake Doctors, Real Friends che conduce con Faison, descriva uno dei primi momenti sul set insieme al collega. Solo e spaventato dall’idea di sprecare la propria grande occasione, Zach si era guardato attorno smarrito: a rincuorarlo era stato il rassicurante sorriso di Donald, che poi gli si era avvicinato per abbracciarlo.
“È stato davvero molto affettuoso e ci abbracciamo da allora”
Se non è amore questo, cosa?