2) Camila Mendes (Riverdale)
Nata da genitori brasiliani ma cresciuta negli Stati Uniti, Camila Mendes ha dichiarato di sentirsi a tutti gli effetti una latina; nella sua vita ha dovuto affrontare molti trasferimenti fino a quando in nel 2016 si è laureata, assieme al collega Cole Sprouse. Ed è stato proprio nel contesto scolastico che, dopo il tirocinio in un’agenzia di talent scout e manager, con un’audizione ha ottenuto il suo primo ruolo nei panni di Veronica Lodge in Riverdale e oggi è uno dei volti più promettenti della tv. Al contrario dei pregiudizi che potrebbero derivare dall’avere un padre ricco e malvagio, Camila Mendes ci ha regalato, col suo fascino sudamericano, il ritratto di una donna intraprendente e con un forte senso etico e morale.
3) Aja Naomi King (How to Get Away with Murder)
Nata in California (proprio come Jennifer Aniston, la star di Friends), Aja Naomi King ha studiato sin da giovanissima arte teatrale e ha avuto la possibilità di interpretare diversi cortometraggi e ruoli da guest star in alcuni show televisivi. Il personaggio però che l’ha fatta conoscere al grande pubblico è Michaela Pratt, nell’acclamata serie televisiva di Shonda Rimes Le regole del delitto perfetto, giunta proprio quest’anno al termine (qui la recensione del series finale). Fiduciosa e sofisticata, Aja Naomi King in questo ruolo rappresenta un complesso esempio di potere femminile dimostrando il fascino e il carisma che possono essere esercitati da una donna che crede in sè stessa e nelle sue capacità.
4) Alison Brie (Community)
Passiamo ora a un’attrice dall’indiscussa avvenenza modulata ogni volta in maniera diversa nei suoi molteplici e amatissimi ruoli. Stiamo parlando di Alison Brie. Nel 2009, muove i suoi primi passi in una nota serie del panorama statunitense interpretando Trudy Campbell in Mad Men e nello stesso anno entra a far parte del cast della sitcom Community come Annie Edison. Ma non è finita qui. Ha prestato la sua voce per l’iconico personaggio di Diane Nguyen in Bojack Horseman e finalmente ha ottenuto un ruolo da protagonista nella serie televisiva GLOW, in cui interpreta una wrestler, Ruth. Un modo per ricordare a tutti che sotto la bellezza di una donna possono nascondersi una forza e potenza travolgenti.