Dopo aver visto quali sono i peggiori fratelli delle serie tv, è giunto il momento di occuparci della controparte femminile e scoprire quali sono quelle sorelle del panorama televisivo più lontane dal canone di parente perfetto. La nostra mente vola subito a serie come Game of Thrones, Friends e Pretty Little Liars, esempi perfetti di rapporti familiari complessi e spesso disfunzionali.
Se è vero, infatti, che le serie ci hanno spesso mostrato legami fraterni capaci di scioglierci il cuore, non possiamo di certo negare che gli esempi negativi esistono eccome e vengono di frequente utilizzati per mostrarci a 360° tutte quelle realtà familiari che caratterizzano non solo la finzione, ma anche la vita reale.
Non tutte le famiglie, infatti, sono perfette e non tutte le sorelle sanno essere amorevoli e adorabili. Una dura realtà che viene sapientemente utilizzata all’interno delle serie, per mostrarci nella maniera più realistica possibile la complessità dei rapporti umani e che talvolta viene sfruttata per creare colpi di scena in grado di colpirci nel profondo.
Basti pensare a nomi come quello di Ursula, la gemella di Phoebe in Friends, per rendersi conto che di sorelle pessime in tv ne esistono davvero tante. Oggi, allora, proveremo a stilare una classifica, presentandovi le 10 sorelle più terribili delle serie tv, dalla migliore alla peggiore.
10) Meadow Soprano, I Soprano
Figlia di Carmela e Tony Soprano, Meadow è la sorella maggiore di Anthony. Scaltra e intelligente, la giovane è ben consapevole delle reali attività di famiglia, ma decide di rimanerne distante, manifestando la volontà di proseguire gli studi.
Fortemente focalizzata sull’andare al college, per potersi finalmente allontanare dalla complicata situazione familiare in cui vive, Meadow dimostra di essere una tipica adolescente egoista, concentrata unicamente su se stessa.
Noiosa e petulante, Meadow non è un personaggio che riesce sempre a farsi amare, forse anche per quella realistica umanità con la quale viene rappresentata, che la rende spesso imperfetta e piena di limiti, come donna e anche come sorella.
9) Meg Griffin, I Griffin
Riservata, solitaria, e dal carattere spesso insopportabile e irritante, Meg non ha un rapporto particolarmente sereno con il resto della sua famiglia.
Compresa solo dalla madre, Meg vive in conflitto con il resto dei parenti, compreso il fratello Chris, e riceve spesso scherzi orribili e critiche. Nonostante i suoi familiari siano i primi a non dimostrarsi amorevoli con lei, nemmeno Meg riesce a qualificarsi come una brava sorella, mantenendo sempre il suo atteggiamento negativo nei confronti degli altri e non favorendo minimamente il rapporto con il fratello.
Sebbene tra Chris e Meg rimanga un affetto fraterno, i due hanno per lo più un rapporto di rivalità e contrasto.
8) Alison Hendrix, Orphan Black
Ognuno dei cloni interpretati dalla bravissima Tatiana Maslany presenta qualità, pregi e difetti totalmente diversi. 10 figure identiche nell’aspetto, ma completamente distanti nel carattere vengono portati sullo schermo da un’unica favolosa attrice, in uno show che ci permette di indagare in modo totalmente nuovo i complessi rapporti di una “famiglia” tutt’altro che convenzionale.
Tra le sorelle presentate nel corso della serie tv, una menzione particolare spetta ad Alison, riuscita a distinguersi per essersi dimostrata come la peggiore del gruppo di cloni protagoniste dello show.
Fastidiosa ed egoista, Alison vuole mantenere a tutti i costi la sua vita normale, rimanendo ancorata alla sua immagine di madre, moglie e casalinga perfetta anche dopo la scoperta relativa alla sua reale natura.
Inizialmente restia a unirsi alle sorelle nella loro missione, Alison sposa infine la causa, mostrando un qualche segno di redenzione, ma senza riuscire ad abbandonare del tutto quel pessimo carattere che la rende la peggiore tra i cloni presentati nella serie.
7) Allison Hargreeves, The Umbrella Academy
Come in Orphan Black, anche i rapporti familiari dei 7 figli adottivi di Reginald Hargreeves in The Umbrella Academy rappresentano un modo originale per mostrare un volto nuovo delle dinamiche fraterne in un contesto fantasy.
Dotati di particolari poteri e reduci da un’infanzia tutt’altro che normale, ognuno dei membri della famiglia Hargreeves presenta caratteristiche discutibili e modi di relazionarsi altamente disfunzionali. Lontani dall’essere una famiglia felice, i fratelli sono legati da relazioni complesse, come dimostra in particolare il personaggio di Allison.
Sorella amorevole nell’età adulta, Allison è stata in passato un vero e proprio incubo per i membri della sua famiglia, a causa del suo particolare potere che gli permette di manipolare e alterare le menti e la realtà.
Usata dal padre adottivo per creare un blocco nella mente del fratello, Allison ha abusato enormemente dei suoi poteri durante l’infanzia, mostrandosi spesso crudele nei confronti di Viktor e degli altri fratelli. Anche durante l’età adulta, cade più volte nei vecchi schemi, finendo per lasciare prevalere il suo lato manipolatore.
6) Vanya/Viktor Hargreeves, The Umbrella Academy
E rimanendo sempre nell’ambito di The Umbrella Academy, rientra di diritto nella nostra lista anche il personaggio interpretato da Elliot Page. Nato donna, Viktor diventerà nella terza stagione un personaggio transgender, seguendo le orme del suo interprete.
Il rapporto di Vanya con le sorelle è probabilmente tra i più complessi e tormentati dello show, portando a classificare il personaggio come uno dei parenti peggiori di The Umbrella Academy e una sorella addirittura meno amabile di Allison.
Travagliato e difficile è il rapporto con la famiglia, all’interno del quale Vanya è sempre stata un’emarginata. L’infanzia del personaggio è segnata da traumi e dolori che hanno inciso profondamente sul suo sviluppo, conducendo Vanya a dei comportamenti spesso crudeli nei confronti dei fratelli e delle sorelle.
Un esempio lo si può trovare nella pubblicazione del libro incentrato sulle vicende personali dei fratelli, una stesura che porterà non poche tensioni, soprattutto nel rapporto con Allison.
5) Mary Crawley, Downton Abbey
Le sorelle Crawley sono ben lontane dall’essere il prototipo di una famiglia felice e unita. Faide, disguidi e odi caratterizzano da sempre il rapporto tra le sorelle, che difficilmente possono considerarsi degli esempi positivi di amore fraterno.
Tra tutte le sorelle, una menzione particolare spetta a Mary, probabilmente la più fredda, cinica e cattiva delle Crawley. Nonostante, infatti, per brevi periodi, come quello seguente alla morte della sorella minore Sybil, Mary riesca a far fuoriuscire il suo lato più tenero e vulnerabile, ella rimane nel complesso una donna amara e distaccata.
Arrogante, elitaria e prepotente, Mary rende un inferno la vita di Edith, classificandosi come una delle peggiori sorelle delle serie tv.
4) Shannon Rutherford, Lost
Il rapporto tra Shane e il fratellastro Boone è particolarmente ingarbugliato e a tratti promiscuo. Boone è da sempre innamorato della sorella, la quale è ben consapevole di questo sentimento e agisce più volte in modo ambiguo con lui.
Petulante, capricciosa ed egoista, Shannon non è tra i personaggi più amati di Lost. Già nella sua vita precedente all’isola compie più volte gesti ingiusti nei confronti del fratello, che contribuiscono ad aumentare l’odio verso il personaggio.
Un esempio è la truffa perpetuata ai danni di Boone per tentate di recuperare il denaro che ritiene le spetti di diritto dal testamento del padre.
Nemmeno in seguito al disastro aereo la donna riesce a redimersi, continuando a manifestare i suoi lati caratteriali più difficili da digerire e tenendosi lontana dall’ideale di brava sorella.
Eccoci giunti alla top 3 delle peggiori sorelle delle serie tv. A conquistare il bronzo della nostra classifica è Ursula, la gemella di Phoebe in Friends.
3) Ursula Buffay, Friends
Apparso per la prima volta in Mad About You, il personaggio di Ursula è entrato a far parte del mondo di Friends dopo la decisione di affidare alla favolosa Lisa Kudrow il ruolo di Phoebe.
Ursula è sostanzialmente la gemella cattiva di Phoebe, pensata per essere all’interno di Friends una vera e propria antagonista. Il suo rapporto con la sorella è tutt’altro che amorevole, essendo Ursula completamente disinteressata a Phoebe, tanto da trattarla spesso come una vera e propria estranea.
Ursula è fondamentalmente una ragazza apatica verso chi la circonda, concentrata unicamente su se stessa ed estremamente egoista. Non pensa mai alle conseguenze che le sue azioni possono avere sugli altri e non ha nessun interesse per i sentimenti della gente.
Fin da piccola Ursula ha tenuto dei comportamenti ostili nei confronti di Phoebe, molti dei quali vengono citati nel corso di Friends. In più occasioni, inoltre, Ursula ha nascosto alla sorella informazioni importanti sul loro passato, fregandosene dell’impatto che la scoperta accidentale delle stesse notizie poteva avere su Phoebe.
Ursula, ad esempio, era a conoscenza della vera identità della loro madre, ma non ha mai pensato di parlarne con Phoebe, così come gli ha sempre nascosto la loro reale età, vendendo addirittura il suo certificato di nascita a una fuggitiva svedese. In un episodio di Friends viene poi rivelato che Ursula lavora nel mondo della pornografia, utilizzando il nome della sorella.
Insomma, oltre a non essere una sorella presente per Phoebe, Ursula si rivela essere un vero e proprio incubo nella sua vita, divenendo motivo di numerosi problemi per la protagonista di Friends e arrivando a meritare di diritto il bronzo nella nostra classifica.
2) Cersei Lannister, Game of Thrones
Come sorella Cersei Lannister ha una vera e proprio doppia faccia: quella dell’amante e dell’amorevole compagna nei confronti del gemello Jaime, e quello della nemica crudele verso il fratello minore, Tyrion.
Se con Jaime, infatti, vi è un rapporto incestuoso di passionale amore, è con Tyrion che Cersei da il peggio di sé, dimostrando tutta la sua perfidia.
Per Cersei, Tyrion è solo e unicamente il mostro che ha ucciso sua madre, un deforme e terribile essere che disonora con la sua stessa esistenza il nome della famiglia. Il disprezzo e l’odio provati verso il fratello non può e non deve essere giustificato in alcun modo. Perché per quanto il dolore di Cersei per la perdita della madre possa essere comprensibile e possa in qualche modo spiegare il complicato rapporto con Tyrion, esso non può arrivare a costituire un valido movente per quella totale mancanza di compassione e affetto dimostrati dalla donna.
Cersei è fondamentalmente un’egoista e una manipolatrice. E a dimostrarlo è anche il suo modo di comportarsi verso quel fratello che tanto ama. Anche con Jaime, infatti, la regina non riesce a trattenersi dal mettere in atto azioni spregevoli, dimostrando che alla fine di tutto ella non è capace di amare con sincerità e purezza d’animo nessun altro all’infuori di se stessa.
1) Alex Drake, Pretty Little Liars
Se in Friends abbiamo visto un primo esempio di gemelle malvagie delle serie tv, è Pretty Little Liars a raccogliere il primato sul tema.
Nel corso della serie, infatti, abbiamo perso il conto del numero di gemelle segrete apparse a rovinare i piani della famiglia. La peggiore tra tutte è senza ombra di dubbio Alex Drake, la perfida gemella di Spencer e la nemica principale della sesta e settima stagione della serie.
Gelosa della vita condotta della sorella e convinta che Spencer e le sue amiche siano le responsabili della morte di Charlotte, Alex diventa la nuova stalker delle ragazze, torturandole e ricattandole in un modo ancora più feroce delle precedenti.
Intenzionata a rubare la vita perfetta della sorella, Alex non si fa remore nel rinchiudere Spencer, cercando di demolire pezzo per pezzo tutto ciò che lei ha costruito, al solo scopo di vendicarsi dell’infanzia che la ragazza ha potuto avere mentre lei era relegata in orfanotrofio.
Instabile e spietata, Alex è la gemella che riesce a materializzare al meglio i nostri peggiori incubi e l’esempio di sorella più tossico apparso in una serie tv.