Attenzione: evita la lettura se non vuoi imbatterti in spoiler di Friends, How I met your Mother, Sex Education, New Girl, Lost, Scrubs, The Marvelous Mrs. Maisel
Quando ci si appassiona ad una serie tv ci si appassiona soprattutto alle storie d’amore. Inutile nasconderlo, sono le vicende amorose che ci tengono incollati allo schermo e che ci spingono, il più delle volte, ad andare avanti con gli episodi. Per natura l’uomo è curioso e la brama di sapere come va a finire un intreccio sentimentale è troppo forte. Eppure, così come ci innamoriamo dei personaggi e delle coppie che si creano nella narrazione, ci sono spesso anche delle controversie al riguardo. Con la stessa forza con cui ci si appassiona ad una relazione, si può anche odiarla o odiare il personaggio che ne fa parte.
Nella storia delle serie tv ci sono sempre i buoni e i cattivi: la coppia per cui tifiamo in maniera sfegatata e la coppia che non vorremmo mai vedere insieme e di cui non vediamo l’ora che avvenga la rottura. Ma da cosa dipende? Dal gusto personale certo, ma anche dal modo in cui una determinata narrazione sentimentale viene sviluppata dagli autori( come accade per esempio in Friends). Spesso succede che coppie altrimenti meravigliose, vengano rovinate dal modo superficiale e frettoloso in cui vengono trattate. Tantissime altre volte succede che per un nulla una coppia diventi inguardabile, senza che i personaggi ne abbiamo un’effettiva colpa. In quei momenti ci chiediamo: “e se gli autori li avessero trattati diversamente? Sarebbero risultati più credibili?”. La risposta, la maggior parte delle volte, è sì. E allora proviamo a dare di nuovo una chance ad alcune delle coppie più odiate e apparentemente male assortite, ma che effettivamente avevano un grande potenziale.
1. Rachel e Joey – Friends
Può sembrare un’affermazione forte per i fan di Friends, ce ne rendiamo conto. Eppure, a ben vedere, la coppia apparentemente improbabile di Friends avrebbe potuto avere un grande margine di miglioramento e avrebbe potuto ambire al titolo di coppia migliore della serie. Cerchiamo di capire perché: innanzitutto la narrazione della coppia parte in un momento in Friends in cui il rapporto tra Rachel e Ross è consolidato e così anche quello con i loro fan. Sono questi ultimi, come sappiamo, il più delle volte a guidare le scelte degli autori e il caso di Friends non fa eccezione. Trattata come l’ennesimo ostacolo alla storia con Ross, la coppia formata da Rachel e Joey, avrebbe potuto essere una delle migliori mai scritte in Friends.
In fondo, che cosa sappiamo? Sappiamo che Rachel è in un momento di difficoltà, è incinta di Ross senza amarlo, deve conciliare il suo lavoro con la sua vita privata e si ritrova oltretutto senza casa (nel loft con Monica, nel frattempo, si è trasferito Chandler) ed è quindi costretta ad andare a vivere con Joey. Joey dal canto suo si ritrova ad ospitare un’amica, dopo aver perso il suo coinquilino. Nessuno avrebbe mai puntato su due personaggi del genere. Eppure, come si sa, è proprio nelle avversità che spunta l’amore più puro. E quello tra Joey e Rachel nient’altro era che un amore puro e genuino, conscio dei difetti dell’altra persona e consapevole delle difficoltà della vita: esattamente quello che dovrebbe essere l’amore. Invece gli autori di Friends decidono di trattare il rapporto tra i due in maniera superficiale e poco seria, senza dare spazio ad un sentimento che poteva davvero essere d’esempio. Oggi sappiamo che, se trattati in un altro momento, con un altro tipo di lettura e in maniera più approfondita, probabilmente a quest’ora di Friends avremmo odiato il rapporto tra Ross e Rachel.
2. Non solo Friends: Ted e Zoey – How I Met Your Mother
Tra le infinite storie di Ted, ce ne sono certamente alcune che non vedevamo l’ora che finissero. Il pensiero va subito a Stella certamente, ma anche e soprattutto a Zoey. Forse la storia più odiata dai fan soprattutto per la caratterizzazione del suo personaggio. Conosciamo il personaggio di Zoey come un nemico, per cui Ted ha sentimenti contrastanti; da una parte gli vuole impedire di realizzare il sogno della sua vita, dall’altra si ritrova ad esserne completamente attratto tanto da intromettersi nella storia di lei col suo ex marito. il pubblico a quel punto comincia a non capire Zoey: non sa se essere entusiasta del fatto che finalmente accanto a Ted c’è qualcuno (che non sia Robin) che sappia tenergli testa o se esserne arrabbiato per il semplice fatto che è di ostacolo alla storia con Robin (fra l’altro a quel punto ormai già passata in cavalleria).
Poi gli autori di How I Met Your Mother decidono di prendere posizione e cominciare a rendere Zoey odiosa, il che porta inevitabilmente lo spettatore a schierarsi contro di lei. Ciò che non convince però, rispetto a questa scelta, è la facilità con cui si liquida la storia tra Ted e Zoey. Non tanto a livello di narrazione (la loro storia dura, infatti, una intera stagione) quanto a livello tematico. Il vero motivo per cui Ted e Zoey decidono di lasciarsi altro non è che un diverbio di opinioni, ossia qualcosa che accade in ogni coppia sul pianeta Terra. Il litigio funzionale alla rottura viene completamente sbilanciato a favore di Ted e rende Zoey il nemico da cui difendersi. Ma in fondo poteva essere una storia d’amore, sì accesa e complessa, ma altrettanto bella.
3. Non solo Friends: Otis e Ruby- Sex Education
Nella terza stagione di Sex Education gli autori ci sorprendono e mettono al fianco di Otis, il protagonista, quella che fino a quel punto avevano caratterizzato come la bulla da odiare: Ruby. Ruby viene inquadrata da subito come la tipica ragazza dominante che snobba chiunque le stia attorno e che non prova pietà per nessuno. Per le prime due stagioni, insomma, ci viene presentata come l’esatto opposto di Otis, che ha invece un bel faccino pulito, è amico di tutti (o almeno vorrebbe esserlo) e risulta subito simpatico. Il problema in questa dicotomia è che, fino alla terza stagione, non si va a fondo nella vita di Ruby, non conosciamo le sue sfaccettature come le conosciamo degli altri personaggi, rimane un personaggio superficiale e poco approfondito.
Nella terza stagione, finalmente, conosciamo Ruby oltre la facciata da cattiva ragazza. E lo fa anche Otis il quale decide di cambiare quasi completamente per poter stare con lei, anche se per un evidente motivo di gelosia nei confronti di Maeve. Ma Otis e Ruby, nonostante la sceneggiata che viene loro creata intorno, potevano essere una coppia affiatatissima e perfetta. Se è vero che gli opposti si attraggono (e spesso è molto vero) Otis e Ruby sarebbero stati l’esempio lampante di quanto essere diversi possa essere una risorsa. La drammaticità con cui è stata affrontata la loro storyline e la sfrontata sceneggiata che si crea intorno alla loro storia, porta inevitabilmente il pubblico ad odiare Ruby, solo per il fatto di non essere Maeve.
4. Nick e Reagan – New Girl
Vedere New Girl significa imparare ad aspettare: aspettare che Nick e Jess stiano finalmente insieme, aspettare che Schmidt e Cece finalmente capiscano di essere anime gemelle, aspettare che Winston trovi finalmente la sua Aly. Eppure, nel mezzo, per un momento abbiamo pensato che sulla coppia Nick e Jess avremmo dovuto ricrederci. Nella vita dei ragazzi del loft arriva Reagan (sostituta temporanea di Jess, fuori città per un processo) e le cose cambiano o cominciano a cambiare. Nick si innamora all’istante della sua bellezza (Reagan è interpretata da Megan Fox) mentre lei fa fatica a capire quanto l’imbranato barman le piaccia davvero. Ma alla fine lo capisce e comincia una strana e affascinante danza in cui i due si rincorrono senza mai dirsi davvero cosa provano. Ed è lì che lo spettatore comincia a odiare e ad amare allo stesso tempo il personaggio di Reagan.
Da una parte chi guarda vorrebbe che Nick abbia finalmente la sua rivalsa, dall’altra Reagan risulta troppo fredda rispetto a Jess, troppo razionale. Nonostante questo Nick e Reagan sembrano avere delle anime affini, sembrano intendersi su molte cose e sembrano prendere la vita nello stesso modo trasversale. Va detto che Reagan spinge più volte Nick a darsi una seconda chance, a non prendere tutto troppo sul serio, a vivere la sua vita giorno per giorno. Che siamo d’accordo o no, la coppia aveva un potenziale visibile surclassato solo dall’ amore per il personaggio di Jess.
5. Sawyer e Kate- Lost
L’ultimo problema di Lost sono le coppie. Dalla prima puntata si fa fatica a capire la trama, figuriamoci gli intrecci amorosi. Eppure, ci sono anche quelli e sono anche molto interessanti. Di sicuro la maggior parte del pubblico tifa, da subito, per Kate e Jack. Anche solo per il fatto che siano due tra i protagonisti della serie; in realtà, probabilmente solo per questo motivo. Sì, perché a ben vedere Jack e Kate non sembrano così ben assortiti. Lei è una criminale senza scrupoli che cerca una sorta di redenzione su un’isola in cui si è ritrovata senza un apparente motivo, lui un dottore ligio alle regole che si innalza a leader del gruppo di sfollati. E allora Sawyer sembra la scelta più giusta per Kate, sembrano essere anime affini.
Si può odiare Sawyer per la sua lingua lunga, per la sua sfacciataggine e anche per la sua relazione con Kate ma di certo non si può non notare che sia uno dei personaggi meglio scritti della serie. E la sua affinità con Kate diventa, per questo motivo, innegabile. I due appaiono perfetti l’uno per l’altra: non hanno bisogno di giustificazioni, riescono ad essere onesti e veri in maniera reciproca e soprattutto li travolge una passione senza eguali (elemento del tutto mancante con Jack). Insomma, il Dottor Shepard potrà anche essere il prototipo dell’uomo perfetto ma la perfezione alla lunga stanca molto e la passione e l’originalità vincono sempre su tutto.
6. Elliott e Sean- Scrubs
Non siamo impazziti, né tanto meno diventati fan di Elliott e Sean (sappiamo tutti che l’unico con cui Elliott può stare è e sarà sempre JD). Ma ragioniamo insieme: Sean arriva nella vita di Elliott in un momento di grande debolezza del personaggio. La dottoressa maldestra si ritrova a combattere per farsi valere sul lavoro, non ha molti amici e il suo capo la tratta come una pezza da piedi. JD non sembra pronta ad avere una storia con lei e lei non è pronta ad avere una storia con nessuno. Qui entra in scena Sean, ragazzo modello con un ottimo lavoro, una sicurezza emotiva e un bel sorriso conquistatore. Insomma, ci cadrebbe chiunque fra le braccia di uno così. Ed Elliott in quel momento non è certo una donna dall’animo tenace. I due insieme stanno benissimo: una debole e insicura che si aggrappa all’altro per convincersi di valere, l’altro sensibile e innamorato che fa di tutto perché lei stia bene.
Diciamola tutta: a Sean non gli si può dire niente. Di certo non possiamo odiarlo se sceglie di partire per lavoro o se un paio di volte si lamenta del fatto che Elliott si faccia travolgere dal suo di lavoro. Anzi, l’impegno che entrambi dimostrano di mettere ognuno nel proprio impiego dimostra nuovamente quanto i due possano essere potenzialmente una coppia perfetta. Purtroppo, la verità è che Sean ha un solo grande difetto: non è JD.
7. Midge Maisel e Dr. Benjamin- The Marvelous Mrs. Maisel
Vogliamo tutti il bene della signora Maisel, se lo merita. Molti dei fan sono convinti che il meglio per Midge sia tornare col marito, tornare alla vita che aveva prima, tra le braccia dell’uomo con cui ha costruito una famiglia. Ma se c’è una cosa che la serie tv The Marvellous Mrs Maisel ci ha insegnato è proprio imparare a lasciarci il passato alle spalle e reinventarsi ogni giorno, mettendosi in gioco nelle sfide che la vita ti presenta. Oppure crearne delle nuove. Midge Maisel lo sa, la vita le ha messo di fronte parecchi ostacoli; eppure, lei li ha saputi rendere delle risorse, in maniera magistrale e soprattutto ironica. E così fa anche con la sua vita amorosa. Il Dr. Benjamin entra nella vita della signora Maisel in maniera inaspettata ma talmente candida e leggera che è impossibile non innamorarsene.
È un uomo semplice, passa quasi inosservato, sentimentale e sensibile. Insomma, è il contrario di Midge. E questo, ancora una volta, funziona. I due portano avanti una relazione intelligente e genuina, contro tutto e tutti. Ma i primi a doversi convincere stranamente non sono i genitori di Midge (personaggi spassosissimi e scritti in maniera perfetta da Amy Sherman Palladino), che pure sono degli ossi duri per tutta la serie, quanto gli spettatori. Bisogna convincerli che Joel non è la scelta migliore per la signora Maisel e che la vita deve andare avanti con delle nuove prospettive. Sfortunatamente la coppia non finirà insieme ma potenzialmente avrebbe potuto mandare un messaggio di coraggio che avrebbe avuto un forte impatto.