I cavalli si vedono alla fine della corsa, lo sappiamo bene. Sporcare una comedy bellissima con un finale non all’altezza è molto semplice. Non si tratta di un concetto legato a un “lieto fine”: la difficoltà nella chiusura di un prodotto è molto meno superficiale di così. Si basa su come i pezzi si incastrino nell’effettivo tra loro, non solo quelli riguardanti l’ultima stagione, ma tutte. Bisognerà fare un bilancio dell’intera esperienza e questo comporta una grande maestria che spesso non è così semplice da trovare. Noi ci siamo fatti un’idea abbastanza chiara rispetto a quali siano i migliori finali comedy in circolazione e – prendendo in considerazione anche Friends, tranquilli – pensiamo che siano proprio questi gli intoccabili.
Cercheremo di spiegarvi con una classifica il perché delle nostre scelte e se non sarete d’accordo non dovrete fare altro che proporci i vostri migliori finali!
5) Parks and Recreation
Forse troppo spesso sottovalutata, Parks And Recration è una perla rara conclusasi già da qualche anno. Il suo finale è completo e risulta come un vero e proprio addio che non lascia alcuna ombra su tutte le vicende. Una rarità che non sempre riusciamo a trovare nella maggior parte dei prodotti.
La serie ruota attorno a Leslie Knope, vicedirettrice del Parks and Recreation Department (il dipartimento che si occupa della manutenzione di parchi e aree pubbliche). La storia si concentra sull’ambito privato e lavorativo della protagonista e della sua squadra mettendo in primo piano le interazioni tra i componenti di quest’ultima. Parks And Recreation è una serie semplice ma che va dritta al punto per ben sette stagioni che ci accompagnano verso un finale che suona come un addio.
Certo: ogni finale di qualsiasi serie tv suona come un addio, ma spesso vengono lasciate questioni irrisolte, buchi di trama e promesse che guardano al futuro. In questo caso nulla di tutto questo accade e quello che abbiamo di fronte è un dolce saluto da parte di tutto il team – ormai diventato una vera e propria famiglia – pronto a trovare un proprio posto nel mondo impegnandosi in progetti futuri sia sul piano privato che lavorativo. Una perla rara che non potevamo in alcun modo escludere da questa classifica.
4) Modern Family
Era impossibile non dare un posto a Modern Family nella nostra classifica, che con le sue 11 stagioni ha regalato momenti deliranti ma anche commoventi, segnando in maniera importante il concetto di famiglia nel mondo delle serie tv.
La trama ruota attorno a tre distinti nuclei familiari legati tra loro che accettano di raccontare le proprie vicende a una troupe che documenterà le loro storie e i loro rapporti. I legami affettivi che vengono raccontati in Modern Family vanno oltre il legame di sangue: sono una famiglia ma il sangue che li accomuna è solo un dettaglio in più, perché anche se loro avessero potuto scegliere sarebbero nati proprio in quel nucleo. Non sarà mai semplice replicare un progetto del genere che ci ha fatto affezionare a ogni personaggio e che è riuscito a non deluderci neanche con il finale.
La diciottesima puntata dell’ultima stagione vedrà tutti i protagonisti prendersi un posto nel mondo in maniera definitiva: Luke è pronto ad andare all’università, Manny inizierà un lungo viaggio per il mondo, Jay si avvicinerà al lato più vulnerabile dimostrando una reale crescita, e così via per tutti i personaggi. Dopo tanti anni li vediamo pronti a smembrarsi dal nucleo familiare per trovare a tutti gli effetti un posto individuale, ma questo non implica alcun allontanamento dai legami affettivi. In qualsiasi posto nel mondo saranno una famiglia legata con un filo. Questo concetto viene consacrato del tutto con un abbraccio di gruppo che sancisce un legame assoluto e continuo nel tempo.
Sì, un posto in questa classifica era necessario.
3) Friends
Il terzo posto sappiamo già in cuor nostro che ve lo eravate già immaginato grazie anche alla premessa iniziale. Forse scontato, ma non farlo sarebbe stato un affronto nei confronti di una serie che ha letteralmente riscritto le pagine di ogni comedy rivoluzionando il nostro presente.
Una scelta che neanche per un attimo abbiamo sottovalutato: Friends è e sarà sempre nel podio. Quello che è riuscita a fare con le sue dieci stagioni è stato impeccabile, vero e autentico.
Friends è ancora, dopo tutto questo tempo, viva.
Nonostante spesso le situazioni siano state portate agli estremi, quello che troviamo nella puntata finale è un addio reale che un giorno toccherà a tutti noi. Ci imbatteremo in situazioni adulte che ci vedranno pieni di responsabilità e nulla di tutto quello che abbiamo fatto fino a quel momento sarà più ordinario. Friends ci lascia e lo fa – appunto – abbandonando definitivamente la casa. L’abitazione è una metafora: un cambiamento necessario per far comprendere quanto le cose, a un certo punto, cambino totalmente.
Nessuno potrà mai dimenticare un tale finale, e di questo ne abbiamo avuto la prova. Dopo tutti questi anni, siamo ancora qui.
E promettiamo: ci saremo sempre. Grazie Friends.
2) The Office
Al secondo posto della nostra classifica troviamo The Office, una delle comedy più amate e apprezzate di sempre. Doveroso concederle un posto così alto!
The Office – nonostante sia conclusa già dal 2013 – continua a far parlare di sé. Nonostante gli anni la serie colleziona ogni giorno numerosi fan che accettano di farsi travolgere dalle vicende folli e imprevedibili dell’ufficio più pazzo del mondo.
Questo show è e rimarrà sempre una pietra preziosa nel mondo delle comedy e non solo per le sue battute rinfrescanti e l’inevitabile risata che strappa ai telespettatori, ma anche per la profondità – seppur velata – che tiene dentro di sé. Un capolavoro che si è concluso dopo nove stagioni senza alcun fatica, tenendo sempre il passo e lasciandosi amare sempre di più. Il finale di cui stiamo parlando è stato, anche in questo caso, impeccabile: tra ritorni, promesse, colpi di scena e saluti, The Office si conclude definitivamente lasciando dentro ogni telespettatore una sensazione di malinconia per tutto quello che non sarà più. Un lavoro impeccabile, a cui saremo legati per sempre.
1) Scrubs
Siamo arrivati nella parte fondamentale di ogni classifica: il primo posto. Ed è proprio qui che troviamo una delle comedy più belle e mastodontiche degli ultimi anni: Scrubs.
Per otto stagioni abbiamo seguito le vicende degli specializzandi del Sacro Cuore. Ogni storia, interazione o fatto accaduto ci ha fatto fare un viaggio meraviglioso all’interno dell’umanità e del dolore, il tutto decorato con momenti di leggerezza e altri pieni di massi pesanti. Questo è Scrubs: un’altalena di emozioni di cui non puoi fare a meno di privarti. Sai che la parola giusta, quella di cui necessiti, a un certo punto arriverà. Impari a fidarti dei personaggi e comprendi che quelli che sono i loro difetti diventano per te solo parte di un’essenza profonda e umana. E come poteva un prodotto del genere deludere sul finale?
Nell’ottava stagione andiamo incontro a uno dei saluti più reali nella storia dei finali. L’addio che viene raccontato al Sacro Cuore è carico di speranze e desideri. Tutti quando lasciamo un percorso lungo della nostra vita facciamo un bilancio e capiamo realmente quali siano le nostre aspirazioni senza avere la minima idea se queste saranno soddisfatte o meno. Questo è quello che accade in Scrubs. Un finale pieno di emotività e promesse, sogni da realizzare e paure.
In maniera reale veniamo rappresentati tutti quanti.
Questo è quello che ha sempre cercato di fare J.D d’altronde, essere tutti noi.