Ci sono amori che hanno rubato il nostro cuore, storie travagliate, ma anche altre più semplici che ci hanno insegnato cosa vuol dire condividere tutto con una persona e quanto una relazione, per poter sbocciare, debba essere curata con impegno costante e duraturo. E poi ce ne sono altri che – se anche ci hanno travolto con le loro peripezie – non avevano davvero senso e soprattutto hanno avuto un inspiegabile happy ending. Alcune sono coppie assurde, mal assemblate, ma che nonostante le differenze dimostrano di essere in una relazione sana e stabile, come nel caso di Friends. Altre, invece, sono esattamente l’opposto: storie d’amore che di romantico non hanno più nulla, ma che devono finire insieme.
Da Friends a Gossip Girl, ecco 10 coppie inverosimili che hanno avuto un inspiegabile lieto fine: quando il finale perfetto deve esserci a tutti i costi.
1) Aria ed Ezra (Pretty Little Liars)
Prima di Joe Goldberg c’era lui: Ezra, uno stalker manipolatore. Si scopre infatti che si era avvicinato ad Aria solo perché l’ha riconosciuta come una delle amiche di Alison DiLaurentis e voleva scrivere una storia sulla scomparsa della ragazza e il possibile coinvolgimento delle compagne. Ma non è solo la sapiente manipolazione che ha messo in atto a spaventarci, quanto piuttosto che avesse ordito questo piano nei confronti di una minorenne! La storia nata tra il professore e la ragazzina ci aveva fin da subito travolti con il loro amore proibito e la loro passione per la letteratura e la scrittura.
Ma purtroppo, come è accaduto per ogni relazione in Pretty Little Liars, si rivela essere una bugia. E a poco è servito che Ezra cercasse di spiegare come si sia fatto coinvolgere e incantare dalla ragazza fino ad abbandonare il suo piano. Lei si è accontentata delle sue scuse, noi troviamo inverosimile un lieto fine per questa coppia.
2) Frank Jr e la professoressa Knight (Friends)
Frank Buffay Jr è il fratellastro di Phoebe, ritrovato da lei nella seconda stagione di Friends. È un ragazzo con poche aspirazioni che si diverte a fondere gli oggetti. È ancora uno studente quando si innamora della sua professoressa di economia domestica e decide di fuggire insieme a lei e sposarsi. Ma in questo caso, più che nel precedente, quello che sconvolge è l’abissale gap generazionale che c’è tra i due amanti: lei è una donna in menopausa, lui un sedicenne. È vero che l’amore non ha età, ma questa storia mette alla prova la nostra sospensione dell’incredulità!
In verità, sono anche teneri insieme e la loro storia non viene scalfita né dai tentativi di Phoebe di farli lasciare né dalla nascita dei tre gemelli. Bambini che Phoebe ha coraggiosamente portato in grembo, durante la quinta stagione di Friends, proprio perché la professoressa Knight non poteva più rimanere incinta, nonostante desiderasse metter su famiglia insieme a Frank Jr. Friends è sempre stata una serie all’avanguardia, di che ne dica la gente. Eppure in questo caso fatichiamo a credere che questa coppia nella vita reale sarebbe durata… ma mai dire mai!
3) Olivia Pope e Fitzgerald Grant (Scandal)
Olivia Pope e Fitzgerald Grant dopo sette stagioni di peripezie, di tira e molla, minacce e allontanamenti, finalmente hanno il loro lieto fine. Ma dopo tutto quello che è successo è verosimile credere che ancora il loro amore fosse vivo e soprattutto che fosse così forte da superare tutte le difficoltà e le pugnalate alle spalle? All’inizio, la loro storia è segreta: lui è il presidente degli Stati Uniti, è sposato con Millie, e Olivia è la sua consulente, ha curato la sua campagna ed è diventata la sua amante. La loro storia è al limite. Se da una parte vorremmo vederli finalmente insieme e felici, dall’altra soffriamo nel vedere come questa relazione abbia rovinato un matrimonio, certo forse destinato già al fallimento.
Ma soprattutto, quando nella terza stagione lo scandalo esce fuori e Fitz può finalmente stare con Olivia la loro coppia non funziona e non sopportano le pressioni sociali. Dopo altre stagioni di ripicche e brevi fuochi di paglia, il loro finale appare solo un fan service.
4) Janet e Jackson (The Good Place)
A differenza delle precedenti e forse più simile all’inverosimile storia d’amore di Friends, Janet e Jackson stanno insieme contro ogni logica umana. E in effetti stentiamo a credere che la loro relazione possa funzionare e durare, non solo perché estremamente diversi: Janet è un’intelligenza artificiale dotata di una conoscenza infinita, mentre Jackson è un sempliciotto di Jacksonville, anche un po’ stupido, che si meraviglia di banalità e gioisce per piccolezze. Anche Her ha messo in scena il dramma dell’amore tra un umano e una macchina, ma il punto è proprio che in The Good Place il dramma non c’è.
Sembra quindi assurda questa storia, che viene vissuta come una delle cose più naturali del mondo, quando sappiamo bene che – almeno per il momento – sarebbe impossibile. Nella serie però tutto assume un senso: l’unica capace di stare con Jackson è Janet per la strana legge degli opposti che si attraggono. E se razionalmente non riusciamo a spiegarci come sia possibile, con il cuore sentiamo che quel lieto fine è più che meritato.
5) Ted e Robin (How I Met Your Mother)
Il finale di How I Met Your Mother è uno dei più contestati e discussi, ancora dopo anni dalla sua conclusione. Ma credo che tutti concorderanno che – a prescindere che si faccia parte del team corno blu o ombrello giallo – la storia tra Ted e Robin ha un lieto fine improbabile. Ted e Robin sono persone troppo diverse, che hanno interessi e obiettivi divergenti e che, nonostante ci abbiano provato, non riescono a farla funzionare. Perché dovrebbe essere diverso? Perché sono più maturi e realizzati? Più disposti a scendere a compromessi? Dopo anni, Ted è sempre la stessa persona, e lo dimostra la lunga narrazione che fa ai suoi figli. E Robin mette ancora il lavoro al primo posto, l’ha fatto con Ted da ragazza e con Barney da adulta.
Sicuramente romantico pensare che sebbene siano trascorsi anni, il loro legame non abbia fatto che rafforzarsi fino a riportarli l’uno dalle braccia dell’altra. Ma dopo nove stagioni questi personaggi hanno preso strade diverse, si sono evoluti in modo inaspettato, e vederli tornare insieme sembra un testardo capriccio e un farli retrocedere di almeno cinque stagioni.
6) Dan e Serena (Gossip Girl)
Un grande NO per Dan e Serena che si ritrovano alla fine di Gossip Girl e che ci fanno capire come in questa serie le relazioni tossiche abbiano la meglio. Dan ha preso in giro Serena per anni, l’ha umiliata pubblicamente come Gossip Girl solo perché non poteva averla. Non le ha mai detto la verità e alla fine della serie è assurdo che Serena l’abbia perdonato dopo tutto quello che le ha fatto patire. Anche se non ha mai disdegnato l’attenzione che il sito di gossip le riservava, sotto sotto.
È comunque inspiegabile come questa coppia sia riuscita a superare una crisi dietro l’altra, soprattutto considerando che per la maggior parte della serie entrambi sembrano presi da altre persone e che solo nell’ultima stagione, a pochi episodi dalla fine, hanno un vero e proprio ritorno di fiamma. Giusto in tempo per la rivelazione finale. Sarebbe stato più coerente se Serena fosse finita con Nate.
7) Charles e Genevieve (Brooklyn Nine-Nine)
Dopo Friends e The Good Place, un’altra comedy ci presenta una coppia è ai limiti dell’assurdo. Il loro incontro non si può ritenere uno dei più romantici: sono in tribunale e lei sta per essere processata per omicidio. Lui è un detective abile e logorroico. A dispetto di ogni logica, i due si innamorano a prima vista. E in effetti scoprono di condividere davvero molte stranezze. E alla fine riescono ad adottare un bambino proveniente dalla Lettonia, Nikolaj.
Non è che non meritassero un lieto fine, esattamente come per Frank Jr e Alice in Friends, trovano la felicità nel loro essere peculiari e sopra le righe. Ma il loro amore nasce in modo assurdo: dopo il colpo di fulmine, lui è disposto a smuovere mari e monti per dimostrare l’innocenza di Genevieve. E alla fine ci riesce. Ma per tutto il tempo, noi continuiamo a osservare la loro evoluzione perplessi.
8) Carrie e Mr. Big (Sex and the City)
Perfino i creatori hanno avuto delle rimostranze a far finire Carrie insieme a Mr. Big. E in effetti il loro finale risulta estremamente fuori luogo, in antitesi con quello che Sex and the City aveva cercato di trasmettere fino a quel momento. Big rappresenta proprio tutto ciò contro cui Carrie e le sue amiche avevano cercato di combattere: un uomo che le facesse sentire insicure e che bisognasse continuamente stuzzicare per non annoiarlo.
La sua storia con la protagonista è stata un’enorme delusione, visto che lo show ruotava intorno all’indipendenza e all’emancipazione femminile. E che si era battuto fin dal principio per dimostrare che una donna non si realizza solo nel momento in cui mette su famiglia e si sposa, anzi. E che qualora decidesse di farlo sarebbe per amore, non per seguire le regole di una società maschilista. Far coincidere la fine della serie e la realizzazione di Carrie con la dichiarazione di Mr. Big è stata una banalità da evitare.
9) Ryan e Kelly (The Office)
Ryan e Kelly hanno una delle relazioni più tossiche mai viste in una serie tv. La cosa bella è che è resa patologica di proposito: gli attori infatti sono anche gli autori della serie, ora migliori amici, ma che ai tempi delle prime stagioni di The Office ebbero una relazione tormentata e problematica. La storia dei due personaggi è ispirata alla loro: sbilanciata, drammatica, distruttiva. Il paradosso è che proprio perché scorretta è anche una delle più divertenti, soprattutto perché eccessivo e tossico non vengono romanticizzati. Il finale della loro storia è assurdo: Ryan abbandona suo figlio neonato per poter coronare il suo sogno e correre incontro al tramonto insieme a Kelly, mentre si dichiarano amore eterno.
Se tutto questo assume un significato ironico nella serie, razionalmente sappiamo che una relazione del genere sarebbe non solo inverosimile, ma soprattutto sbagliata: un happy ending è fuori discussione.
10) Tamara e Morgan (The Mindy Project)
Anche in questo caso, gli opposti si attraggono in modo poco credibile. Morgan è un outsider, un po’ inquietante, ma premuroso e protettivo; mentre Tamra è la classica ragazza popolare, che ama cantare e con la risposta sempre pronta. E che puntualmente lascia Morgan per stare con qualche belloccio. E lui sopporta e ogni volta la riaccoglie tra le sue braccia. Dopo i continui tira e molla, nel finale decidono di impegnarsi seriamente per far funzionare la relazione, prendendo la decisione di sposarsi.
Sarebbe romantico pensare che dopo anni passati a riconcorrersi e a sfuggirsi, a cercarsi ed evitarsi, finalmente abbiano preso consapevolezza dei propri sentimenti e che abbiano acquisito la maturità per compiere il grande passo. Ma stentiamo a credere che dopo tanti fallimentari tentativi e delusioni reciproche, possano semplicemente passarci sopra.