Ah, l’amour! Ingrediente imprescindibile e sempre presente nelle Serie Tv: ci sono storie d’amore che ci hanno fatto sognare, dato speranza e fatti innamorare a nostra volta. E poi ci sono quelle coppie che proprio non avevano ragione di esistere. Alcune relazioni abbiamo capito fin dall’inizio che non sarebbero potute durare, vuoi per quella famosa incompatibilità di carattere, vuoi perché semplicemente l’endgame era un altro e quindi sapevamo che sarebbe finita prima o poi. In alcuni casi, anche a malincuore, abbiamo dovuto ricordarci di tornare con i piedi per terra. In altri non ci è rimasto altro da fare se non sperare che finisse presto la tortura… Da Friends a Dexter ecco le relazioni peggiori delle Serie Tv!
1) Joey e Rachel – Friends
La coppia formata da Rachel Green e Joey Tribbiani in Friends non è andata giù a molti fan: un plot twist evitabilissimo, ennesima deviazione al lieto fine tra Ross e Rachel. È stata una parentesi breve, ma che ha messo a dura prova una duratura amicizia. Non solo quella tra i due ragazzi, ma anche quella tra Rachel e Joey. Andando così a snaturare uno dei capisaldi di Friends: come l’amicizia tra uomo e donna possa esistere svincolata dall’attrazione sessuale o dal desiderio amoroso.
La loro storia non sarebbe durata, questo lo sapevamo benissimo. A un passo dalla fine di Friends, Rachel non avrebbe potuto rinunciare a Ross per uno dei suoi migliori amici, lo sapevamo noi e lo sapevano perfino loro. Una relazione finita ancora prima di cominciare e che per fortuna è stata gestita nel migliore dei modi possibili: quando avrebbero dovuto portare la relazione al livello successivo, entrambi si sono resi conto che semplicemente non erano fatti per stare insieme. Rapido e indolore.
2) Dexter e Lila – Dexter
Dopo Friends, ecco una coppia che semplicemente non ci ha mai convinto e per cui nessuno ha mai fatto il tifo: quella composta da Dexter e Lila. Le problematiche erano troppe, ma soprattutto al limite del patologico.
Lila appare per la prima volta nella seconda stagione: sembra un’eccentrica, empatica donna affascinante. Ben presto però rivela di frequentare gruppi di sostegno per analizzare le emozioni altrui, cercando di fare proprie quelle che non riesce a provare. La sua vera natura era quella di una donna gelosa, morbosa. Con l’ossessione per Dexter e la disperata ricerca per scoprire il suo vero segreto che poi individua, erroneamente, nell’uso di sostanze stupefacenti. La loro relazione degenera sempre più e Lila si convince di essere l’anima gemella del protagonista, arrivando anche a rapire Astor e Cody e tentare di ucciderli appiccando un incendio, nel quale spera muoia anche lo stesso Dexter. Una relazione che ha fatto della morte il punto di partenza e quello tragico dell’arrivo.
3) Nick e Reagan – New Girl
Un’altra comedy come Friends. Non è una novità: alcune storie iniziano solo per allontanare i protagonisti. Coppie nate per scoppiare e che a volte sanno anche regalarci dei momenti romantici, ma che – se tirate troppo per le lunghe – disturbano. La relazione tra Nick e Reagan è stata portata avanti nonostante non avesse motivo di continuare. Se si fosse limitata agli episodi in cui Jess non era presente, come una delle tante relazioni di Nick destinate inevitabilmente a finire, l’avremmo accettata più di buon grado. D’altronde anche se il loro flirt è stato imbarazzante, per certi versi anche appassionante.
Forse, se Reagan non fosse stata presentata come sostituta di Jess sarebbe stato diverso. Il problema è che il paragone con la protagonista era inevitabile, così come il confronto tra le due relazioni. Nonostante tutto, almeno Reagan si è rivelato un personaggio interessante che ha avuto la saggezza di rendersi diametralmente opposto a Jess e che per questo è risultato accattivante e fresco.
4) Buffy e Riley – Buffy the Vampire Slayer
Riley è forse il personaggio più odiato della serie dalla maggior parte dei fan. Nessuno ha mai fatto il tifo per loro, soprattutto considerando gli evidenti problemi che avevano. Una storia iniziata sulla menzogna e l’illusione. Buffy cercava un ragazzo che fosse l’opposto di Angel: umano e possibilmente senza un bagaglio di problemi e segreti. E Riley presto si scopre non corrispondere alla descrizione. D’altro canto, lui aveva quest’idea di dover essere il cavaliere che salva e protegge la sua bella che mai sarebbe potuta divenire realtà.
Ma il problema più grave di questa coppia era la mancanza di comunicazione sincera e profonda. Certamente, la colpa è stata anche di Buffy. Scottata dalle delusioni precedenti e schiacciata dal peso sempre più opprimente del suo ruolo di Prescelta, non gli ha mai dato fiducia e si è sempre trattenuta. Riley, dal canto suo, non ha retto il confronto e non ha saputo come capirla e sostenerla nella lotta contro il male e se stessa.
5) Caleb e Spencer – Pretty Little Liars
Nessuno, ma proprio nessuno avrebbe mai potuto sospettare che Spencer e Caleb sarebbero finiti insieme. Nessuno, ma proprio nessuno ha creduto che potesse funzionare. Solo in Pretty Little Liars avvengono cose senza senso e prive di logica. Caleb e Hanna sono la coppia più amata e più sana e d’altra parte Spencer e Toby incarnano dolcezza e comprensione. Ma tutto è andato in malora: dopo un salto temporale di cinque anni, ritroviamo le carte mescolate e una coppia improponibile a dominare la scena.
Caleb e Spencer sono stati insieme per un periodo oltremodo lungo, consegnandoci anche una scena particolarmente sofferta della loro – inevitabile – rottura. La loro storia infatti procede con difficoltà e continui confronti, impedendoci di entrare in sintonia con loro. Dopo 7 stagioni abbiamo perdonato tutto a questa serie, e l’affetto che proviamo per i protagonisti resta nonostante le incoerenze. Ma questa è un’atrocità di troppo che non dimenticheremo tanto facilmente. Proprio come per Joey e Rachel in Friends.
6) Blaine e Karofsky – Glee
Karofsky è un personaggio maturato molto nel corso delle stagioni di Glee, che rappresenta anche quanto spesso sia difficile ammettere la propria omosessualità e che, abbracciando invece ogni parte di sé, sia possibile vivere in pace con se stessi e con gli altri. Ma la coppia formata da Dave e Blaine proprio non aveva senso. Kurt e Blaine erano destinati e sapevamo che prima o poi sarebbero tornati insieme. Nessuno ha mai realmente creduto che la nuova fiamma di Blaine avrebbe potuto prendere il posto della Klaine.
D’altronde, Dave era stato il bullo di Kurt e aveva fatto passare le pene dell’inferno ai due. Fidanzarsi con lui poco dopo la rottura con Kurt è stato un colpo basso. Senza contare che Karofsky intuisce subito di non essere stato che un ripiego, un modo per non rimanere solo dopo la separazione. Così decide di farsi da parte, invitando Blaine a parlare con Kurt e salvare il rapporto.
7) Veronica e Piz – Veronica Mars
Piz. Bravissimo ragazzo, assolutamente nulla contro di lui. Presente, divertente, sempre pronto ad aiutare Veronica e a farsi da parte se necessario. C’è solo un problema: non è Logan. E lo sappiamo, l’ha detto proprio Logan nella terza stagione, loro erano endgame.“La nostra storia è epica. Tu e io. Dura per anni, conquista continenti, vite rovinate, massacri… epica.”
Piz non avrebbe mai potuto competere con tutto quello che hanno affrontato e superato insieme Veronica e Logan. Legati prima dal ricordo drammatico della morte di Lily, ma poi dalla ricerca di verità scomode e dalla scoperta delle fragilità dell’altro. Attraverso quei momenti di dolore hanno saputo scoprirsi e capirsi, non smettendo mai di cercarsi e ritrovarsi. D’altronde la relazione con Piz stentava a decollare: solo la perseveranza di lui, alla fine, l’ha spinta a vederlo come più di un amico. La cancellazione improvvisa ha lasciato per anni la serie – e la storia d’amore – sospesa in un limbo di incertezza. Solo il film ci ha finalmente appagato.
8) Nate e Maddy – Euphoria
Nate è un esempio di mascolinità tossica. Ha seri problemi di gestione della rabbia e soprattutto una concezione distorta dei rapporti intimi e interpersonali che lo portano a fare violenza psicologica su chi gli sta intorno. E forse, quello che rende Nate ancora più inquietante, è la totale assenza di rimorso per le azioni compiute.
La prima a soffrire le sue manipolazioni è Maddy. La loro è una relazione abusive, senza ombra di dubbio. Già nei primi episodi, quando li conosciamo, hanno un rapporto fatto di costanti tira e molla e di un controllo spropositato che lui esercita su di lei. Cerca in tutti i modi di cambiarla, di realizzare quell’immagine che ha nella testa e che, in alcuni casi, non può corrispondere alla realtà. Sembrano amarsi, ma sono loro stessi consapevoli che la loro è una relazione senza futuro, che portata avanti finisce solo per essere distruttiva e nociva.
9) Sawyer e Kate – Lost
Sawyer e Kate ci hanno regalato anche dei momenti romantici, che ci hanno fatto sognare. Ma non è bastato. Sapevamo che la loro storia non sarebbe durata. Era iniziata già con il piede sbagliato, era una lotta costante, un punzecchiarsi e un provocarsi continuo. Eccitante sì, ma anche controproducente e alla fine, distruttivo. Sawyer, la pecora nera del gruppo, ha visto in Kate se stesso, solo con indosso una maschera di buonismo che sapeva prima o poi sarebbe crollata. Lei si è subito riconosciuta in lui.
Ma l’incapacità di abbassare le proprie barriere, di rendersi vulnerabile davanti all’altro, così simile e per questo pericoloso, ha portato all’inevitabile fine del loro rapporto. D’altronde, il triangolo amoroso che vedeva Kate indecisa tra Sawyer e Jake già preannunciava la fine imminente. Durato forse anche troppo a lungo, alla fine è risultato chiaro a tutti che Kate – in cuor suo – aveva già scelto la sicurezza di Jake.
10) Dan e Blair – Gossip Girl
Dan e Blair semplicemente non potevano essere: che Blair dovesse stare con Chuck era un dato di fatto. Così la loro relazione è sembrata solo una perdita di tempo che sembra gridare al pubblico inoltre che l’amicizia tra uomo e donna non può esistere senza coinvolgimento amoroso. Esattamente com’era già successo con Joey e Rachel in Friends.
Anzi, come amici Blair e Dan funzionavano davvero bene. All’inizio era evidente che appartenevano a due mondi diversi e l’incontro sembrava impossibile. Invece, pian piano è avvenuto: e si sono scoperti molto più simili e in sintonia di quanto avrebbero mai sospettato. E hanno saputo supportarsi a vicenda e incoraggiarsi in campo lavorativo. Il loro rapporto, iniziato con una quasi inevitabile antipatia, si era evoluto grazie a passioni in comune e alla loro crescita personale. Ma tutto è stato rovinato, distorto. La loro relazione è sembrata forzata e innaturale. Quando è finita non abbiamo potuto fare a meno di sentirci sollevati.