ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler su determinate scene di Friends, Riverdale, Breaking Bad, Game of Thrones, How I Met Your Mother, Buffy e Stranger Things
Come reagireste se vi dicessimo che alcune delle più famose scene delle serie tv sono state frutto di clamorosi errori, oppure di iniziative personali degli attori, che hanno osato e poi raccolto i risultati del loro azzardo? La storia si scrive nei dettagli, nelle piccole differenze tra ciò che è stato e ciò che avrebbe potuto essere e in tal senso anche una minima azione può produrre dei grandi cambiamenti. Al momento di questi errori o di queste iniziative personali, gli attori e gli addetti ai lavori delle serie tv prese in esame, da Friends a Game of Thrones e Breaking Bad, difficilmente pensavano di poter dare vita a scene memorabili, che proprio in virtù di questa particolare modalità di creazione acquisiscono ancora più significato.
In un viaggio tra alcune delle principali produzione della storia seriale, da How I Met Your Mother a Stranger Things, andiamo a raccontare sette scene che, anche se è molto difficile crederlo, sono state del tutto improvvisate, e che poi sono diventate estremamente famose, anche in virtù di questa rocambolesca genesi.
Il matrimonio di Ross in Friends
“Io Ross, prendo te Rachel”: ogni fan di Friends riconoscerà immediatamente questa frase, una delle più iconiche dell’intera serie. Siamo nel finale della quarta stagione, quando Ross sta per sposare Emily, ma nel momento di scambiarsi i voti, il protagonista della serie sbaglia clamorosamente nome, pronunciando quello di Rachel e facendo calare il gelo generale. Si tratta di una scena famosissima, come detto, nonché di un colpo di scena geniale, capace davvero di sconvolgere i fan. Eppure, dietro a questa famosa frase c’è una storia davvero rocambolesca.
L’errore di Ross è un vero sbaglio di David Schwimmer, che in una precedente scena, quando doveva chiamare un taxi per Emily, aveva confuso i nomi delle due donne e lo aveva chiamato per Rachel. Questo sbaglio ha offerto lo spunto agli sceneggiatori per costruire la famosa scena del matrimonio, riproponendo di fatto il lapsus di David Schwimmer, per cui quella famosa scena del matrimonio non è stata improvvisata proprio in corso d’opera, ma è stata cambiata all’ultimo e in seguito all’errore dell’attore che interpreta Ross in Friends. In questo modo, incredibilmente, è nata una delle scene più iconiche della serie.
Friends e le altre scene improvvisate: il gioco di sguardi in Game of Thrones
Da Friends passiamo a un’altra pietra miliare della storia delle serie tv, cambiando totalmente genere. In Game of Thrones c’è sicuramente meno spazio per l’istrionismo degli attori rispetto a una serie come Friends, eppure ciò non ha impedito il sorgere di una scena improvvisata divenuta iconica soprattutto sul web. I protagonisti di questo passaggio sono Tormund e Brienne di Tarth e nello specifico ci troviamo nel quinto episodio della sesta stagione, quello in cui scopriamo la drammatica origine del nome di Hodor.
Qui troviamo un passaggio rimasto famoso soprattutto tra i fan, in cui Tormund rivolge un sorriso ammiccante a Brienne, la quale lo ricambia con uno sguardo decisamente meno allettante. Per quella scena, in realtà, non era previsto alcun dialogo e nessuna interazione, era un semplice momento di passaggio e lo sguardo lanciato da Tormund alla donna è stato sincero e spontaneo, una reazione naturale dell’attore che ha colpito gli showrunner, che hanno deciso di tenerla nel girato, perché in fondo si calava bene nella caratterizzazione dei due personaggi. Anche in altri passaggi di Game of Thrones vediamo Tormund fare delle avance a Brienne, la quale lo tiene sempre a distanza, come fatto nell’occasione del famoso sorriso, che rappresenta una sorta di massimo esempio del rapporto tra loro.
Le parole di Holly in Breaking Bad
Dopo Friends e Game of Thrones passiamo a un altro grande caposaldo della serialità: Breaking Bad. Ci troviamo all’episodio 14 della quinta stagione, alle ultime curve di questo viaggio pazzesco, in cui Walt si avvicina in maniera sempre più definitiva al suo destino e la situazione gli sfugge sempre più di mano. In questo momento molto importante si colloca una delle scene improvvisate più assurde che si possono trovare, la quale coinvolge il grande Bryan Cranston e, a sorpresa, una neonata.
Nella puntata di Breaking Bad in questione Walt rapisce Holly in presa alla smania di fuggire di casa e la piccola, mentre si trova in braccio all’uomo, pronuncia la parola “Mama”. Chiaramente il copione non prevedeva alcuna interazione da parte della piccola, ma la neonata ha parlato dopo aver visto dietro le quinte la sua vera madre. Nonostante l’imprevisto, è stato incredibile Bryan Cranston a rimanere nel personaggio e anzi a sfruttare questa situazione, visto che la parola di Holly in realtà s’incastrava bene nella finzione narrativa e si adattava al momento. Così, dunque, in maniera incredibilmente casuale, è nata una delle scene più memorabili dell’ultima stagione di Breaking Bad.
Friends e le altre scene improvvisate: la morte del padre di Marshall in How I Met Your Mother
Dopo aver parlato in apertura di Friends, passiamo alla serie che da molti è stata sempre considerata la sua erede e con cui condivide molti tratti in comune. Tra questi, anche la presenza di una scena iconica, che è stata completamente improvvisata. Di tutt’altro registro, però, rispetto all’errore di Ross in Friends, è la scena in questione di How I Met Your Mother, che riguarda Marshall e uno dei momenti più drammatici della sua parabola nella serie.
Siamo nell’episodio numero 13 della sesta stagione di How I Met Your Mother e Marshall viene a sapere da Lily che suo padre Marvin è venuto a mancare a causa in un infarto. La reazione del protagonista della serie è straziante ed è stata, incredibilmente, anche improvvisata. Jason Segel, infatti, non sapeva nulla di ciò che sarebbe accaduto, sapeva solo che il suo personaggio avrebbe vissuto un incredibile colpo di scena, ma non ha voluto saperne i dettagli, così da proporre una reazione naturale in scena. Una scelta decisamente azzeccata, visto che il risultato di quell’improvvisazione è stato davvero incredibile.
Un caldo bacio a Riverdale
Dopo aver passato in rassegna dei veri e propri mostri sacri della serialità, passiamo a una produzione di profilo decisamente minore, ma comunque con un pubblico molto ampio e affiatato. Nello specifico siamo nella quarta stagione di Riverdale, nell’episodio numero 17, in cui va in scena una puntata musicale della serie. L’escamotage è l’organizzazione del musical Hedwig and the Angry Inch da parte di Kevin allo spettacolo della scuola, in cui decide di esibirsi anche Archie con una band.
La puntata va avanti alternando numeri musicali al racconto e culmina in una scena rimasta nel cuore dei fan, quella del bacio proprio tra Kevin e Archie. Lo stesso Casey Cott, interprete di Kevin, ha raccontato che quel momento è stato completamente improvvisato, perché lui, ricalcando ciò che accade nel vero musical, ha deciso di andare a dare un bacio a KJ Apa: la volontà era quello di stampargli le labbra sulla guancia, ma l’attore si è voltato e tra i due è quindi scatta un bel bacio di scena. Un momento nato dall’adrenalina dell’esibizione, un po’ come avvenuto a Sanremo tra Fedez e Rosa Chemical, per intenderci.
Il crollo di Undici in Stranger Things
Da Riverdale ci spostiamo ad Hawkins e arriviamo a un’altra delle serie più viste e amate degli ultimi anni. Nella quarta puntata della terza stagione di Stranger Things assistiamo a un momento molto intenso, in cui Undici, dopo un duro scontro con Billy, collassa tra le braccia di Mike, visibilmente sfinita per il consumo di energie nella contesa. Un passaggio che s’inseriva alla perfezione nella narrazione del momento, perché in linea con il grande sforzo fisico di Undici, ma in realtà si tratta di una scena completamente improvvisata, anzi avvenuta quasi per caso.
Non era previsto, infatti, che Undici crollasse dopo lo scontro e questa non è stata un’iniziativa di Millie Bobby Brown, bensì una sua reazione spontanea. Il regista Shawn Levy ha raccontato dei retroscena su questa scena, spiegando come il crollo dell’attrice sia stato estremamente vero e dovuto a tutto lo stress e la stanchezza accumulati sul set in quei giorni. Alla fine della scena, dunque, Millie Bobby Brown ha potuto finalmente lasciarsi andare, mostrandosi esausta e sfinita. Una reazione che, come detto, s’inseriva benissimo nella scena girata e che quindi è stata allegata.
Friends e le altre scene improvvisate: Willow e Oz in Buffy
Chiudiamo questa carrellata con un’altra serie a dir poco storica, ovvero Buffy l’ammazzavampiri. Nella scena presa in questione non troviamo l’iconica protagonista, bensì la sua grande amica Willow e Oz, personaggio ricorrente nelle prime stagioni della serie. Tra i due, col tempo, nasce un amore tenero e genuino, che ha appassiono moltissimo i fan, e che affonda le proprie radici in una scena della decima puntata della seconda stagione, che è stata completamente improvvisata. Qui troviamo il dialogo tra Willow e Oz sui cracker a forma di scimmia, che i due attori hanno quasi completamente improvvisato, mostrando una grande alchimia che poi si sarebbe vista anche nel prosieguo del racconto.
Con questo passaggio su Buffy, dunque, terminiamo questo viaggio attraverso alcune delle più incredibili scene improvvisate delle serie tv. Dal clamoroso errore di Ross in Friends alla drammatica reazione di Marshall in How I Met Your Mother, passando per lo sguardo di Tormund in Game of Thrones e per la parola di Holly in Breaking Bad: questi passaggi sono la dimostrazione di come, da errori o improvvisazioni personali, possono nascere delle scene incredibili, che senza il caso o il coraggio di osare non ci sarebbero mai state.