Gli sceneggiatori delle serie tv possono usare vari espedienti per stuzzicare l’attenzione del pubblico e uno di questi è l’inserimento di storie basate sulla cultura pop. Gli autori di Friends, ad esempio, l’hanno fatto quando hanno creato l’episodio 7×10 – L’armadillo natalizio, in cui vengono celebrate festività di religioni diverse. Anche Eric Kripke ha celebrato la cultura pop in un programma televisivo, basando ogni episodio di Supernatural sulle leggende metropolitane e sulla mitologia.
Non si tratta di semplici citazioni, ma della costruzione di trame attingendo a tradizioni, usanze e show noti alla maggior parte della comunità.
Potrebbe sembrare un’idea facile da realizzare, ma il rischio di ricadere nella banalità è sempre alto. Gli autori di queste cinque serie tv, invece, hanno inserito elementi della cultura pop nei loro show in maniera intelligente e originale.
Oltre ai già citati Friends e Supernatural, vediamo quali sono gli altri titoli presenti in questa lista.
1) Crazy Ex-Girlfriend
Crazy Ex-Girlfriend è una serie che attinge furbamente alla cultura pop perché la stravolge, al fine di dimostrare che gli esseri umani si fanno condizionare da ideali comuni spesso insensati.
Rebecca Bunch è un avvocato che incontra una sua vecchia cotta adolescenziale e decide improvvisamente di trasferirsi nella città in cui vive il ragazzo in questione, Josh. Durante gli episodi i protagonisti criticano in maniera comica l’ideale comune del colpo di fulmine e affrontano tematiche come la sessualità femminile con schiettezza e intelligenza.
Crazy Ex-Girlfriend utilizza spesso la musica per comunicare con il pubblico. In ogni episodio Rebecca e gli altri personaggi prendono spunto da alcuni successi di fama mondiale e interpretano dei brani originali in cui danno libero sfogo alla fantasia e mettono a fuoco vari aspetti importanti della vita.