3) The Big Bang Theory
The Big Bang Theory non è iniziata esattamente come Friends, ma ha beneficiato di alcuni elementi che le due serie hanno in comune: vicini di casa che diventano migliori amici, amicizie che si trasformano in amore e, ovviamente, un iconico divano.
Lo show della CBS è partito come una storia alienante su quattro scienziati amanti del cosplay e dei videogiochi, geniali ma incapaci di interagire con le altre persone. Piuttosto che deridere questi geek, i creatori hanno deciso di abbracciare la loro quotidianità, rivolgendosi a tutti i nerd del mondo attraverso ammiccanti citazioni su Star Wars e Halo. Nel corso degli anni, la serie ha mantenuto la sua semplicità, cedendo però anche a un cambiamento che l’ha resa più accessibile. Alzando l’asticella, lo show ha raggiunto alti livelli di emotività, creando nuove dinamiche per personaggi all’apparenza irremovibili.
Così come Leonard vedeva in Penny un universo di nuove possibilità, lo show ha voluto esplorare le sue potenzialità, dando spazio ai valori familiari oltre che alla scienza. I protagonisti abbracciano l’età adulta a modo loro, trovando nuove amicizie e amori su cui poter contare.