4) Grace and Frankie
Irriverente e geniale, Grace and Frankie potrebbe essere considerata la Friends della terza età. Se da un lato il coming out di Robert e Sol ci ricorda quello della moglie di Ross, dall’altra il personaggio di Frankie richiama quello di Phoebe: bizzarra e fuori dalle righe, con giusto 40 anni in più.
Lasciate dai mariti, Grace e Frankie saranno costrette a vivere insieme sotto lo stesso tetto, riuscendo lentamente ad accettarsi. Allo stesso modo, dopo aver sotterrato l’ascia di guerra, si riappacificheranno con gli ex-mariti creando così una meravigliosa coesione di gruppo. La serie riflette su cosa significhi rifarsi una vita e sulle difficoltà nel rifarsela a 70 anni suonati. La comicità si avvicina molto a quella di Friends, ma si colora di battute scorrette e spinte, donando ai personaggi un atteggiamento sbarazzino e talvolta infantile. Nonostante questo, lo show ha una profondità incredibile e tratta tematiche come l’esplorazione della propria sessualità, l’attivismo sociale, i diritti degli omosessuali e delle minoranze etniche.
La voglia di libertà e una comicità inaspettata sono i punti forti di Grace and Frankie, arrivata ormai alla sua sesta stagione: una serie unica che dimostra quanto non sia mai troppo tardi per ricominciare.