4. SOIL
Non potevamo non annoverare in questa lista almeno un Manga. Uno dei più interessanti tra quelli usciti nel nuovo millennio è Soil, di Atsushi Kaneko. Dietro l’apparente banalità della trama – una cittadina tranquilla in cui aleggiano i segreti più sconcertanti – si cela una storia da vivere tutta d’un fiato per la sua capacità di attrarre e di garantire colpi di scena.
Soil è, sostanzialmente, un giallo sebbene al suo interno coesistano altri generi narrativi. Lo stile grottesco utilizzato dall’autore alleggerisce il tono dell’opera che altrimenti sarebbe veramente cupo. D’altro canto esso mette in risalto la dura critica sociale del Manga alla società giapponese, rea di essere perversa, bigotta e razzista. Questi elementi funzionerebbero benissimo in un Serie Tv, sia live-action che animata, ma c’è di più.
Soil è un Manga che guarda ad Occidente, sia per la narrazione che per lo stile di disegno. I temi che tratta possono essere trasposti quasi interamente in un’altra realtà non necessariamente asiatica. Un vantaggio notevole per una rete interessata a un’eventuale produzione.