Che belli i matrimoni! Una sposa bellissima e perfetta, uno sposo dolce e affascinante, abiti eleganti, musica, allegria e romanticismo: niente potrebbe mai andare storto! Ma ne siamo propri sicuri? Game of Thrones non vi ha insegnato proprio nulla? Certo, le serie tv ci hanno abituato a tante nozze dolci e commoventi, ma anche ad altrettante strambe, folli e, in alcuni casi, perfino catastrofiche. A volte si tratta solo di qualche imprevisto, a volte ci si mettono in mezzo addirittura omicidi e invasioni aliene: potete stare certi che a queste celebrazioni non vi annoiereste!
Ecco a voi la nostra lista dei I 10 matrimoni più assurdi nella storia delle serie tv, da How I Met Your Mother fino a Game of Thrones.
Attenzione: nel seguente articolo troverete scottanti spoiler da How I Met Your Mother, Brooklyn Nine-Nine, Sherlock, Doctor Who, Game of Thrones, Friends, Dinasty, New Girl, Community e Glee.
Una serie di sfortunati imprevisti (How I Met Your Mother)
Iniziamo con qualcosa di soft: una serie di sfortune che rischiano di rovinare un matrimonio, quello di Lily e Marshall. La loro potrà non essere una storia avventurosa come quella tra Robin e Barney o tra Robin e Ted, ma il loro tanto atteso e rimandato matrimonio è uno dei punti chiave e di snodo della serie. Dopo varie peripezie, sul finale della seconda stagione, finalmente i due sono pronti a alla tanto agognata unione: cosa potrebbe andare storto? In pratica qualsiasi cosa: niente fiori, un’arpista sulla soglia di partorire nel bel mezzo della cerimonia, un ex insistente determinato a rovinare le nozze e una terribile rasatura dettata dall’agitazione.
Ma quando ci sono i sentimenti giusti e il desiderio di stare insieme tutto passa in secondo piano e la coppia decide di sposarsi al solo cospetto dei loro amici, in una semplice cerimonia all’aperto officiata da Barney prima di ritornare al caos delle nozze considerate ufficiose.
C’è una bomba al matrimonio (Brooklyn Nine-Nine)
Ok, tutto in Brooklyn Nine-Nine è assurdo, pertanto non poteva sicuramente non rientrare in questa categoria il matrimonio di Jake e Amy. “Perché?”, vi chiederete voi? Perché a quanto pare nella location dell’evento è stata nascosta una bomba, un ordigno costruito dalla nemesi di Amy (con profondo rammarico da parte del compagno che avrebbe voluto una nemico mortale tutto per sé). Aggiungiamoci pure un artificiere/ex fidanzato noioso che rallenta di proposito le procedure, un vestito da sposa mancante e una torta nuziale a forma di Nakatomi Plaza che crolla sul più bello e tutto sembra perduto.
Se però qualcuno vuole che le nozze si celebrino questo è Charles Boyle. Gli basta meno di un’ora per allestire tutto: luci colorate, un certo violista di talento e delle promesse matrimoniali dolcissime e divertenti salvano la festa e la coppia può finalmente sposarsi per la gioia dei loro colleghi.
Il Segno dei tre (Sherlock)
Ci troviamo al matrimonio tra Mary e John Watson: chi potrebbe mai fare da testimone se non il geniale amico dello sposo, Sherlock Holmes? L’uomo inizia a pronunciare un discorso per augurare felicità alla coppia, ma finisce per raccontare agli invitati di due casi rimasti irrisolti in cui lui e l’amico sono rimasti recentemente coinvolti.
Col procedere del suo discorso Sherlock inizia credere che tutto sia in realtà collegato e che al matrimonio ci potrebbe essere un tentato omicidio. Ragionando ad alta voce, riepilogando i dati in suo possesso e formulando ipotesi, alla fine l’uomo riesce a sventare l’omicidio del maggiore James Sholto, che servì nell’esercito con John, da parte del fotografo assunto per il matrimonio. Ma la genialità di Sherlock non finisce qui poiché riesce a scoprire anche che Mary aspetta un bambino a partire da tre inoppugnabili segni.
“Io prendo te, Rachel…” (Friends)
In Friends possiamo ricordare un sacco di matrimoni, come quello tra Monica e Chandler e quello tra Phoebe e Mike, ma sicuramente il più assurdo della serie è quello tra Ross e l’inglese Emily. Succede tutto in fretta: la conoscenza, l’innamoramento e la decisione di convolare a nozze: gli stessi amici dell’uomo non sono molto convinti della relazione, per non parlare di Rachel, ancora innamorata di Ross.
L’apice del disagio giungerà proprio durante i voti nuziali, durante i quali Ross pronuncerà il nome della storica ex fidanzata al posto di quello della futura sposa. La reazione scioccata degli invitati, ma soprattutto di Emily, creano parecchio imbarazzo, eppure il matrimonio va avanti tra lo sconcerto generale.
“I, Ross, take thee, Rachel.“
Ross Geller
Sicuramente uno dei matrimoni più assurdi delle serie tv!
La sposa in fuga (Doctor Who)
Parliamo ora del matrimonio di uno dei personaggi più amati in Doctor Who, cioè di Donna Noble. L’episodio “Il giorno del giudizio” si era concluso con un insolito evento: nel TARDIS il Dottore si era trovato inspiegabilmente di fronte una donna in abito da sposa, che sarà poi protagonista dello speciale di Natale “La sposa in fuga“. In questo episodio scopriremo che la donna è stata teletrasportata via dal suo matrimonio e che pretende di ritornare indietro.
Il Dottore a questo punto la riporta alla cerimonia, ma, in un susseguirsi di colpi di scena, particelle aliene e battaglie contro robot vestiti da Babbo Natale, veniamo a scoprire come lo sposo sia in realtà malvagio, non sia interessato alla donna (usata solo come cavia per i suoi esperimenti) e di come lavori per la terribile Imperatrice Racnoss. Un matrimonio come tutti insomma!
Il “massacro moldavo” (Dinasty)
Il cosiddetto “Massacro moldavo” è il nome che è stato dato al terribile cliffhanger del finale della quinta stagione della soap Dynasty a metà degli anni ’80. Amanda e il principe moldavo Michael stanno per dirsi il grande sì in una cerimonia reale quand’ecco che un gruppo di terroristi ribelli fa la sua entrata in scena e spara a raffica sulla folla (sì, sappiamo a cosa state pensando, anche a noi ricorda parecchio l’attentato dei terroristi separatisti laici del Burmini raccontato in Boris). Tutti sono stesi a terra e l’episodio si chiude, lasciando sulle spine 25,9 milioni di spettatori, basiti al pensiero che la quasi totalità dei personaggi fosse morta.
Come scopriremo più avanti, nessuno dei protagonisti morì nell’evento, cosa che rende ancora più assurdo il massacro proposto.
Le Nozze Rosse (Game of Thrones)
Eccoci arrivati a Game of Thrones, la serie tv che ci ha insegnato come sposarsi a Westeros non sia poi una buona idea.
Bianchi, viola e di mille altri colori, i matrimoni più che essere un evento gioioso sono portatori di morte e di distruzione. Oggi abbiamo scelto di concentrarci sulle Nozze Rosse, il terribile evento che ha distrutto il cuore dei tanti fan della famiglia Stark. La lezione è stata questa: meglio non fare promesse che non possono essere mantenute se non vuoi che tu e le persone a cui tieni veniate crudelmente trucidate.
Così quello che doveva essere un matrimonio volto a suggellare una nuova alleanza si trasforma in un bagno di sangue che cambia per sempre le sorti della guerra: i Frey guidati dal laido Walder e i Lannister trovano la loro vendetta e gli Stark la propria fine.
Se siete invitati a un matrimonio e sentite risuonare nell’aria The Rains di Castamere e non volete fare la fine dei personaggi di Game of Thrones vi consigliamo di fare una sola cosa: scappare!
Le prime nozze di Cece (New Girl)
Come in Friends e in game of Thrones, anche in New Girl ci sono davvero molti strambi matrimoni.
Tra i tanti, come quello tra Nick e Jess nell’ultima stagione o quello tra Cece e Schmidt, il più folle è forse quello visto nella seconda stagione: il matrimonio indiano tra Cece e Shivrang, che subisce una serie di esilaranti sabotaggi da parte dei protagonisti maschili dello show. Schmidt e Winston (e successivamente anche Nick) con loro idee malsane provocheranno infatti una serie di folli situazioni.
In breve tempo (dopo aver causato l’imbizzarrimento di un cavallo) sulle note di Cotton Eye Joe, la cerimonia si fa sempre più assurda fino al culmine dato dalla fuga di un tasso furente e dal crollo del soffitto da cui cadono Nick e Jess. A questo punto gli sposi capiscono che il matrimonio “non s’ha da fare” ed esprimono i loro veri sentimenti alle persone amate.
Il “familiare” matrimonio di Garrett (Community)
Siamo alla sesta stagione: i nostri protagonisti sono invitati al matrimonio di Garrett, personaggio terziario di Community che ha sempre fatto parte dello sfondo degli episodi della serie. Fin qui tutto regolare, direte, ma come suo solito Jeff si mette in mezzo. Durante il suo discorso d’auguri agli sposi l’uomo infatti racconta una serie di episodi e collegamenti scoperti durante le sue chiacchiere con gli invitati che rivelano una parentela tra la coppia. I due non sapevano di essere in realtà cugini: le due famiglie degli sposi erano in realtà già una cosa sola.
L’imbarazzo sale e sembra che i due vogliano chiedere l’annullamento. A risolvere la situazione chi arriva però? Chang, che con un discorso stranamente sentito, invita la coppia a ripensarci e procedere con questa incestuosa unione. Se non è sufficientemente assurdo questo, cosa lo è?
Il doppio matrimonio (Glee)
L’evento che tutti i fan di Glee aspettavano da sempre con ansia: il matrimonio tra Brittany e Santana. Cosa volere di più? Se lo saranno chiesti pure gli sceneggiatori della serie che decidono quindi di inserirci in mezzo una seconda unione, forse ancora più attesa, quella tra Blaine e Kurt. Per quanto la duplice cerimonia poi risulti commovente, dobbiamo ammettere che i presupposti sono davvero assurdi. La “trappola” è stata infatti ordita da Sue Sylvester, segretamente shippatrice dei cosiddetti Klaine da sempre e da quella romanticona di Brittany. Tutto è già pronto per loro e i due accettano di entrare a far parte del piano.