3) Knightfall
Knightfall è una serie tv statunitense creata per History Channel. Racconta la storia dei Templari, partendo dalla caduta di Acri, loro ultima roccaforte, per poi concentrarsi sulla ricerca del Santo Graal, comandata dal maestro dei Templari di Parigi, Landry du Lauzon.
Lo show si propone come una promettente alternativa al classico documentario, cercando di ricreare uno scenario storico fedele ma con qualche modifica alla trama, al fine di ottenere maggior coinvolgimento da parte dello spettatore. Questo naturalmente comprende l’inserimento di personaggi fittizi e qualche imprecisione cronologica.
Ma quello che ci convince meno di Knightfall è l’eccessiva caricatura dei toni, un errore in cui è facile imbattersi quando si decide di tenere un piede nella scarpa del documentario e allo stesso momento in quella del drama. Così da un lato ci ritroviamo una ricostruzione peculiare di armature, costumi e ambientazione e dall’altra una linea narrativa fatta di intrecci amorosi mal strutturati, intrighi e dialoghi decisamente farseschi, per non parlare dell’eccessivo utilizzo del rallenty nei combattimenti, anche quando non ce n’è bisogno.