Anche se la televisione ci ha ormai viziati con produzioni sempre più imponenti (basti pensare a Game of Thrones) la magia del cinema è davvero qualcosa di inspiegabile. Vi siete mai fermati a immaginare come sarebbero sul grande schermo alcune delle vostre serie tv preferite? Come sarebbe sedersi in una sala al buio e ammirare produzioni seriali che ben si presterebbero al contesto cinematografico. Ovviamente tra gli esempi più lampanti ci sono le serie del MCU e le grandi serie tv di fantascienza ma non solo. In questo articolo abbiamo scelto 9 serie tv che, a nostro avviso, sarebbero ancora più incredibili da guardare al cinema di quanto già non siano.
Tra Game of Thrones e Westworld ecco alcuni show che vorremmo assolutamente vedere al cinema almeno una volta nella vita.
1) Westworld
Aspettando con trepidazione la quarta stagione (di cui è stato rilasciato senza preavviso un trailer), non possiamo che chiederci quanto sarebbe stupefacente vedere Westworld al cinema. E seppure la serie tv tragga effettivamente spunto dal film omonimo del 1973, di certo l’opera di Jonathan Nolan e Lisa Joy è molto più ambiziosa di quella pellicola. Un’ambizione che si è resa manifesta sin da quel primissimo episodio e che è stata alla base del successo di Westworld. Nonostante ci siano stati alcuni scivoloni lungo il cammino – anche parecchi a dirla tutta – di certo non è mai venuto meno il gusto per la spettacolarizzazione.
Se, infatti, dal punto di vista narrativo la serie tv sugli androidi ha imboccato un lento declino, dal punto di vista estetico Westworld rimane uno dei prodotti di maggior livello degli ultimi dieci anni. Spetterà alla quarta stagione, dunque, risollevare interamente le sorti delle show, nel tentativo di recuperare quella profondità viscerale delle prime due stagioni. Non sarebbe male ingannare l’attesa recuperando tutte le puntate su uno schermo da multisala!
2) Game of Thrones
Noi il biglietto per Game of Thrones lo pagheremmo subito e siamo sicuri ne varrebbe la pena.
Tra draghi, battaglie, deserti, montagne innevate e tutto ciò che contiene, il variegato universo di Game of Thrones si presta benissimo allo schermo del cinema. D’altronde, quando andò in onda la prima stagione, lo show si è subito presentato come un prodotto dal gusto cinematografico. Una produzione costosissima e curata nei minimi dettagli, che appariva parecchio distante dagli standard delle televisione. Furono proprio quell’attenzione per il particolare e la straordinaria varietà di costumi, scenari ed effetti speciali ad aver attizzato la fiamma della fama di Game of Thrones. Un successo così dirompente che non solo ha cambiato l’immaginario della televisione ma anche generato una “febbre” all’interno della pop culture che promette di continuare con lo spin-off House of the Dragon.
Adesso, dopo essersi conclusa con otto stagioni, sarebbe interessante rivedere lo show sul grande schermo. Un luogo certamente più adatto per godersi a pieno lo spettacolo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.
3) True Detective
Mettiamo da parte i grandiosi effetti speciali di Game of Thrones e immergiamoci in un altro tipo di spettacolo.
Alla pari dei grandi film d’autori che avranno sempre un altro sapore al cinema, così anche True Detective è un’opera da gustare nel silenzio di una sala buia. Il viaggio nell’anima che compie Rustin Cohle lungo tutta quella prima e indimenticabile stagione varrebbe, senza dubbio, il prezzo del biglietto. Nell’oscurità della sala potremmo cercare una luce in fondo al tunnel, quella stessa luce che infine l’uomo scorge tra le stelle come simbolo di speranza. Nel silenzio interrotto solo dai sospiri degli spettatori diventeremmo anche noi agenti in cerca di risposte, complici della verità.
Si tratta di un altro tipo di cinema, certo, lontano dai blockbuster e vicino ai film impegnati. Un tipo di cinema fatto di tempi misurati, battute ridotte all’osso ma anche tanta emozione e pace. D’altronde la magia dei film è la capacità che hanno di farci dimenticare della realtà, poco importa come ci riescano.
4) Black Sails
Altro che Pirati dei Caraibi.
Se volete dare uno sguardo alla realtà nuda e cruda della pirateria, allora dovreste recuperarvi le quattro stagioni di Black Sails. Poco conosciuta in Italia e, in generale, non apprezzata quanto dovrebbe essere, Black Sails è uno dei prodotti migliori degli ultimi dieci anni (in questo articolo vi spieghiamo perché). Traendo spunto dal romanzo d’avventura “L’isola del Tesoro” di Robert Louis Stevenson, la serie tv targata Starz è ambientata nel 1725 durante il periodo d’oro della pirateria e racconta gli eventi che hanno portato alla stesura della famosa mappa del tesoro del capitano Flint.
Unendo elementi fittizi a personaggi realmente esistiti, Black Sails è una vera e propria epopea dall’impatto visivo mozzafiato. Tutto, a partire dall’iconica sigla, è trattato con estrema cura e attenzione focalizzandosi tanto sulla narrazione generale che sulla caratterizzazione dei personaggi.
5) Halo
Seppur basata sull’omonima saga videoludica, la serie tv prodotta da Paramount+ ha deciso di discostarsi completamente dalla canonicità dei videogiochi creando una storia a sé stante e denominata “Silver Timeline”. Pur cercando quindi una direzione personale, di certo lo show non ha messo da parte né i personaggi iconici né il cuore fantascientifico di Halo. A Pablo Schreiber è stata affidata la responsabilità di portare in scena Masterchief, personaggio conosciuto da tutti nel mondo pop culture, probabilmente anche da chi non ha mai giocato a un capitolo della saga.
Dopo 9 episodi di action, fantascienza ed emozione, la prima stagione è ormai giunta al termine e di certo non sono mancati diversi colpi di scena e e momenti di profondo turbamento. Insomma ottimo materiale da vedere sul grande schermo. Infatti, anche se adattato per la televisione, non si può certo negare che la trama di Halo si presti a essere un kolossal fantascientifico da multisala.
6) Loki
Potevamo non inserire una serie tv dell’MCU all’interno di questo articolo? Ovviamente no e tra i diversi show presenti sul catalogo Disney Plus al momento, Loki è con tutta probabilità quello che più si adatterebbe a una visione cinematografica. Tra viaggi nel tempo e luoghi ai confini dell’Universo, sarebbe interessante vedere le peripezie del nuovo Loki al cinema.
Dopo aver rubato il Tesseract in Avengers: Endgame, una versione alternativa di Loki si ritrova a dover combattere letteralmente per la propria esistenza dato che il TVA (Time Variance Authority) lo vuole rimuovere dalla linea sacra del tempo. L’avventura stand-alone di Loki si intreccia profondamente con il nuovo e complicato nucleo tematico del Marvel Cinematic Universe: il multiverso.
7) Raised by Wolves
Rimaniamo ancora nell’ambito della fantascienza con Raised by the Wolves , serie tv targata HBO Max e che vede tra i protagonisti il Travis Fimmell di Vikings. Nel XXII l’umanità sembra ormai destinata all’estinzione, per questo motivo due androidi – noti con gli epiteti di Padre e Madre – fuggono da una Terra devastata portando con sé due embrioni. Il loro intento è quello di far ripartire da zero la razza umana e il pianeta da loro scelto è Kepler-22-b, però le cose non vanno come previste. Uno dei due bambini muore e, nel corso degli anni, si scopre la presenza di altri essere umani sul misterioso pianeta.
Legata alla fantascienza più classica, la serie tv si propone di esplorare l’umanità e le sue contraddizioni utilizzando la fantascienza come mero espediente narrativo. Alla pari di grandi autori come Philip K. Dick e Isaac Asimov, anche in questo caso la storia si incentra su luci e ombre dell’essere umano a prescindere da quale sia il distante pianeta in cui si trova.
8) Vikings
Dai desertici pianeti desolati al freddo scandinavo. Creata da Michale Hirst, Vikings si è sempre presentata, fin da quella timida prima stagione, come un prodotto visivamente di qualità e spessore. Raccontando in chiave romanzata della figura storica del vichingo Ragnarr Loðbrók e della sua discendenza, lo show si è ben presto distinto all’interno del panorama televisivo per l’attenzione al dettaglio e la cura nel raccontare un mondo terribilmente affascinante ma poco conosciuto.
Immaginate di poter vedere al cinema le vicissitudini di Ragnarr, le battaglie cruente e le lotte per il potere. Immaginate di poter osservare questo universo vichingo prendere vita davanti ai vostro occhi e tingersi del sangue di guerrieri caduti valorosamente. Sarebbe davvero uno spettacolo unico, una vera e propria saga nordica da ammirare in tutta la sua potenza espressiva.
9) Legion
Concludiamo questo articolo con un’altra serie tv certamente meno conosciuta di Game of Thrones o Loki.
Alle serie tv fumettose dell’MCU se ne contrappone un tipo decisamente più “d’autore” come per esempio Legion. Basato sull’omonimo personaggio dei fumetti, Legion ha per protagonista David Haller, un uomo affetto da diversi disturbi mentali che, per tutta la sua vita, non ha fatto altro che entrare e uscire da ospedali psichiatrici. La vita di David cambia per sempre quando scopre che quella che pensava fosse una malattia della mente si rivela in realtà un superpotere, legato a lui sin dall’infanzia. E non è l’unica cosa che lo perseguita sin da quando era piccolo.
Legion è un viaggio allucinante nella mente di David Haller. Un caleidoscopio di immagini e sensazioni dirette in maniera sensazionale da Noah Hawley e recitate ancor di più da Dan Stevens. Diversa da qualsiasi cosa abbiate mai visto prima in televisione, Legion sarebbe uno spettacolo strano, surreale e pazzesco da vedere al cinema. Come scendere giù nella tana del Bianconiglio.