2) Hannah e Clay (13 Reasons Why)
Passano gli anni, per noi fan così come per le serie tv, e rimanendo in un contesto da teen drama ci siamo trovati di fronte a un altro dei grandi esempi dell’aver capito troppo tardi di amare qualcuno. In questo contesto la situazione si fa ben più tragica, perché stiamo parlando di Hannah Baker e Clay Jensen.
13 Reasons Why ha di certo portato in auge argomenti di cui si parlava ben poco qualche anno fa. Dal bullismo al cyberbullismo, arrivando direttamente alla soluzione estrema: la scelta di Hannah di togliersi la vita in seguito a voci non vere messe in giro sul suo conto, che hanno finito per rovinarle la vita e portarla al non riuscire a reagire.
In questo contesto, però, ci interessiamo molto più a Clay che non ad Hannah. La ragazza soffriva, questo sembra più che evidente in tutta la serie tv, e il suo rapporto con il giovane Jensen sembrerebbe essere l’unica ancora di salvezza. I due stringono un ottimo legame al lavoro, diventano amici ed entrambi sperano che si realizzi qualcosa di più tra di loro.
Il fatto è che Clay agisce troppo tardi. Se ci pensiamo bene, in realtà, non agisce proprio. I due si trovano insieme a una festa, approfondiscono le loro chiacchierate e scatta pure il bacio, ma Hannah è bloccata. Teme che anche Clay voglia solo confermare delle voci sul suo conto, e lo manda via spaventata. Per tutta risposta, lui se ne va davvero.
Il problema qui non sta tanto nel non aver capito i proprio sentimenti, o nel non essere consci di ciò che si prova per l’altro. Alla base c’è una mancanza di coraggio, classica dell’adolescenza, a causa della quale ci preoccupiamo di qualsiasi nostra azione. E se il ragazzo o ragazza che ci piace ci dice di andar via… beh, forse non voleva davvero stare con noi.
Nella realtà dei fatti, Hannah aveva già preso una decisione sulla sua vita, o perlomeno era sulla via di una determinata decisione. Qualsiasi azione fatta da Clay, probabilmente, avrebbe cambiato ben poco la situazione. L’unica via d’uscita sarebbe stata una reazione più rapida, un aiuto concreto ad Hannah ben prima di determinati eventi che l’hanno portata alla decisione finale.
Ma Clay non lo sapeva, e contemporaneamente la sua mancanza di coraggio l’ha portato ad agire troppo tardi: non potrà più confessare i suoi sentimenti all’amore della sua vita. Ci sono storie, come nel caso di Rory e Jess, in cui i due non riescono a trovare il loro momento, e altre, come nel caso di Hannah e Clay, che semplicemente non sono destinate ad essere.