3) Jon e Ygritte (Game of Thrones)
Per ridestarci da questo momento di profonda tristezza, passiamo a vedere insieme un altro esempio sull’argomento. Possono cambiare le serie tv, possono cambiare i generi, ma il sentimento resta immutato. Cambiano soltanto le circostanze e il rapporto tra i due personaggi si evolve in maniera più o meno differente, in base alla vicenda.
Lo sanno bene Jon Snow e Ygritte, una delle mie coppie preferite nell’universo di Game of Thrones. Ho amato il loro rapporto dall’inizio, mi ero anche fatta qualche spoiler a riguardo, ma ammetto di essere stata abbastanza brava da non sapere come sarebbe andata a finire. Che non ci fosse un finale felice, quello forse lo sapevo in partenza.
Ragionandoci in maniera più approfondita, però, mi sono resa conto che forse nemmeno loro erano una coppia destinata a resistere a lungo. Qui però non stiamo parlando tanto di aver preso coscienza troppo tardi dei propri sentimenti, quanto del rispettare pienamente i canoni della serie tv in cui ci si trova.
In Game of Thrones abbiamo una grande certezza: l’amore ha breve durata. E se dura a lungo, probabilmente ha qualcosa di malato e contorto dietro. Tra i capisaldi della trama troviamo l’onore, ciò in cui crede ogni personaggio. Ogni fazione ha i suoi ideali e farebbe di tutto per portarli avanti fino alla fine, fino alla morte.
Il problema tra Jon e Ygritte sta proprio qui, nell’onore. Lui è fedele ai Guardiani della Notte, lei al Popolo Libero. Il loro essere di parti opposte della Barriera li renderebbe dei perfetti Romeo e Giulietta, tolto il fatto che lei tenterà di uccidere lui. Altra costante di Game of Thrones: quasi nessuno resta in vita troppo a lungo.
Quando la conosce, Jon prova subito qualcosa per Ygritte, la quale inizialmente sembra essere solo attratta più che presa sentimentalmente. Il bastardo di casa Stark si trova però a dover reprimere questo suo sentimento, sviscerandolo solo in funzione di entrare nella grazie della ragazza e farla cadere ai suoi piedi.
Attenti bene: Jon sa già che ciò che prova è un sentimento autentico. La scelta da lui fatta, ovvero privilegiare il suo giuramento piuttosto che seguire il suo cuore, è operata nella piena consapevolezza. Ripeto, siamo in Game of Thrones, quindi l’onore prevarrà sempre sull’amore. Jon stesso si rende conto, alla fine di tutto, di aver commesso un grave errore.
Tradendo la fiducia di Ygritte ha raggiunto il suo obiettivo, ma si è trovato a perdere qualcosa di ben più grande. Lo capirà solo poi, alla fine di tutto, quando si troverà a combattere i Bruti che invadono Castello Nero. Trovandosi davanti la sua amata non ha nessuna intenzione di ucciderla, ma quando la vedrà morire tra le sue braccia, colpita da una freccia, capirà il grande errore che ha fatto.