4) Kara e Mon-El (Supergirl)
A chiudere il nostro cerchio sull’analisi di coloro che hanno capito di essersi innamorati troppo tardi nel mondo delle serie tv, ci pensano i supereroi. Da Arrow a The Flash, passando per Supergirl, in più di un’occasione ci viene fatto notare che un eroe deve proteggere la sua identità e non può avere legami sentimentali con qualcuno.
La buona notizia è che, con il progredire delle stagioni, questa credenza si è andata pian piano perdendo. La cattiva è che una coppia tra tutte ci dimostra che riuscire a poter avere entrambe le cose non è sempre facile. Kara e Mon-El, diventate da subito una delle ship del mio cuore, ci fanno capire che, alle volte, l’amore va sacrificato per un bene superiore.
Entrambi i due giovani sono alieni, di due pianeti opposti e nemici. Ritorna chiaramente la metafora Romeo e Giulietta, stavolta però priva di morti e nella versione extraterrestre. Mon-El, Daxamita, precipita sulla Terra e manda un segnale al suo pianeta d’origine non sapendo che in realtà è stato distrutto. Si imbatterà subito in Kara, che gli insegnerà a vivere in armonia con gli esseri umani.
Orientativamente la storia poteva anche fermarsi qui. I due capiscono di amarsi, anche se in momenti un po’ diversi, e vivono per sempre felici e contenti. E invece no! Prima ci si mette in mezzo la minaccia dei daxamiti, in seguito alla quale Kara dovrà mandare Mon-El lontano dalla Terra per salvargli la vita, e poi il pericolo di una nuova forza distruttiva.
Insomma, anche quando i due sembrano essere sul punto di riavvicinarsi, magari definitivamente, succede sempre qualcosa che li tira da parti opposte. Da un lato il futuro, dall’altro la minaccia della distruzione della Terra. La dimostrazione perfetta di come non si possa sempre avere tutto. Anche se personaggi come Mon-El o Kara se lo meriterebbero, e pure tanto.
Alla fine dei conti l’amore è forse il sentimento più complesso che esista, e anche se lo desidereremmo ardentemente, alcune storie non sono semplicemente destinate a esistere. Che si tratti di prendere consapevolezza dei propri sentimenti in tempi diversi, di esprimerli troppo tardi, di non poter stare insieme per cause di forza maggiore o di onore, come nel caso di Game of Thrones.
Quello che possiamo fare noi fan accaniti non è tanto sperare che prima o poi i nostri personaggi preferiti tornino insieme, anche se sarebbe bello, quanto trovare similitudini che aiutino la nostra vita. A pensarci bene, se i nostri eroi sono sopravvissuti al dolore di aver perso un grande amore, come nei casi qui sopra, perché noi non dovremmo farcela?