Che stiate guardando un teen drama oppure Game of Thrones, una storia d’amore ci sarà sempre (anche se tragica e senza speranza come quelle del gioco del trono). L’amore è uno dei pilastri della vita di tutti noi e, siccome a quanto pare quello della vita reale non ci basta, ci troviamo spesso ad appassionarci al destino delle coppie fittizie che incontriamo sul piccolo schermo, facendoci coinvolgere nei loro destini fino a tifare per loro oppure contro di loro: è il caso di Jon Snow e Daenerys Targaryen del già citato Game of Thrones, una delle coppie più osteggiate dagli spettatori della serie; oppure di Joey Potter e Pacey Witter di Dawson’s Creek, amatissimi dalla maggior parte dei fan.
Se nella vita l’amore non è bello se non è litigarello, nelle serie tv l’amore non è bello se non ci vogliono dieci stagioni a fare coppia fissa, per questo quei pochi momenti romantici tra le nostre ship li custodiamo gelosamente, guardandoli e riguardandoli all’infinito per goderceli a pieno. Per farlo viene in nostro soccorso YouTube, dove possiamo ritrovare le scene dei nostri baci preferiti e rivivere quei momenti ogni volta che vogliamo. Ma vi siete mai chiesti quali sono baci più guardati sulla popolare piattaforma di video?
Beh, noi l’abbiamo scoperto e siamo qui per rivelarvi quali sono i 20 che, per YouTube, si sono guadagnati il titolo di più iconici delle serie tv, spaziando da Game of Thrones a X-Files.
1) Ross e Rachel (Friends)
L’amore tra Rachel e Ross accompagna gli spettatori per tutta la durata di Friends, manifestandosi fin dalla prima stagione (anzi, da parte di Ross fin da prima che la serie cominciasse): già all’inizio della sitcom, infatti, tra i due scatta qualcosa, anche se (ovviamente) l’attesa di un lieto fine sarà molto lunga. È uno dei loro primi baci, però, a essere tra i più guardati e riguardati su YouTube: dopo aver visto una vecchia registrazione in cui apprendiamo che Ross era cotto di Rachel già alle superiori, la ragazza si alza e lo bacia davanti a tutti.
2) Nick e Jess (New Girl)
Per far scattare il bacio tra Nick e Jess, New Girl ha messo in piedi la sua personalissima versione di sette minuti in paradiso. Chiusi in uno stanzino, infatti, i due protagonisti verranno liberati solo se si baceranno, un metodo un po’ più coercitivo ma che si è poi rivelato efficace. Per quanto Nick si rifiuti di stare al gioco, perché non era così che aveva immaginato il loro primo bacio, a fine episodio riesce a prendere coraggio e un bacio appassionato si consuma in corridoio.
3) Pacey e Joey (Dawson’s Creek)
Dawson o Pacey? È la domanda che tutti i fan di Dawson’s Creek si sono fatti per anni, un quesito che è diventato sempre più centrale nella storia del teen drama. Tutti hanno sempre tifato per il combinaguai Pacey Witter e forse è per questo che il primo bacio tra Joey e uno dei suoi grandi amori è diventato iconico. Un bacio improvviso che coglie sia Joey che lo spettatore di sorpresa, ma che ci voleva proprio.
4) Jake e Amy (Brooklyn Nine-Nine)
Un altro iconico primo bacio che ha scalato le classifiche di YouTube è quello tra i detective Jake Peralta e Amy Santiago in Brooklyn Nine-Nine. A differenza di altri casi presenti in questa lista, tra Jake e Amy non ci sono liti furibonde o grandi gesti romantici, ma solo uno stanzino semibuio e tanta tenerezza. Il distretto sta per affrontare grandi cambiamenti e finalmente i due detective decidono di lasciarsi andare l’uno nell’altra.
5) Jim e Pam (The Office US)
Jim e Pam sono una delle coppie più amate di The Office e quando Jim riesce finalmente a raccogliere il coraggio di confessare alla collega i suoi sentimenti, il rifiuto che ne segue avrà sicuramente distrutto i cuori di moltissimi fan. Poche scene dopo, però, la serie si redime e forse è per questo che il bacio che i due si scambiano in ufficio è diventato iconico: Jim mette da parte il rifiuto e decide di baciare Pam comunque, venendo ricambiato mentre le telecamere li osservano di nascosto.
6) Seth e Summer (The O.C.)
The O.C. è una di quelle serie che è impossibile non conoscere: sarà per la sigla (California dei Phantom Planet), sarà perché le primissime pubblicità venivano mandate in onda su Italia 1 con Ti scatterò una foto in sottofondo. Uno degli amori intorno ai quali gira la storia di Orange County è quello tra Seth e Summer, protagonisti di uno dei baci più epici mai realizzati: gli autori, infatti, hanno voluto ricreare la famosa scena di Spider-Man in cui Peter si cala a testa in giù Mary Jane lo bacia sotto la pioggia.
7) Mulder e Scully (X-Files)
Ce la faranno oppure no? Una domanda che i fan della coppia composta da Dana Scully e Fox Mulder si sono posti per tanto tempo. Lavorando fianco a fianco sugli X-Files, infatti, tra i due è presto iniziato un girotondo attorno al romance che ha dato ai loro sostenitori tante gioie e frustrazioni. Gli Sculder sono finiti nella nostra lista perché nessun fan è disposto a dimenticare il bacio della 8×21: tenero, semplice, quotidiano, ma non per questo meno iconico.
8) Buffy e Spike (Buffy l’ammazzavampiri)
Uscito di scena Angel dopo la terza stagione, l’altra grande storia d’amore vissuta da Buffy Summers nel corso di Buffy l’ammazzavampiri e quella con Spike, in uno dei più classici enemies to lovers. Joss Whedon, però, ha deciso di far soffrire a lungo i fan della coppia, che ha vissuto continui avvicinamenti e allontanamenti, ma è proprio in questo limbo che si collocano un bacio e una scena iconici nella loro storia: durante una lite in cui sfasciano un edificio, infatti, la rabbia sfocia presto in passione tra la Cacciatrice e il vampiro.
9) Josh e Donna (The West Wing)
Se non ci fanno sudare non li vogliamo, come hanno fatto Josh e Donna e tantissime altre ship presenti in questa lista. I due personaggi di The West Wing, infatti, sono una di quelle classiche coppie che flirta fin dall’inizio, girando intorno all’argomento senza però riuscire mai ad arrivare al punto: per questo in tantissimi corrono spesso a rivedersi il loro primo bacio su YouTube: dopo un’attesa tanto lunga, godersi il traguardo è doveroso.
10) Elena e Damon (The Vampire Diaries)
La storia d’amore tra Damon Salvatore ed Elena Gilbert è nota anche ai sassi ed è stata sulla bocca di tutti per anni. Non stupisce, quindi, che uno dei loro baci sia diventato iconico, venendo considerato dai fan il migliore tra tutti quelli che si sono scambiati e diventando uno dei baci più visti su YouTube. Verso la fine della terza stagione, Elena non riesce più a opporsi ai suoi sentimenti per Damon e tra i due scatta uno dei baci più focosi della storia.
11) Veronica e Logan (Veronica Mars)
Nei teen drama non è vero amore se non ci sono tira e molla per tutte le stagioni che alimentano il mistero sul destino della coppia e così è stato anche per Veronica Mars e Logan Echolls. Già verso la fine della prima stagione, però, abbiamo un assaggio di ciò che accadrà, con un timido ma presto appassionato bacio fuori da un motel. La strada per i LoVe è ancora in salita ma, soprattutto dopo la fine del revival (tragicamente degno di Game of Thrones), a chi non piace rivivere un momento felice?
12) Ian e Mickey (Shameless US)
Una delle ship che ha messo d’accordo i fan di Shameless US, e che rappresenta l’intera serie anche agli occhi dei non appassionati, è la coppia composta da Ian e Mickey che, nonostante i continui tira e molla, sono attirati inesorabilmente l’uno verso l’altro inesorabilmente. Di scambi romantici e momenti di passione tra i due ce ne sono tanti, ma a essere vista e rivista è in realtà una scena abbastanza semplice: un piccolo bacio che Mickey stampa sulle labbra di Ian per dimostrargli che non si vergogna.
13) Cuddy e House (Dr House)
Gregory House è un personaggio complesso, costantemente in equilibrio sul filo che separa i personaggi positivi da quelli negativi, rappresentazione delle mille sfumature che stanno in mezzo alle dicotomie. Per questo la sua storia con Lisa Cuddy non poteva che essere altrettanto complessa, oltre che amputata di un lieto fine. Nonostante l’angst, però, ai fan della coppia piace tornare a quei momenti in cui ci hanno sperato, come il bacio tra i due personaggi nella 5×06, che rappresenta l’essenza del rapporto tra Cuddy e House: contrasto, incapacità di gestire una relazione, ma anche sostegno e affetto.
14) Alex e Piper (Orange Is the New Black)
Alex e Piper sono un’altra di quelle coppie che, tra liti e riconciliazioni, fanno impazzire i fan e non trovano pace fino al season finale. La loro è una storia iniziata off-screen che, nonostante gli ostacoli, sembra destino e già dalla prima stagione di Orange Is the New Black capiamo che ci accompagnerà per tutta la durata della serie. Non c’è da stupirsi, quindi, che l’appassionato bacio che le due detenute si scambiano nella cappella all’inizio del drama sia diventato iconico e abbia spopolato su YouTube.
15) Chidi ed Eleanor (The Good Place)
Chidi Anagonye è uno dei personaggi più indecisi mai apparsi sul piccolo schermo, che è anche la ragione per cui viene spedito senza biglietto di ritorno nella parte cattiva. Nonostante la sua indole e la comprovata incapacità di prendere decisioni (soprattutto in tempi non biblici), a Chidi bastano pochi secondi per decidere di baciare Eleanor. E probabilmente è per questo che il loro primo bacio è diventato iconico ed è stato guardato e riguardato su YouTube. O forse per sentire Eleanor esclamare “ah, accidentaccio!”.
16) Felicity e Oliver (Arrow)
Nonostante non fosse previsto alcun coinvolgimento romantico tra Oliver e Felicity quando il personaggio di quest’ultima è stato introdotto, ben presto qualcosa ha iniziato a bollire in pentola e gli Olicity sono diventati una delle colonne portanti di Arrow. Alla fine per gli shipper della coppia le cose sono andate al loro posto e gli Olicity costruito una solida e profonda relazione: per questo i fan non possono dimenticare – né smettere di guardare – il loro primo bacio che, pur coronando un appuntamento andato male, ha segnato l’inizio di un bellissimo amore.
17) Jon e Daenerys (Game of Thrones)
Anche se Jon e Daenerys sono una coppia che non gode di buona fama, a qualcuno piace andarsi a rivedere uno dei loro baci su YouTube. Tantissimi fan del gioco del trono non hanno mai accettato la relazione tra il guardiano della notte e la Madre dei Draghi, ma c’è da ammettere che il bacio che si scambiano di fronte a Drogon nella neve a inizio ottava stagione di Game of Thrones è scenograficamente molto bello: una parentesi di pace in cui considerare l’ipotesi di rimanere per sempre lì e non affrontare tutte le minacce che li porteranno alla decadenza.
18) Alicia e Will (The Good Wife)
Problemi di tempismo ne abbiamo? Alicia e Will in The Good Bones decisamente sì. Dopo una relazione ai tempi dell’università, tra i due è nato nuovamente del tenero mentre Alicia era ormai sposata. A quanto pare, uno dei baci più visti su YouTube è proprio quello che si scambiano verso la fine della prima stagione: una debolezza del momento che getta le basi per il futuro della coppia e che, forse per questo, ai fan piace ricordare.
19) Booth e Brennan (Bones)
Il lentissimo incedere della relazione tra Booth e Brennan ha frustrato moltissimi spettatori di Bones, consumati dalla continua danza fatta di passi avanti e passi indietro che ha coinvolto i due personaggi. Gli ingredienti per un bel romance, però, ci sono tutti: colleghi tra cui scatta la scintilla, ex amanti che fanno la guerra con il tempismo, la volontà di andare avanti senza riuscirci veramente. Il ballo dell’indecisione ha radici lontane per i due protagonisti ed è proprio un bacio dal passato quello che torniamo sempre a riguardare su YouTube.
20) Dawn e Tim (The Office UK)
C’è qualcosa di più classicamente romantico di un’amicizia che si trasforma in amore? Assolutamente no, e Dawn e Tim di The Office (UK) non fanno eccezione, lasciandoci col fiato sospeso fino allo speciale natalizio della serie. Controparte britannica di Jim e Pam, Tim e Dawn riescono finalmente a trovarsi proprio sul finale della storia e anche se quello dello speciale non è il primo bacio che si scambiano, è quello che gli utenti sono più volte andati a rivedere: un bacio inaspettato che arriva senza una sola parola, e in effetti le parole non sarebbero servite proprio a niente.