IMDb è l’Internet Movie Database di Amazon. com. È il metro di paragone che ormai quasi tutti gli spettatori usano per giudicare una serie tv o un episodio di una specifica serie tv. È un enorme punto di raccolta per opinioni, voti e giudizi di qualsiasi tipo, ed è anche una miniera di informazioni importanti per chi, come noi, scrive di serie tv o per chi ne è super appassionato. Grazie alle sue precise indicazioni sappiamo, per esempio, qual è stato l’episodio peggiore di Game of Thrones, o di molte altre grandissime serie televisive di cui a breve vi parleremo. Alcuni titoli molto conosciuti non sono stati inseriti in lista perché il livello degli episodi si è sempre mantenuto più o meno costante, senza registrare un calo considerevole in nessun episodio in particolare. Mentre qui abbiamo preferito concentrarci su quelli che, rispetto alla maggior parte delle puntate, si sono guadagnati da parte del Database un punteggio notevolmente più basso della media.
Non tutti si troveranno d’accordo con l’esito delle votazioni, ma anche questo fa parte del costante confronto con l’Internet al giorno d’oggi. Non si può sempre e solo trovare sostegno per le proprie idee. Bisogna anche essere disposti a metterle in discussione, soprattutto quando i risultati vengono fuori da un bel po’ di dati e numeri.
Ma vediamo qual è il peggior episodio di Game of Thrones e di altre 9 serie televisive.
1) I Soprano – Christopher (7.8)
Partiamo subito con l’episodio 4×03 de I Soprano, intitolato Christopher in originale e ribattezzato Orgoglio italiano in fase di traduzione. Rispetto alla media di una delle serie tv più belle e amate di sempre – simbolo e modello per molte altre serie di genere gangster – che oscilla quasi sempre tra gli 8 e i 9 nella maggior parte degli episodi e delle stagioni, questa puntata ha ricevuto un voto pari a 7.8, ed è il più basso in assoluto per il prodotto HBO. Alcune puntate sfiorano la perfezione, ma non era necessario IMDb per saperlo. Ciò per cui serve il Database è per capire le motivazioni che si nascondono dietro una votazione così bassa rispetto alle altre. Dopo aver raccolto ben più di 5500 recensioni, IMDb ha riportato il volere della maggior parte degli spettatori. Il Columbus Day, giorno in cui si celebra l’arrivo di Cristoforo Colombo nel continente, ha riportato sotto gli occhi di tutti le proteste dei nativi americani contro l’invasore italiano ma la scrittura di Michael Imperioli (non per niente Christopher Moltisanti), che ha ideato questa puntata, non è stata sufficiente a rendere la 4×03 de I Soprano all’altezza degli altri episodi di una serie sublime.
2) Vikings – The Key (6.8)
Anche su Vikings ne sono state dette tante di cose. Che la serie creata da Michael Hirst per History non sia più stata la stessa dopo la morte di Ragnar questo è ormai noto a tutti, ma forse non tutti gli appassionati sanno quale il web ha eletto come l’episodio peggiore di tutta la serie. A quanto pare, circa 3200 fan hanno votato The Key (La chiave), la 6×05, come la vincitrice di questa categoria, con un punteggio di 6.8. Non quindi il finale di serie (che comunque presenta degli elementi che non hanno funzionato), non altre puntate in cui i figli di Ragnar si sono massacrati per dimostrare di essere ciascuno il vero erede del padre, bensì la puntata in cui i pretendenti al titolo di Re dei Norreni si riuniscono per stabilire chi tra loro possa indossare la corona. Il pubblico non ha apprezzato i dialoghi, l’importanza eccessiva attribuita ad alcuni personaggi solo per allungare il brodo, la lentezza delle trama. Niente a che vedere con i picchi raggiunti da alcuni degli episodi migliori della serie, come per esempio il 9.6 attribuito da IMDb alla 4×15 (All His Angels).
3) Buffy l’ammazzavampiri – Beer Bad (6.2)
Anche Buffy l’ammazzavampiri ha avuto i suoi momenti di down ma, contrariamente a quanto si possa pensare data la qualità di alcuni dei primi episodi, questi non si trovano esclusivamente nella prima stagione. Dopo un altissimo 8.4 della 4×04, la serie di Joss Whedon delude gli spettatori offrendo una puntata da 6.2, intitolata Beer Bad (Birra stregata), che è quindi la 4×05. Anche in questo caso, a votare sono stati tantissimi fan, circa 3500, e il loro parere è stato quasi unanime. Ciò che al pubblico proprio non è andato giù è stata la predominanza del tema della vendetta, quasi ossessivo all’interno dell’episodio. Per il resto, non ha aggiunto assolutamente nulla di nuovo alla trama principale ed è risultato piuttosto debole. Eppure, puntate da mozzare il fiato Buffy ne ha avute. Basti pensare a un altro episodio della stessa stagione, la 4×10 (Hush), che ha ottenuto un 9.7, oppure alla 6×07 (Once More, with Feeling), l’emozionante episodio musical che si è portato a casa un altro meritatissimo 9.7.
4) Ozark – A Hard Way to Go (7.2)
In una serie come Ozark, che ha ottenuto un incredibile successo e si è guadagnata il rispetto dei fan di tutto il mondo, venendo paragonata in alcuni casi anche a Breaking Bad, il finale di serie è stato un po’ una macchia su un curriculum quasi perfetto. L’ultimo episodio, intitolato A Hard Way to Go (Una fine difficile) e distribuito con la seconda parte della stagione il 29 aprile 2022, è stato davvero un addio difficile, e lo è stato soprattutto per i quasi 9000 spettatori che lo hanno recensito con un 7.2 su IMDb. Dopo quattro stagioni di tensione e dettagli precisi, Ozark he peccato un po’. Molti hanno trovato la puntata non così attenta ai particolari come le precedenti (un esempio è l’incidente auto che ha coinvolto i Byrde e che secondo i fan non aveva alcuno scopo). L’hanno ritenuta la conclusione imprecisa di un percorso che avrebbe meritato una fine senza sbavature, il punto di arrivo insoddisfacente di una stagione che aveva già abbassato gli standard con alcuni episodi. In confronto alla 3×09 e alla 3×10, in pratica il finale della terza stagione, che hanno ricevuto rispettivamente una votazione di 9.3 e 9.4, la chiusura di questa serie Netflix non è stata all’altezza delle aspettative e ci ha portato via un personaggio che ricorderemo per molto tempo.
5) Mad Men – Ladies Room (7.5)
Su Mad Men, invece, a non aver convinto davvero tutti gli spettatori è stato un episodio della prima stagione, precisamente la 1×02, intitolata Ladies’ Room, ovvero, Cosa vogliono le donne. Eppure non stiamo parlando di un voto così basso da far accapponare la pelle, ma di un 7.5 che però, visto in confronto alla media tra 8 e 9 della maggior parte degli altri episodi, non rende affatto giustizia a una delle serie televisive più belle di sempre. Circa 3500 fan hanno dato il loro giudizio e, solo rispetto alla bellezza delle altre puntate hanno stabilito che la seconda puntata non potesse essere messa sullo stesso piano. Dunque, in questo caso non sono state rivolte alla 1×02 delle critiche distruttive, ma l’episodio non ha saputo reggere il confronto con altri a dir poco magnifici. In confronto, per esempio al 9.5 di Waterloo, la 7×07, oppure al 9.6 della 3×13 (Shut the Door. Have a Seat) o al 9.7 della 4×07 (Suitcase), Cosa vogliono le donne non ha retto il confronto.
6) Game of Thrones – The Iron Throne (4)
Per Game of Thrones non c’era alcun dubbio. Stiamo proprio parlando del finale della serie, di quell’episodio che ha messo in crisi i fan di tutto il mondo, che ha fatto rimpiangere a David Benioff e D. B. Weiss di non aver aspettato che George R. R. Martin terminasse la saga de le Cronache del ghiaccio e del fuoco. La puntata conclusiva di Game of Thrones, intitolata, per l’appunto The Iron Throne, ha ricevuto da IMDb un meritatissimo 4, scatenando l’ira e gli improperi di circa 250.000 spettatori indignati. L’arco narrativo dei personaggi è stato mandato completamente all’aria in nome di una fine accomodante e priva di personalità . C’è chi, dopo averla vista ha pensato che sarebbe stato meglio se gli Estranei avessero vinto la guerra e niente di tutto ciò che è avvenuto nell’episodio fosse mai successo. Altri lo hanno ritenuto la delusione più grande nella storia delle serie televisive. Un vero peccato se si pensa a tutti gli episodi memorabili che Game of Thrones ci ha regalato nel corso degli anni e che speravamo ci avrebbe regalato anche nella settima e nell’ottava stagione, dopo aver sfiorato la perfezione nella 6×09 (Battle of the Bastards) e 6×10 (The Winds of Winter) con un 9.9 a entrambe.
Il finale di Game of Thrones è forse quello che ci ha deluso più di tutti.
7) Sons of Anarchy – One One Six (7.7)
La sesta stagione di Sons of Anarchy non è iniziata col piede giusto. La 6×02, intitolata One One SIx, è risultata infatti la meno votata rispetto alle altre della serie. Come potete vedere il 7.7 raggiunto dall’episodio non è assolutamente un voto basso, non c’è niente che butteremmo via di questa puntata. Si tratta solo di un piccolo momento di discesa per una serie meravigliosa, unica nel suo genere e inimitabile. Anche qui, la media degli episodi, di solito, non va più in basso dell’8, dunque il voto attribuito a One One Six esce un pochino dai binari. Ma il voto di circa 2000 spettatori ha stabilito che l’episodio, seppur godibile, non ha reso giustizia al resto della serie. Troppa drammaticità ma niente di veramente concreto. Un lento trascinarsi verso la fine della puntata senza che ne valga veramente la pena. C’è chi ha definito – non senza un pizzico di cattiveria – la 6×02 addirittura un episodio dalle caratteristiche di una soap opera. Senza ombra di dubbio nulla di paragonabile alle vette raggiunte da puntate come la 3×13 (NS) con il suo 9.7 quasi perfetto, o dalla 7×13 (Papa’s Goods) con un bel 9.5.
8) Scrubs – Our Dear Leaders (5.9)
Per Scrubs è facile. Basta andare a spulciare su IMDb nella nona stagione e si trova subito una sfilza di episodi con il punteggio più basso rispetto alla media. Niente a che vedere con il 9.7 della meravigliosa e unica 3×14 (My Screwup – Il mio disastro) o al 9.7 del finale di serie, la 8×19 (My Finale: Part 2). Perché sì, ci piace pensare che sia quello il vero finale. 5.9 è invece il voto più basso ottenuto da una puntata di Scrubs, precisamente dalla 9×11, intitolata Our Dear Leaders (I nostri cari Leader). Non c’è nulla di nuovo in questa puntata, eppure ci si avvicina alla conclusione. Cox assegna come sempre ai suoi dottorandi dei casi medici da risolvere, Turk prova gelosia nei confronti di un rinomato chirurgo arrivato da poco in ospedale e le gag comiche non sono assolutamente nulla di speciale. Un episodio piatto, banale, incredibilmente simile a moltissimi altri. Secondo gli spettatori sfiora a malapena la sufficienza e non c’è da stupirsi. Scrubs è una comedy di altri livelli, e vederla andare a fondo in questo modo con la nona stagione è stato un colpo non indifferente per i suoi fan più accaniti.
9) The Handmaid’s Tale – Heroic (6.3)
The Handmaid’s Tale sembrava aver raggiunto l’apice con la terza stagione. Sembrava aver toccato il punto più alto e che, da quel momento, si potesse solo tornare indietro. In parte è stato così. La quarta stagione della serie distopica tratta dai romanzi di Margaret Atwood non è stata apprezzata da tutti, così come la quinta. Eppure, contrariamente a ogni aspettativa, l’episodio peggiore secondo IMDb è quasi alla fine della terza stagione. S’intitola Heroic ed è la 3×09. L’episodio si è aggiudicato un misero 6.3 in confronto alla media delle altre puntate che viaggia di solito a partire dal 7.5 in su con poche eccezioni. Non tutti gli spettatori sono riusciti ad apprezzare il vero senso di Heroic, un episodio che punta tutto sulla lentezza, sull’insistenza del bianco dell’ospedale, sulla noia e sulla stanchezza che June prova stando seduta per ore e ore sule sue gambe in un’asettica terapia intensiva. Stiamo parlando di un episodio che deve mostrare il suo lento scivolare nella pazzia e lo fa magistralmente. Anche se poche puntate dopo, con la 3×13, The Handmaid’s Tale ci regala un finale di stagione mozzafiato e carico di azione, una puntata da 9.3, che si è aggiudicata il titolo di più votata della serie: Mayday.
10) Breaking Bad – Fly (7.8)
L’abbiamo lasciata per ultima perché questa meritava una degna spiegazione. Breaking Bad è la più grande serie tv di tutti i tempi. La più realistica, la più immersiva. Ma anche lei, secondo il parere dei fan, ha avuto un episodio da non considerare allo stesso livello degli altri. Sebbene la 3×10, Fly (Caccia grossa), sia da alcuni considerato un capolavoro, non è riuscita a convincere tutti i fan allo stesso modo. Certo, in confronto alla perfezione rappresentata dal 10 pienissimo ottenuto da un episodio come Ozymandias (5×14), il 7.8 ottenuto da Fly non regge il confronto, eppure è considerato il peggiore per il giudizio espresso da più di 35000 recensioni. La puntata di Breaking Bad è risultata difficile da comprendere subito per gran parte del pubblico. La sua lentezza voluta non ha permesso a tutti di apprezzare i sottili riferimenti interni e l’incredibile lavoro fatto da Vince Gilligan nella sua ideazione e da Bryan Cranston con un’interpretazione mozzafiato. La 3×10 di Breaking Bad è un episodio bottiglia che ha ricevuto la giusta attenzione solo successivamente, quando gli spettatori si sono soffermati sui suoi dettagli e sull’importanza che ogni singola inquadratura ha in una serie come questa.