ATTENZIONE: proseguendo la lettura di questo articolo potreste imbattersi in spoiler su Scandal, E.R. – Medici in prima linea, Game of Thrones, Friends e SEAL Team.
Il matrimonio è una cosa seria e si accompagna praticamente con la storia dell’uomo. Di diversa natura l’unione tra due anime che si uniscono, non necessariamente per amore, a volte può esser complicata e risultare incomprensibile agli occhi di chi guarda da fuori. Ancora di più in televisione o al cinema, dove la fantasia può scatenarsi maggiormente e dare vita a unioni impossibili da digerire tanto da farci esclamare: piuttosto che un matrimonio così, meglio rimanere single a vita.
Ricordandovi che da poche settimane è passato San Valentino e che, forse, siete ancora in tempo, abbiamo scelto per voi cinque matrimoni visti in cinque serie televisive che, secondo noi, vi faranno passare la voglia di sposarvi. Se questo pezzo dovesse salvarvi la vita non ringraziateci, è stato un piacere. Se invece, nonostante queste qui sotto, doveste convolare a giuste nozze allora non possiamo che augurarvi davvero tanta, tanta felicità.
1) Scandal
Scandal è una serie ideata e scritta da Shonda Rhimes, già creatrice di Grey’s Anatomy (e anche qui, di matrimoni che ti farebbero venire voglia di rimanere single a vita se ne potrebbe parlare a lungo), andata in onda tra il 2012 e il 2018. La serie racconta le vicende di Olivia Pope, la quale dedica la sua vita a proteggere e coprire l’élite politica americana e i suoi segreti. Ma non è Olivia al centro delle nostre attenzioni, sebbene lei ci metta del suo, bensì il matrimonio tra il presidente degli Stati Uniti e la First Lady, il signor Fitzgerald Thomas III e la signora Mellie, interpretati rispettivamente da Tony Goldwyn e Bellamy Young.
Scandal fa della bugia e dell’omesso il suo punto di forza. I suoi personaggi passano il loro tempo a non dire o dire malamente per proteggere interessi di stato o meramente personali. Questo ovviamente riguarda anche la First Couple che, pur di raggiungere il potere ne combina più che Bertoldo. Mellie e Fitz sono apparentemente perfetti. Ma in Scandal la perfezione non esiste. Lei, infatti, viene violentata da padre di lui, un tronfio senatore che crede di essere ancora nel medioevo per poter esercitare lo Ius primae noctis, e porterà con sé il trauma e il dolore per lungo tempo. Così lui, che la trova cambiata ma non è sufficientemente empatico e migliore del padre, decide di farsi un’amante, Olivia, che tratta in maniera veramente becera.
Scandal è cruda e racconta molto bene la tossicità di certi rapporti coppia. Il triangolo tra Fitz, Mellie e Olivia è terribile, da far venire la pelle d’oca. La mancanza di rispetto, di dialogo, le minacce e la prepotenza in questo trio, e in particolar modo tra la coppia presidenziale, fa davvero passare proprio la voglia di sposarsi.
2) Game of Thrones
Cersei Lannister e Robert Baratheon di Game of Thrones vi dice qualcosa? Vi si è accapponata la pelle? Avete pensato di mollare la persona con cui state all’idea di finire come loro? Comprensibile. Ma consolatevi: sono solo personaggi di Game of Thrones, di fantasia. Anche se talvolta, la realtà supera la fantasia.
A differenza degli altri matrimoni presenti in cinquina questo di Game of Thrones è l’unico che va veramente fuori dai binari della logica comprensione umana. O meglio, lo sono i personaggi che lo tengono insieme. Da una parte c’è lui, Robert, che nel corso della sua vita ha decisamente perso il suo smalto per colpa del troppo bere e del troppo mangiare. La sua promiscuità poi lo vede padre di una vasta quantità di figli avuti con rapporti occasionali. Dall’altra c’è lei, Cersei, astuta e malvagia, assetata di potere ma costretta a esser soltanto una regina. La bionda reggente è poi innamorata del fratello gemello con il quale, da sempre, ha una relazione incestuosa.
Proprio a causa di questa relazione malsana un matrimonio con Cersei sarebbe puramente politico e non di amore. Del resto Robert non la ama essendo innamorato di Lyanna e la sposa solo per motivi diplomatici. Ciononostante i due convolano a nozze e passano il loro tempo a tradirsi senza problemi incapaci però di accettare le scappatelle altrui. Fosse solo questo il problema! Di caratteri diametralmente opposti uno esercita il suo potere attraverso la violenza fisica mentre l’altra utilizza la manipolazione psicologica e trama fino all’omicidio pur di dissetare la sua sete di potere.
3) E.R. – Medici in prima linea
Andata in onda per quindici stagioni tra il 1994 e il 2009 E.R. – Medici in prima linea vanta una serie di primati non da poco. Anche quello di un matrimonio che, visto da fuori, fa venire voglia di restare single a vita: quello tra Mark e Jennifer Greene.
I due si conoscono al liceo e si innamorano perdutamente. La loro relazione prosegue al college mentre lui studia medicina e lei giurisprudenza. Poi quando lei rimane incinta decide di smettere di studiare e occuparsi della figlia, Rachel.
Mark è una di quelle persone totalmente incapaci di dire di no al prossimo e per questo viene investito dal suo lavoro, che comunque gli piace molto. Ovviamente il fatto che sia sempre fuori di casa per via dei turni fa sì che le difficoltà tra lui e la moglie crescano e diventino sempre più grandi. Lei poi, giustamente, decide di ricominciare a studiare e diventare finalmente avvocato.
Apparentemente i due sembrano intenzionati a risolvere i problemi. Le loro discussioni continue li mostrano sì in conflitto perenne ma intenti a cercare di migliorarsi per il bene della famiglia. In realtà si tratta di promesse vane che entrambi sanno non porteranno a nulla. Un matrimonio come tanti non fosse che l’apparente dialogo continuo e assillante al quale entrambi si sottopongono per cercare di non naufragare è deleterio e fa invocare il divorzio il prima possibile.
4) Friends
Poteva mancare in questo elenco il matrimonio tra Ross ed Emily? Ovviamente no. Seppur di breve durata lo sposalizio tra il paleontologo e la nipote inglese del capo di Rachel è uno di quei matrimoni che ti fanno desiderare ardentemente di restare single a vita. I due, infatti, si sposano in fretta e furia dopo il classico colpo di fulmine. Un matrimonio che non ha nessun presupposto per durare ma, soprattutto, un matrimonio minato alla base dalla dabbenaggine di Ross, convinto di potersi dimenticare di Rachel. Anche qui, come in Scandal, c’è un triangolo del tutto scaleno che vede protagoniste tre persone dotate di livelli di maturità al quanto discutibili.
È difficili stabilire chi abbia colpe e sarebbe semplicistico additare Ross come unico responsabile, nonostante la tentazione sia davvero forte. Anche perché il matrimonio, da un punto di vista culturale televisivo, negli Stati Uniti è molto diverso rispetto all’Italia. Quante ne abbiamo viste, di coppie, che si conoscevano e si sposavano in tempo zero?
Ciononostante, una breve analisi va fatta soprattutto per dire, a gran voce, che piuttosto che sposarsi come hanno fatto Ross ed Emily è preferibile restare single. Lei, pur cercando di salvare il matrimonio, risulta insicura e manipolatrice. Lui, cerca sempre la soluzione più semplice ed è incapace di dimenticare Rachel. Quest’ultima ritiene sia giusto intromettersi all’ultimo momento e mandare in tilt Ross. Insomma, per fortuna che si tratta di una serie tv.
5) SEAL Team
SEAL Team è una serie drammatica che racconta le imprese guerresche di un’unità delle più famose forze speciali americane della marina. Non è la prima e non sarà l’ultima serie che punterà l’occhio sulla difficile vita che intraprendono i soldati e le loro famiglie, in perenne equilibrio tra la gestione di una vita normale e quella speciale legata all’oneroso dovere verso la Patria.
Nella serie, Jason il protagonista, interpretato da David Boreanaz, è un uomo tutto d’un pezzo che si è arruolato pochi mesi prima dell’11 settembre convinto che avrebbe passato la sua vita di SEAL in tempo di pace. In realtà, a causa degli attacchi commessi da Al Qaeda Jason passerà la sua vita a combattere il terrorismo in giro per il mondo fuggendo, come tanti personaggi già visti, da una vita normale.
Jason, infatti, è il classico militare incapace di comunicare con la moglie, che deve riparare il tetto e non fa che promettere che lo farà quando tornerà. Se tornerà. Vive perennemente come se la sopravvivenza del mondo dipendesse esclusivamente da lui, incapace di rendersi conto che il suo mondo, cioè la sua famiglia e il suo matrimonio, è già crollato più e più volte.
Accanto c’è la classica moglie, interpretata da Michaela McManus, bellissima quanto infelice, che ha abbandonato tutto per dedicarsi esclusivamente al marito e ai figli salvo poi pentirsene amaramente e cercare di riprendere in mano le redini del suo destino.
A differenza di altre serie del genere il matrimonio tra Jason e Alana è già in crisi all’inizio della serie. I due, infatti, sono separati sebbene cerchino di ricominciare più e più volte. Sarebbero destinati a lasciarsi definitivamente se non fosse che lei muore in un incidente d’auto lasciando lui in preda all’angoscia e ai rimorsi. Una fine terribilmente cinica ma anche un ottimo espediente degli autori per evitare di allungare il brodo di una storia che non aveva nulla di dire. I due, infatti, erano come due rette parallele: non si sarebbero mai incontrati.