Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv
Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.
Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:
- ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
- ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
- ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
- ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
Gli effetti speciali sono una componente importantissima per la buona riuscita di una serie tv, soprattutto nel caso di alcuni generi come il fantasy o la fantascienza. Game of Thrones, ad esempio, ci ha dimostrato quanto essi contribuiscano a far immergere lo spettatore non solo negli ambienti della storia, ma anche negli avvenimenti che non sarebbero rappresentabili con realismo senza l’aiuto della tecnologia.
Gli effetti speciali, però, non sono sempre e solo eclatanti esplosioni o paesaggi mozzafiato, esistono anche quelli nascosti, che hanno arricchito ad esempio Mindhunter (ve ne parliamo meglio in quest’articolo): la serie di David Fincher fa infatti uso della CGI nascosta per la realizzazione degli ambienti esterni e anche di alcune automobili, il cui realismo contribuisce a rendere il prodotto di maggiore qualità.
Al di là del genere, dei buoni effetti speciali rappresentano un valore aggiunto per il prodotto televisivo e negli ultimi anni stiamo assistendo a un crescente miglioramento sul piccolo schermo. Per questa ragione abbiamo deciso di stilare una classifica delle 10 serie tv con i migliori effetti speciali a nostra disposizione.
10) Undone

Undone, uscita nel 2019 su Amazon Prime Video, è una serie animata realizzata con la tecnologia del rotoscope, una tecnica di animazione usata per far sì che le figure umane risultino realistiche. Nella serie le animazioni con il rotoscope sono abbinate a dipinti a olio, animazioni 3D e animazioni 2D.
Una serie animata che non è una semplice serie animata dove l’uso degli effetti speciali ha decisamente contribuito a renderla unica nel suo genere.