Ah, le nascite: eventi che vanno molto spesso a costituire alcuni tra i momenti più pregni di significato e di svolta all’interno di moltissime storie. Le serie tv, d’altra parte, ce li hanno proposti in ogni veste, sia con approcci divertenti e leggeri, sia tra scenari e contesti più tragici. Quelli di cui andremo a parlarvi oggi però non saranno per forza di cosa le nascite più toccanti o le più dolci, così come neppure quelle più tragiche alla Game of Thrones: la nostra lista vi presenterà solamente alcuni tra i più strani, folli e assurdi parti a cui abbiamo assistito durante la visione di una serie, comica o drammatica che sia. Dopotutto, molti sceneggiatori hanno pensato bene di rendere indimenticabili questi momenti inserendoli all’interno di strambe cornici o portando in scena modalità che differiscono dai classici standard della donna che partorisce, seppur con qualche difficoltà, in ospedale.
Attenzione: nella seguente lista troverete spoiler di The Umbrella Academy, Malcolm in The Middle, Game of Thrones, Community, Parks & Recreation, Futurama, Rick e Morty, Brooklyn Nine-Nine, Wandavision e Grey’s Anatomy.
Gli Hargreeves (Umbrella Academy)
Che dire, non potevamo che iniziare la nostra lista se non con una serie che fa proprio delle nascite insolite dei suoi protagonisti uno dei propri cardini. L’incipit di The Umbrella Academy ci racconta infatti di un insolito evento verificatosi in contemporanea in diverse parti del mondo: donne che fino a pochi istanti prima stavano vivendo la propria vita come se niente fosse, nel giro di pochi istanti si ritrovarono estremamente incinte e pronte a partorire un neonato. Provate a mettervi nei panni di queste povere ragazze che si ritrovarono di colpo a dover gestire qualcosa di così assurdo e doloroso! Pensate per esempio alla madre di Vanya, che finisce per partorire durante un normalissimo allenamento in piscina. Un evento così strano, d’altra parte, non poteva fare altro che generare dei pargoli dagli strani poteri.
La nascita di Jamie (Malcolm in The Middle)
Una volta scoperto della gravidanza di Lois, avremmo di certo dovuto aspettarci che la donna avrebbe finito per partorire in condizioni estremamente particolari. La madre di Malcolm si ritrova infatti a dover partorire in casa circondata da un sacco di gente: gli amici di Gabe chiamati per “spaventare” la razzista nonna Ida, che ancora si aggira per casa con la sua detestabile attitudine, Francis, Piama, Craig e l’amico di Malcolm Lloyd. All’appello mancano solo Reese, Dewey, Malcom e Hal che, inseguiti dagli organizzatori della fiera degli sposi, arrivano solo all’ultimo momento. All’interno di una camera da letto senza vere pareti è Francis a doversi assumere il ruolo di ostetrica combattendo contro la propria repulsione nel dover assistere a qualcosa che nessun figlio vorrebbe mai vedere della madre. L’ilarità e la follia del momento costituiscono una delle scene più indimenticabili di Malcolm in The Middle.
La nascita di Mac (Brooklyn Nine-Nine)
Lo sappiamo, nulla di quello che ruota attorno al novantanovesimo distretto di polizia di New York può definirsi normale, così come, d’altronde non lo è stata la nascita del piccolo Mac, l’attesissimo figlio di Amy Santiago e di Jake Peralta. Il bambino nasce in circostanze alquanto insolite, durante un blackout in città e proprio all’interno del distretto. Sua madre, infatti, instancabile e rigorosa sergente di polizia, continua a gestire i suoi sottoposti e a dare ordini a destra e manca perfino quando le si rompono le acque. In attesa che Jake riesca a raggiungerla e sostenerla, solo lo spassoso, strambo e assurdo balletto coreografato portato in scena da Terry e da un insospettabile Capitano Holt riusciranno a distrarre la donna dai dolori del travaglio. Fortunatamente tutto si risolve per il meglio, ma non ci scorderemo mai quegli attimi di follia!
Il figlio di April e Andy (Parks and Recreation)
Certo, da April e Andy di Parks & Recreation non potevamo aspettarci nulla di meno, ma lo strambo scenario che ci viene posto di fronte nel finale della serie ci ha comunque lasciati divertiti e accigliati allo stesso tempo. In uno scenario futuristico forse troppo speranzoso nel progresso tecnologico, soprattutto se si pensa che la scena si ambienta nell’autunno 2023, grazie all’aiuto del padre di Jean-Ralphio, April Ludgate, truccata come uno zombie appositamente per l’occasione, dà alla luce il piccolo Burt Snakehole Ludgate Karate Dracula Macklin Demon Jack-o-Lantern Dwyer o, per essere più concisi, Jack Dwyer sulle notte dell’iconica Monster Mash proprio nel giorno di Halloween.
Il parto Shirley (Community)
In quel del Community college di Greendale nulla è nella norma, pertanto nessuno si è stupito nel vedere come Shirley finisca di partorire il proprio terzogenito proprio sul pavimento dell’aula dove il professor Duncan “insegna” antropologia. La donna, d’altra parte, non è però da sola: in attesa dell’arrivo dell’ex marito, c’è Chang, papabile padre del bambino che la confonde con le strane storie dei parti dei figli della sua famiglia e tutti i suoi amici. Abed da parte sua dimostra una grande conoscenza in materia: non dimentichiamoci come in realtà lui abbia già aiutato a far partorire una donna sullo sfondo di una puntata precedente. A fare la differenza ci pensa però Britta, che inaspettatamente riesce ad aiutare al meglio la propria amica, che partorisce, tra il delirio generale, un maschietto sano (e senza coda).
La particolare nascita dei figli di Kif (Futurama)
Presentandoci pianeti lontani e culture così diverse da quelle a cui siamo abituati, Futurama ha saputo viaggiare molto con la fantasia e ha creato particolari specie aliene, ognuna con le sue peculiarità biologiche. Interessante da questo punto di vista è stato vedere la stramba modalità di accoppiamento e di parto attuata dai nativi del pianeta Amphibios9 di cui fa parte il tenero Kif, assistente di Zapp Brannigan. L’alieno, infatti, resta incinto dopo essere stato reso fertile dall’amore per Amy e ingravidato per errore da Leela, che inconsapevolmente gli aveva toccato la mano senza guanto, passandogli così il suo DNA. Kif partorirà, durante un particolare rituale portato avanti da un’ostetrica del posto, un sacco di girini che per svilupparsi si immergono nelle verdi acque di Amphibios9 dove resteranno incubate per venti anni.
Il parto di Melisandre (Game of Thrones)
Ma dopo Futurama passiamo a uno scenario senza dubbio molto meno tenero e dolce e che, anzi, si conferma forse essere una tra le scene più disturbanti di Game of Thrones, se non, in generale, di tutte le serie tv.
Stiamo parlando della nascita del “bimbo” della tanto carismatica quanto temibile Melisandre, la sacerdotessa rossa del Signore della Luce R’hllor. La donna, pronta a servire in ogni modo la causa di Stannis, che ritiene il prescelto del suo dio, viene accompagnata dal Cavaliere delle cipolle Ser Davos in una grotta. Lì, la donna si spoglia e finisce per partorire il figlio che ha avuto con il suo re, un’inquietantissima ombra che poi assassinerà Renly, fratello minore di Stannis e suo rivale per il Trono di Spade. Affermare che, guardando l’episodio, siamo rimasti alquanto scioccati è dire poco!
I tanti casi di Grey’s Anatomy
Se c’è una cosa che gli spettatori di Grey’s Anatomy hanno ormai capito nel corso della sua ventennale storia è che, se c’è una donna incinta, allora nel 80% dei casi andremo ad assistere a scenari per forza di cose dai risvolti tragici o sovraumani. Partiamo per esempio proprio dalla protagonista Meredith che finisce per partorire Bailey nel mezzo di una tempesta tramite un complicato parto cesareo durante il blackout. Che dire della piccola Sofia di Mark e Callie, nata prematura di vari mesi dopo un terribile incidente d’auto. Proviamo a pensare ad April, che deve dare alla luce la sua bambina nella cucina di Meredith mentre il povero Ben è costretto a farle un cesareo con un affilato coltello da carne. Che dire della nascita di Tuck, che viene alla luce solo dopo un lunghissimo e doloroso travaglio grazie l’intervento di George? La lista dei parti difficili di Grey’s Anatomy potrebbe continuare in eterno…
I figli di Wanda in (WandaVision)
A Westview, l’idilliaca cittadina creata da Wanda per sanare tutto il suo dolore dopo la perdita di Visione in WandaVision, tutto è alquanto strano e particolare, anche il modo tramite cui i piccoli Tommy e Billy vengono al mondo. La gravidanza della donna, infatti, rimasta improvvisamente incinta del marito, finisce per durare pochissimo e Wanda partorisce i suoi due figli gemelli nel giro di pochissimo tempo, andando a ricalcare i classici stilemi e cliché delle sit-com. Se non è strambo pensare che in realtà Billy e Tommy siano solo il prodotto dei poteri di Wanda e non dei normali bambini, allora non sappiamo cosa lo sia.
Il figlio di Morty (Rick & Morty)
Rick & Morty ci ha abituato alla qualunque, ma siamo comunque rimasti alquanto allibiti quando abbiamo visto Morty ingravidare un robot sessuale comprato da Rick durante una delle loro avventure. Ecco allora che in men che non si dica, a tempo record, il robot si trasforma in una sorta di incubatrice, che suo nonno tenta di distruggere prima che riesca a dare alla luce il figlio di Morty. Quest’ultimo, tuttavia, non è disposto a disfarsi della propria progenie e decide di proteggere il figlio, un ibrido della specie dei Gazorpiani, che ribattezza Morty Jr. Insomma, la solita prassi per gente come Rick & Morty!