I rapporti familiari, in televisione come al cinema, godono di una lunghissima tradizione di esempi storici, che in passato sono stati in grado di raccontare sia le dinamiche dei rapporti in sé che, nella maggior parte dei casi, le sfumature caratteriali più profonde dei personaggi, ispirando, tra le altre cose, le generazioni successive. Nello specifico, i rapporti tra fratelli sono spesso centrali all’interno delle serie e hanno regalato al pubblico momenti indimenticabili, alcuni talmente belli e puri da non sembrare veri. Nella seguente lista troverete esempi diversi di bromance televisive indimenticabili: alcune sono reali anche al di fuori della televisione (Zack e Cody su tutte), altre hanno un ruolo primario all’interno della trama delle rispettive serie tv (Michael e Lincoln in Prison Break), altre ancora raccontano sfumature caratteriali impercettibili dei personaggi chiamati in causa (Jaime e Tyrion in Game of Thrones); tutte, però, sono caratterizzate da un fattore: l’amore fraterno, quello talmente forte da andare oltre ogni problema e diversità, ma anche talmente bello da non sembrare vero. Vi presentiamo, di seguito, una lista con alcuni dei rapporti fraterni più famosi della storia recente delle serie tv, molti dei quali, siamo sicuri, hanno scandito l’adolescenza di tanti di voi.
1) Jaime e Tyrion Lannister – Game of Thrones
Jamie e Tyrion Lannister sono due dei membri principali della famiglia Lannister, nonché due dei personaggi più importanti di Game of Thrones. Il loro rapporto non gode certamente di quella sana continuità che ritroveremo spesso all’interno di questa lista, ma è decisamente interessante e subisce molte evoluzioni nel corso della storia. Jamie è il fratello maggiore di Tyrion e Cersei, ed è conosciuto come uno dei più valorosi combattenti di Westeros, mentre Tyrion è la pecora nera della famiglia, denigrato da tutti per la sua statura; da tutti meno che da Jamie, con cui sviluppa un rapporto di affetto reciproco e totale comprensione e appoggio. Tyrion, che della famiglia ha comunque ereditato le abilità politiche, sviluppa una sensibilità superiore rispetto a tutti i suoi familiari, e riconosce in Jamie una morale e dei valori, come accade vicendevolmente: Jamie è l’unico a guardare oltre l’aspetto fisico del fratello, riconoscendone il buon cuore e le doti di un vero Lannister. In Game of Thrones, Tywin e Cersei tentano a più riprese di ripudiare Tyrion, arrivando ad accusarlo dell’omicidio di re Joffrey Baratheon, mentre Jamie ne prende le parti, dimostrando un affetto incondizionato nei confronti del fratello più piccolo. E’ proprio l’affetto dimostrato nei confronti di Tyrion che, per tutta Game of Thrones, suggerisce al pubblico la reale essenza di Jamie Lannister: il rapporto tra i due fratelli è una delle sotto trame emotive più importanti di tutta la serie.
2) Zack e Cody – Zack e Cody al Grand Hotel
Prima al Grand Hotel, poi nel sequel sul ponte di comando: Zack e Cody sono l’emblema generazionale della fratellanza sul piccolo schermo. La Disney, a cavallo tra il 2005 e il 2011, ha raccontato la storia e la crescita dei due fratelli gemelli più famosi della televisione, appassionando e facendo affezionare le generazioni nate a cavallo tra la fine degli anni Novanta e l’inizio degli anni Duemila. Zack e Cody Martin (interpretati da Dylan e Cole Sprouse), sono stati una delle principali attrazioni degli anni d’oro di Disney Channel, e il loro rapporto si è evoluto in modo graduale lungo gli anni. Zack e Cody sono due gemelli pressoché identici, ma le loro personalità sono completamente opposte: Zack è il ribelle dei due, non ama studiare e finisce spesso nei guai coinvolgendo suo fratello Cody, che a differenza sua è molto più diligente, studioso e sensibile; tali contrasti portano spesso a inevitabili risvolti comici. Nonostante le differenze, i due gemelli si completano a vicenda e si spalleggiano l’un l’altro, soprattutto per risolvere dinamiche familiari e rimediare ai problemi che loro stessi, spesso, finiscono per causare alla madre, Carey Martin. Nel corso delle due serie, Zack e Cody crescono e maturano insieme, affrontando entrambi i propri limiti e le proprie sfide personali e relazionali, insegnandoci che, l’affetto che provano l’uno per l’altro va oltre ogni diversità di carattere.
3) Michael Scofield e Lincoln Burrows – Prison Break
Il rapporto tra Michael Scofield e Lincoln Burrows è assolutamente centrale all’interno della trama di Prison Break: dopo che Lincoln viene ingiustamente accusato di omicidio e condannato a morte, Michael organizza una appositamente fallimentare rapina in banca, in modo da farsi incarcerare nella stessa prigione del fratello, quella di Fox River, con l’obiettivo di riuscire a scappare insieme a lui, attraverso il piano d’evasione più famoso della storia della tv. Si tratta di un gesto d’affetto folle quanto puro, che attesta fin dove può spingersi l’amore fraterno. Anche Michael e Lincoln sono molto diversi tra loro, ma in Prison Break questo non ha nessuna importanza: la serie si regge sul rapporto d’affetto incondizionato che spinge Michael a qualsiasi cosa pur di aiutare Lincoln; i due sono l’uno il faro della vita dell’altro, e durante le varie stagioni di Prison Break si uniscono sempre di più, fronteggiando temibili avversari e traditori, tutti ostacoli che si frappongono tra i due fratelli e il loro piano di libertà. Michael e Lincoln hanno un rapporto di attaccamento talmente forte da non sembrare reale, perché entrambi sarebbero disposti a sacrificarsi per l’altro, e ciò è evidente fin dal primo momento in Prison Break.
4) Kevin e Randall Pearson – This Is Us
In This Is Us, Kevin e Randall Pearson sono due dei tre fratelli protagonisti della serie, insieme all’unica sorella Kate. Kevin e Randall (Justin Hartley e Sterling K. Brown) sono i protagonisti di uno dei rapporti familiari più famosi della storia recente delle serie tv: il loro amore fraterno è indiscutibile, nonostante gli alti e bassi che i due affrontano, caratterizzati in ogni caso da un affetto profondo e incondizionato. I due sono molto diversi, come nella maggior parte dei casi che abbiamo analizzato in questa lista e che abbiamo a disposizione come metro di giudizio; il primo è un atleta carismatico e affascinante che sogna di diventare un attore famoso, il secondo è un uomo d’affari, ambizioso ma molto più centrato del fratello. Tali differenze li portano a scontrarsi spesso e a sentirsi in competizione fra loro, ma anche in questo caso, qualsiasi tipo di invidia o gelosia viene oscurata dalla forza dell’amore fraterno: Randall è l’unico dei fratelli ad essere stato adottato, ma grazie all’amore della sua famiglia riuscirà, crescendo, a non sentire alcun peso in merito a tale condizione. In This Is Us vengono analizzati diversi legami familiari in senso stretto, e quello tra Kevin e Randall è uno dei più importanti e forti, oltre che uno di quelli da cui i protagonisti hanno tratto di più per la propria crescita individuale.
5) Seth Cohen e Ryan Atwood – The O.C.
Non poteva mancare, all’interno di questa particolare lista sui migliori rapporti fraterni delle serie tv, quello tra Seth Cohen e Ryan Atwood; i due (interpretati da Adam Brody e Benjamin McKenzie) sono i protagonisti di The O.C., uno dei teen drama più iconici dell’era moderna, capace di mantenere incollati davanti alla tv milioni di fan, in un epoca in cui i teen drama erano al centro dell’attenzione seriale internazionale. Ryan viene letteralmente salvato da Sandy, papà di Seth, che di professione fa l’avvocato e che, compresa la difficile situazione dell’allora minorenne Ryan, decide di spalancargli le porte di casa, avviando le pratiche per l’adozione. Seth e Ryan, come nel più classico dei casi, sono gli estremi opposti: il primo è un timido nerd, un ragazzo dolce e ingenuo che non farebbe male a una mosca, mentre il secondo è un ragazzo dal passato difficile, introverso e tenebroso, ma sempre attento a non farsi mettere i piedi in testa da nessuno. Il rapporto che i due sviluppano durante le stagioni di The O.C. è davvero speciale: Ryan fa acquisire a Seth tanta fiducia in se stesso, e al contrario, questi fa sentire il suo nuovo fratello a casa sua, proteggendolo dall’ipocrisia della società. The O.C. è uno degli esempi più famosi di teen drama in cui è centrale il tema della famiglia disfunzionale, e Seth e Ryan sono due casi esemplari che non potevano non finire su questa lista, nonostante non ci sia un effettivo legame di sangue tra loro.
6) Drake e Josh – Drake & Josh
Chiudiamo la lista con un’altra coppia di fratelli iconica: quella formata da Drake e Josh. Anche qui viene a meno il legame di sangue, ma i due fratellastri protagonisti della sitcom Drake & Josh, sono stati tra i primi ad insegnare al pubblico i valori dell’amore fraterno, e quanto questo riesca a far superare qualsiasi tipo di differenza caratteriale. Non sarà di certo un prodotto dal valore paragonabile a Game of Thrones, ma Drake e Josh sono stati tra gli “iniziatori” del trend dei fratelli caratterialmente opposti: la madre di Drake sposa in seconde nozze il padre di Josh, così i due vengono catapultati in una nuova e improvvisa vita familiare. Drake è un ragazzo popolare e affascinante, un vero e proprio latin lover, tuttavia è un ragazzo molto pigro, odia studiare e preferisce dedicarsi completamente alla musica, la sua grande passione; Josh è, al contrario, un ragazzo timido e impacciato, va benissimo a scuola e si dà un gran da fare lavorando in un cinema per mettere qualche soldo da parte. I due, con il tempo, legano tantissimo e diventano fondamentali l’uno per l’altro, nonostante le diversità, sulle quali scherzano a più riprese prendendosi in giro in modo genuino, come accade nei rapporti fraterni più semplici e leggeri. Drake e Josh vivono un vero e proprio viaggio in simbiosi, crescendo individualmente grazie, soprattutto, alla vicinanza l’uno dell’altro, una vera e propria arma in più per affrontare la quotidianità.