Vai al contenuto
Home » Serie TV

6 scene delle Serie Tv che mi hanno disgustato al punto da provocarmi un senso di smarrimento

game of thrones, house of the dragon (640x360)
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Le serie tv, per noi amanti del piccolo schermo, rappresentano un conglomerato fortissimo di emozioni. Passiamo ore, giorni, mesi a seguire le nostre produzioni preferite e i nostri personaggi più amati, e le emozioni che suscitano in noi sono molteplici. Dalla gioia radiosa alla cupa inquietudine, lo spettro è variegato e misto. Oggi vogliamo parlarvi di un sentiment particolare, ovvero il disgusto, lo straniamento più forte. Alcune serie tv si fondano su questa sensazione, altre la utilizzano in precisi momenti per provocare un senso di smarrimento più totale nello spettatore (per informazioni, citofonare a Game of Thrones). In questo articolo vogliamo provare a raccogliere 6 scene delle serie tv che ci sono sembrate talmente disgustose da provocare un senso di smarrimento e di straniamento all’interno dello spettatore. Un vero e proprio malessere fisico che ha portato una sensazione terribile dentro alla persona seduta sul divano e davanti al televisore. Non perdiamo altro tempo in chiacchiere, assumete una qualche sostanza gastroprotettrice e iniziate a leggere le 6 scene.

1) Daenerys mangia un cuore di cavallo – Game of Thrones

game of thrones
Game of Thrones (640×360)

Nel corso delle puntate di Game of Thrones Daenerys Targaryen ci ha abituati a dimostrazioni di carattere degne di una vera aspirante al Trono di Spade. Tra le prime prove di forza alle quali la madre dei draghi è stata sottoposta c’è quella dell’episodio 6 nella stagione 1: rimasta incinta di Khal Drogo, nel corso di una cerimonia organizzata dalle sacerdotesse Dothraki, Daenerys viene costretta a mangiare un cuore di cavallo crudo appena estratto da uno stallone selvaggio.

Una curiosità? Il finto organo era in realtà un’enorme caramella gommosa ripiena di sciroppo di zucchero rosso. Emilia Clarke ha ancora la nausea al ricordo di una delle scene più disgustose, a detta sua, che abbia mai girato in vita sua. “È stato d’aiuto il fatto che mi abbiano dato qualcosa di veramente disgustoso da mangiare. Non c’è stato bisogno di recitare. Hanno ottenuto questo cuore di cavallo finto da una marmellata solidificata. Sapeva di candeggina e pasta cruda. Per girare quella scena ho dovuto mangiare più o meno 28 cuori. Fortunatamente mi hanno dato una sputacchiera perché vomitavo in continuazione”. Emilia vomitav e anche noi, nel vedere la scena, non ci siamo sentiti troppo bene.

2) Feci sulla biancheria – The White Lotus

The White Lotus (640×360)

La serie è incentrata su un gruppo di ospiti facoltosi che arrivano in un resort tropicale alle Hawaii e sconvolgono la vita del personale del resort. Nessuno sente il caos più del manager del resort Armond, che dopo un errore di prenotazione di stanza accidentale entra in un loop di follia. Invece di ammettere il suo errore, Armond raddoppia fino ad arrivare a un gesto incredibilmente disgustoso. Essendo un tossicodipendente in via di guarigione, Armond ha una ricaduta ed è totalmente fatto quando decide di intrufolarsi nella stanza di Shane (il protagonista dell’errore di prenotazione) e defecare nella sua valigia, precisamente sul maglioncino azzurro dentro a essa.

È un momento di commedia grossolana, e semplicemente di stranezza, che diventa tragico subito dopo. Shane ritorna e, dopo aver scoperto un intruso nella sua stanza, pugnala e uccide accidentalmente Armond. La scena è davvero disgustosa perché il lavoro in post-produzione è di alto livello e gli escrementi che fuoriescono dal corpo di Armond sembrano reali. Solo a vederla ci siamo sentiti male. The White Lotus è una serie che merita di essere vista, ma se volete un consiglio, fatelo lontano dai pasti.

3) Cervo sventrato – Game of Thrones

game of thrones
Game of Thrones (640×360)

Parliamo ancora di Game of Thrones, precisamente del primo episodio della sua prima stagione. C’è una scena in questo che, a causa della sua brutalità, non solo ha traumatizzato gli spettatori, ma addirittura ha fatto sentir male più di una persona sul set. Si tratta del momento del primo episodio della prima iconica stagione di Game of Thrones in cui la famiglia Stark, durante l’attraversamento di un bosco, si imbatte e passa vicino a cervo morto. Il corpo dell’animale è sventrato.

Va detto che molti spettatori hanno interpretato questa scena come un segnale della futura fine della dinastia con il simbolo araldico del cervo, i Baratheon, e su tutti del loro capo famiglia. Quel Robert Baratheon, re dei 7 regni, che morirà qualche episodio più tardi e che con la sua dipartita sarà la prima tessera a crollare del domino del gioco del trono. Ecco, in quel caso la produzione ha utilizzato un vero cadavere di un cervo e come risultato, oltre lo straniamento e l’orrore provato da tutti gli spettatori, alcuni membri del cast e della crew si sono sentiti male e hanno dato di stomaco. Una scena davvero disgustosa.

4) Morte durante il parto – House of the Dragon

game of thrones
House of the Dragon (640×360)

Primo episodio di House of the Dragon: come far capire subito che questa è una serie firmata dalle mani di George Martin? Con una scena emotivamente forte, disturbante e intensa. Aemma Arryn, la prima moglie di Viserys, cerca più volte di dare un figlio a Viserys, seguendo il modo con cui le donne servono il regno. In una scena brutale, però, la regina ci dimostra quanto potesse essere realmente difficile e impietosa la vita di una donna nell’epoca di Game of Thrones e House of the Dragon: durante il parto, muore dando alla luce Baelor, il tanto cercato primo figlio maschio del re.

Ma la donna non muore per complicazioni casuali: l’oscenità della scena è resa proprio da Viserys, che sceglie di procedere con uno sperimentale parto cesareo pur di salvare il bambino. La terribile sequenza viene ripresa in un modo drammaticamente magistrale: la regina muore in cambio di suo figlio, tra sangue, urla e uomini che sanguinano e urlano, lontano, durante il Torneo che si sta svolgendo nel frattempo. Come triste conclusione, il neonato morirà pochi momenti dopo la madre. Una scena davvero cruda, in piena linea con una serie appartenente all’universo Game of Thrones.

5) Il violoncello umano – Hannibal

game of thrones
Hannibal (640×360)

Hannibal è una delle serie tv esteticamente migliori mai apparse su piccolo schermo. L’estetica della produzione che vede protagonista Mads Mikkelsen è barocca e fantasiosa, minimale e grottesca. Nonostante chi si approccia alla serie tv, visti i temi, debba aspettarsi temi e frame macabri e disgustosi, una scena iconica e memorabile ha innalzato questo livello ai limiti del disturbante. Parliamo di quella del violoncello umano, episodio che per certi versi rappresenta la summa di tutti i temi che Hannibal sottolinea e innalza a capisaldi della produzione.

L’estetica della morte con il corpo umano inteso come un blocco di marmo da scolpire. L’omicida voleva creare lo strumento perfetto, e lo fa partendo da una struttura viva (ovvero l’uomo). La voce umana si trasforma in suono di violoncello, le sue corde vocali in corde da attraversare con un archetto. La colonna vertebrale diventa manico, la cassa toracica diventa cassa armonica. Una scena, quella di Hannibal, che rimarrà impressa per sempre nella nostra mente per il forte disagio che ci ha creato.

6) La morte di Rita – Dexter

game of thrones
Dexter (640×360)

Ultima ma non ultima, uno dei finali di stagione più scioccanti nella storia del piccolo schermo. Dopo quella scena, Dexter non fu più lo stesso. Non solo perché costituì il punto narrativamente più alto della serie, ma anche e soprattutto perché fu una svolta drammatica e clamorosa, destinata a cambiare per sempre la vita del tormentato protagonista. Dexter Morgan, difatti, è sì un serial killer, ma cerca costantemente di condurre una vita normale. Personalità centrale di questo suo tentativo è certamente Rita Bennet, una madre single dolce e premurosa, con un passato traumatico alle spalle. Durante la quarta stagione della serie, Dexter e Rita hanno un figlio, Harrison, e le cose sembrano andare per il verso giusto.

Purtroppo, però, Dexter si dovrà confrontare con il folle e spietato serial killer Trinity e questo scontro avrà una conseguenza devastante. Il villain si reca in casa della sua nemesi e uccide Rita, davanti agli innocenti occhi di Harrison. Né Dexter né lo spettatore sanno nulla fino alla fine. Il colpo di scena finale risulta perciò un vero e proprio pugno allo stomaco. Proprio quando sembra che tutto si sia risolto e Dexter possa vivere una vita tranquilla con la sua famiglia, l’uomo scopre, con orrore, l’ultima opera di Trinity. Il canto del cigno di un serial killer senza scrupoli. Il corpo senza vita di Rita, morta dissanguata nella vasca, con accanto il piccolo Harrison rimane ancora ben impresso nella mente degli spettatori. Una scena disturbante, che fa uscire di scena uno dei personaggi più importanti dello show.

1000 Serie Tv descritte in 10 parole, il primo libro di Hall of Series, è disponibile su Amazon: puoi acquistarlo qui