Vai al contenuto
Home » Serie TV » 5 Serie Tv che sono diventate lo standard di riferimento per il proprio genere

5 Serie Tv che sono diventate lo standard di riferimento per il proprio genere

Un'immagine di Cersei Lannister in Game of Thrones

L’impatto di Romanzo Criminale sulla serialità italiana

(1200x675) Game of Thrones
Il Libanese, il Dandi e il Freddo in una delle scene più iconiche della serie

Dopo aver parlato di due delle serie più amate in tutto il mondo, come Game of Thrones e Friends, facciamo un salto a casa, per parlare della serie tv che ha rivoluzionato completamente la televisione italiana. Quanto a intrattenimento seriale, non c’è dubbio che esiste un prima e un dopo Romanzo Criminale in Italia. La serie tv creata da Sky ha avuto un impatto incredibile sulla scena nostrana, illustrando una via inedita per l’intrattenimento televisivo, che sarebbe stata a lungo – e in realtà per molti versi lo è ancora – la strada da seguire. Per iniziare a inquadrare l’impatto di Romanzo Criminale è sufficiente partire dall’anno di uscita: il 2008. Siamo in un periodo abbastanza piatto dell’intrattenimento televisivo, segnato da una narrazione estremamente tradizionale, ancorata a quei modelli tradizionali introdotti dalla tv commerciale negli anni Novanta.

Romanzo Criminale rappresenta, nel 2008, una sorta di salto nel futuro.

La sua modernità è, quindi, la prima chiave per comprendere la portata della serie di Sky, diventata in questo senso un riferimento in due direzioni. Innanzitutto, Romanzo Criminale ha spianato la strada a quello che sarebbe divenuto il genere principe della serialità italiana: il mafia drama. Gomorra, Suburra e tutte le narrazioni avanguardistiche del momento come The Bad Guy, Bang Bang Baby o The Good Mothers si rifanno apertamente a questo filone, aperto, codificato e canonizzato da Romanzo Criminale. Il genere è estremamente florido, e abbondante sia a livello quantitativo che qualitativo. Nonostante ciò Romanzo Criminale rimane ancora oggi il modello da seguire, il riferimento supremo in un contesto vivace e affollato.

Ampliando lo sguardo, Romanzo Criminale ha spianato la strada all’intera serialità italiana. Come detto, la produzione Sky ha anticipato di parecchio i tempi e ha mostrato che una nuova narrazione, più qualitativa e aperta ai modelli stranieri, era possibile anche da noi. C’è voluto del tempo per recepire queste novità. La televisione italiana ha iniziato a produrre con continuità serie di alto livello solo più avanti, con la complicità di altri fattori come l’inserimento di nuovi player. Romanzo Criminale ha compiuto questo lavoro con anni di anticipo e in questo il suo impatto resterà incancellabile. La serialità italiana deve davvero tanto alla produzione di Sky e, come nel caso di Friends, possiamo arrischiare a dire che Romanzo Criminale sia destinata a rimanere grande riferimento della narrativa italiana. Una serie che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita.

Pagine: 1 2 3 4 5