Chiudiamo con Grey’s Anatomy, il medical drama dei record
Giungiamo alla fine di questa lista rovesciando il discorso fatto per Euphoria. Il medical drama è sicuramente un genere più settoriale rispetto al teen drama, ma vanta anch’esso il suo posto al sole dell’intrattenimento televisivo. Anche in questo caso, la trasposizione più commerciale e popolare è stata affiancata da una più autoriale, di cui il massimo esempio è probabilmente Dottor House. In questo momento però siamo interessati più al primo filone, che ha indubbiamente in Grey’s Anatomy il suo massimo rappresentante.
La serie tv ideata da Shonda Rhimes vanta un ruolo di prestigio nella narrazione seriale. Andando avanti col tempo ha letteralmente spaccato l’opinione pubblica, a causa soprattutto della sua longevità, che si è accompagnata a un calo fisiologico e ha fatto storcere il naso a molti fan. Non c’è dubbio, però, che soprattutto nella sua prima fase di vita Grey’s Anatomy è stata un vero e proprio fenomeno. Un successo che l’ha resa un modello per molti altri prodotti a seguire. Tanti medical drama, ma anche narrazioni di altro tipo, hanno inseguito il mito della dottoressa Grey, cercando la portata mediatica ottenuta dallo show di ABC. Ad oggi, nel campo del medical drama, nessuno ci è mai riuscito.
Qui l’affermazione come riferimento passa da due grandi elementi: la novità e il successo popolare. Viene da sé che emulare il primo è ormai impossibile, per cui i confronti cadono sempre nel secondo campo, dove Grey’s Anatomy è destinata a uscire vincitrice.
Anche col calo di consensi, siamo di fronte a una serie ancora popolarissima, con una parabola difficilmente ripercorribile al giorno d’oggi. Grey’s Anatomy sembra un retaggio di un intrattenimento televisivo del passato che però riesce a sopravvivere ancora oggi, come dimostra il seguito delle nuove puntate su Disney+. Scardinare un mito del genere, naturalmente, è davvero impresa ardua.
Con Grey’s Anatomy, dunque, chiudiamo questo nostro viaggio alla scoperta di alcune serie tv che oggi figurano come standard di riferimento del proprio genere. Produzioni gigantesche, da Game of Thrones a Friends, passando per Romanzo Criminale ed Euphoria, il cui impatto sul panorama seriale è stato tanto complesso quanto decisivo. Ci sono sicuramente diversi altri titoli che avrebbero potuto figurare in questa lista, e altri che magari vi troveranno spazio in futuro, ma questi cinque sono stati i più convincenti per la portata che hanno avuto e per la decisione con cui mantengono la loro posizione di forza. Siamo sicuri che questi standard di riferimento sono destinati a reggere ancora a lungo, dominanti come lo sono stati sinora.