Quando guardiamo una Serie Tv, è inevitabile affezionarci ai personaggi che popolano quel mondo. Questo grazie soprattutto all’interpretazione dell’attore che ne ricopre il ruolo. Spesso quella parte è costruita in maniera così perfetta che è impossibile non associare immediatamente quel determinato attore a quel determinato personaggio. Ma, talvolta, capita che alcuni personaggi vengano eliminati o sostituiti da altri interpreti (Game of Thrones docet).
Questo non è un fatto eccezionale. Capita più spesso di quanto non crediamo. I motivi possono essere molteplici: tensioni sul set, sovrapposizioni di impegni, attori che si stancano dei propri ruoli, esigenze di copione o semplicemente la vita prende il sopravvento. Sostituire un personaggio non è mai una cosa facile, qualsiasi sia il motivo. Certe volte è una cosa positiva ma altre volte ci colpisce come un pungo allo stomaco. Tuttora, guardando le 10 Serie Tv in questo elenco, facciamo fatica ad abituarci all’idea di questo cambiamento.
1) Game of Thrones
A causa del numero elevato di personaggi in Game of Thrones (qui il finale ideale), è difficile tenere d’occhio tutti gli attori che transitano in questa Serie Tv. Non è un caso che, nel corso delle stagioni, vari personaggi siano stati interpretati da attori diversi: ad esempio la principessa Mycella, suo fratello Tommen, la Montagna e il Re della Notte. Ma la sostituzione più clamorosa è sicuramente quella di Daario Naharis.
Mercenario, consigliere e amante di Daenerys Targaryen, Daario aveva il volto di Ed Skrein. Dopo appena una stagione in Game of Thrones, l’attore ha abbandonato lo show per il ruolo di protagonista in The Transporter Refueled. Il suo posto è stato preso da Michiel Huisman. I due attori hanno un aspetto completamente diverso: capelli lunghi e biondi, viso duro e sbarbato il primo, capelli corti, più scuro e barbuto il secondo. Un aspetto che non ha reso facile ai fan comprendere che il personaggio era lo stesso!
2) Spartacus
Come in Game of Thrones, anche qui c’è più di un personaggio che cambia volto. Il primo è Naevia, la schiava di Lucretia e l’amante del gladiatore Crixus. Nella prima stagione era stata interpretata da Lesley-Ann Brandtm. L’attrice decise di non rinnovare il contratto e i produttori dovettero cercare una sostituta per la seconda stagione. La scelta è caduta su Cynthia Addai-Robinson.
Il secondo personaggio è il protagonista, ovvero Spartacus, interpretato inizialmente da Andy Whitfield. Ottenne subito grande fama ma arrivò una brutta notizia: all’attore gallese venne diagnosticato un linfoma. I medici inizialmente ritenevano che il tumore fosse curabile. Così, per permettere a Whitfield di guarire, uscì lo spin-off della serie. Le sue condizioni peggiorarono e fu costretto ad abbandonare definitivamente Spartacus. Per suo volere lo show proseguì e, al suo posto, venne scritturato l’attore australiano Liam McIntyre.
Whitfield si spense nel 2011 ponendo fine a quella che molti avevano già preannunciato come una brillante carriera.
3) Streghe
Shannen Doherty non ha mai avuto un carattere facile. Lo si sapeva già dai tempi di Beverly Hills 90210, dove l’attrice interpretò Brenda Walsh per quattro stagioni. Nonostante la rilevanza del personaggio, esso fu tagliato a causa dei continui litigi che coinvolgevano la Doherty sul set. L’attrice ebbe una seconda possibilità e per giunta le fu data dallo stesso produttore – Aaron Spelling – nel 1998, nella Serie Tv Streghe. Lì ha interpretato una delle tre sorelle, Prue Halliwell.
Anche in questo caso, la Doherty non rese la vita facile agli “abitanti” del set. Ciò che la portò ad abbandonare lo show dopo la terza stagione furono le continue tensioni con la collega Alyssa Milano, interprete di Phoebe. I produttori decisero di non dare un nuovo volto a Prue ma di introdurre una nuova strega, Paige, una sorellastra avuta dalla loro madre con un angelo bianco, interpretata da Rose McGowan.
4) Tutto in famiglia
Non farà scalpore come Game of Thrones, ma questa Serie Tv ce la ricordiamo tutti. In onda dal 2001 al 2005, Tutto in famiglia è stata una comedy incentrata su Damon Wayans e la sua divertente famiglia. Il personaggio che ha cambiato volto è quello di Claire, la figlia maggiore del protagonista.
Nella prima stagione era stata interpretata da Jazz Raycole. La madre della bambina decise però di ritirarla dalla produzione della Serie Tv dopo aver visto la trama del primo episodio della seconda stagione. Lì, infatti, Claire scopre che una sua coetanea è incinta. Trama che ha inorridito la madre e l’ha portata a quella drastica decisione. Al suo posto venne assunta Jennifer Freeman, molto diversa fisicamente dalla Raycole. Un cambiamento che non è passato inosservato. Venne giustificato con uno straordinario sviluppo ormonale: i genitori chiedono alla ragazza cosa abbia fatto, perché a loro sembra totalmente diversa. La Freeman ha interpretato il ruolo per le successive quattro annate incontrando il favore dei fan.
5) Willy il Principe di Bel Air
Anche nella Serie Tv che ha lanciato Will Smith è avvenuto un cambio di attori sorprendente. Nelle prime tre stagioni la zia del protagonista, Vivian, era interpretata da Jane Hubert, sostituita bruscamente nella quarta da Daphne Maxwell Reid.
Per anni nessuno ha saputo il motivo che ha portato a togliere dallo schermo la donna e a sostituirla. Solo successivamente la Hubert ha parlato dei motivi che l’hanno portata a essere licenziata dallo show: “differenze creative” con Will Smith e Alfonso Ribeiro. In particolare, il rapporto con Will Smith era molto teso e l’attrice non perde mai occasione per ribadire quanto fosse insostenibile il clima sul set.
Da parte della produzione le cose andarono diversamente: la donna aveva un brutto carattere e decisero di sostituirla con un’attrice che non avrebbe portato troppi problemi durante le registrazioni. Il pubblico rimase di stucco nello scoprire una Vivian meno dark queen e più educata. Un colpo di scena quasi quanto quello di Daario di Game of Thrones.
6) Due uomini e mezzo
Charile Sheen non ha mai avuto uno stile di vita casto e perfetto ma, dopo essere stato ricoverato per dolori addominali, aveva annunciato di voler partecipare a un programma di riabilitazione. Così sarebbe uscito dal tunnel della dipendenza. Per permettergli una buona riuscita la CBS aveva deciso di sospendere la produzione dell’ottava stagione.
Sheen non l’ha presa bene. Non solo non ha più partecipato a nessuna riabilitazione, ma ha anche insultato pubblicamente e pesantemente il creatore della Serie Tv, Chuck Lorre, con commenti antisemiti. A questo bisogna aggiungere che Sheen ha minacciato azioni legali contro la CBS per la decisione di sospendere lo show. Ha persino chiesto che il suo stipendio arrivasse a tre milioni di dollari a episodio! All’emittente televisiva non è restato altro che licenziarlo. A sostituire Charlie Sheen nella nona stagione è stato Ashton Kutcher. Quest’ultimo interpretava un altro personaggio, ovvero Walden Schmidt.
7) Supernatural
Ruby è stata uno dei personaggi più importanti di Supernatural, talmente tanto da essere interpretata da ben due attrici! L’ex cattiva che ha fatto perdere la testa a Sam nella terza stagione aveva il volto di Katie Cassidy. L’attrice, però, desiderosa di fare anche altre esperienze, ha chiesto alla produzione di essere lasciata andare. Per questo motivo, nella quarta stagione Ruby ha preso le sembianze di Genevieve Cortese. Ruby appare come una donna molto bella, ma quello non è il suo vero aspetto. Infatti possiede i corpi di altre persone ed è proprio in questo modo che verrà spiegato il cambio di attrice.
All’inizio Ruby aiuta i fratelli Winchester in varie occasioni. È spregiudicata, ma mostra anche un lato più sensibile. Nella quarta stagione, rivela di voler aiutare Sam a imparare a usare i suoi poteri per fermare Lilith. Solo nel finale verrà rivelato il suo doppio gioco.
8) Sense8
Nella Serie Tv creata dalle sorelle Wachowski non stupisce più di tanto che un personaggio possa cambiare volto all’improvviso. È successo a Capheus, il guidatore di matatu in Kenya che deve guadagnarsi da vivere per pagare le medicine alla madre malata di AIDS. Nella prima stagione questo personaggio era interpretato da Aml Ameen, il quale ha lasciato Sense8 quando già erano iniziate le riprese per la seconda.
L’attore è stato sostituito dopo un casting lampo di appena sette giorni da Tony Onwunere. La produzione non ha mai nascosto i motivi dietro questo cambio di interprete. Aml Ameen aveva litigato pesantemente con Lana Wachowski, una delle produttrici. Lo scontro era nato in occasione della lettura della sceneggiatura tenutasi a Berlino e la situazione è poi peggiorata sul set in India. La cosa è cresciuta notevolmente tanto che non era più possibile sostenere una convivenza pacifica sul set.
9) Riverdale
Uno dei personaggi più importanti di Riverdale è Reggie Mantle. Nei fumetti, è il principale antagonista di Archie Andrews e i due sono sempre in lotta per qualsiasi cosa. Nella Serie Tv, soprattutto nella prima stagione, non è stato sfruttato al meglio tutto il potenziale di questo personaggio. Reggie è diventato un elemento secondario, quasi una comparsa. Questo a causa dell’attore che lo interpreta.
Ross Butler prestava il volto Reggie Mantle nella prima stagione. Il giovane attore però era impegnato sul set di un’altra Serie Tv di enorme successo, ovvero 13 Reasons Why. In quest’ultimo show, Ross interpretava Zach Dempsey, un personaggio chiave per il suo rapporto ambiguo e chiaroscuro con la vittima Hannah Baker e con altri personaggi. Butler, a un certo punto, ha dovuto fare una scelta e ha preferito dedicarsi a 13 Reasons Why piuttosto che a Riverdale. Il suo posto è stato preso da Charles Melton.
10) Beautiful
Non possiamo di certo escludere da questo elenco la soap opera che ha fatto del recast quasi un marchio di fabbrica. Nel corso di questa Serie Tv che ormai ha superato i trent’anni di trasmissione, i protagonisti hanno cambiato volto molte volte, tanto da mettere in confusione anche i fan più attenti. Basti pensare a Thorne Forrester, Rick Forrester oppure Hope Logan. Ma la sostituzione che ha scioccato tutti i telespettatori è stata sicuramente quella di Ridge Forrester.
Quando si pensa a Ridge Forrester, è automatico pensare al bel mascellone di Ronn Moss, che lo ha interpretato per 25 anni. Dopo tutto questo tempo un ruolo può anche venire a noia. Ed è proprio quello che è successo a Ronn Moss. Nel 2012, l’attore ha dato l’addio al personaggio che l’aveva reso famoso, venendo sostituito da Thorsten Kaye, un attore tedesco di circa 12 anni più giovane di lui!