2 Jesse Tyler Ferguson
Jesse Tyler Ferguson ha potuto rappresentare in “Modern Family” uno dei personaggi omosessuali più amati e meno stereotipati del piccolo schermo. Mitchell è legato all’esuberante Cam da cinque anni e ha adottato con lui una bambina e nonostante tutto, non si sente a suo agio con il padre Jay che è riuscito con molta difficoltà ad accettare il fatto che il figlio sia gay.
Sebbene “Modern Family” sia una comedy si avverte spesso in molte scene il senso di inadeguatezza di Mitchell, la sua vergogna nel baciare suo marito davanti al padre, la sua sofferenza quando Jay non ha voluto invitare i suoi amici del golf al matrimonio del figlio perché se ne vergognava. Alla fine però Jay ha accettato Mitchell per quello che è.
Jesse ha potuto interpretare il personaggio mettendoci il cuore, perché anche lui, omosessuale dichiarato, ha affrontato qualcosa di simile. Infatti Jesse ha dovuto fare coming out con suo padre ben tre volte prima che lui lo accettasse.
Oggi però Jesse è finalmente felice: 4 anni fa si è infatti sposato con il suo fidanzato Justin Mikita a Manhattan con una cerimonia celebrata da Tony Kushner. Jesse proprio recitando il ruolo di Mitchell è riuscito a sostenere la comunità LGBT: ha potuto dare la forza agli omosessuali che temono di non essere accettati dalle loro famiglie. Infatti bisogna insistere e non arrendersi per riuscire a farsi accettare.