Noi italiani lo sappiamo bene, il nostro paese è dotato di un fascino inestimabile, in grado di conquistare proprio chiunque. Meta preferita dei vip americani, l’Italia è da sempre considerata la patria del buon cibo e delle vacanze da sogno. E tra una vacanza e l’altra, c’è chi del nostro paese se ne è innamorato a tal punto da decidere di trasferirsi, come l’affascinante George Clooney.
Che sia per progetti lavorativi o per una fuga dal mondo, sono davvero tanti i vip che hanno vissuto per un po’ in Italia, principalmente tra Roma e Firenze.
Se di alcuni la permanenza nel nostro paese è più che nota, vi sono attori insospettabili che sono passati dall’Italia senza che ce ne accorgessimo.
Oggi scopriamo quindi 7 nomi di vip che hanno vissuto nella nostra penisola, partendo proprio da George Clooney.
1) George Clooney
Il fascino dell’Italia colpisce proprio tutti, anche gli attori più famosi e premiati come l’affascinante George Clooney, che nonostante abbia avuto la possibilità di conoscere il mondo, ha scelto proprio il nostro paese come dimora per un periodo della sua vita.
Dopo aver trascorso un breve periodo di vacanza sul lago di Como, l’attore rimase colpito dal luogo, al punto di decidere di investire in una villa nel comune di Laglio.
Villa Oleandra, una residenza del XVIII secolo, diventa la prima abitazione italiana di George Clooney, che in seguito acquisterà altre tre proprietà sul lago, divenendo cittadino onorario del paese.
L’amore per l’Italia e il lago spingono George Clooney anche a rendersi attivo nella protezione ambientale del luogo, aderendo al comitato per la difesa dell’integrità delle rive del lago.
Nelle sue ville George Clooney si rifugia spesso, utilizzandole come dimora estiva insieme alla famiglia. Un piccolo paradiso idilliaco in cui l’uomo può staccare dallo stress quotidiano tra le meraviglie del nostro paese.
2) Rosabell Laurenti Sellers
Classe 1996, Rosabell Laurenti Sellers è originaria di Santa Monica, ma condivide con l’Italia un legame speciale.
Facilmente intuibile dal suo cognome, nel suo sangue scorre sangue italiano dal lato del padre, Fabrizio Laurenti, sceneggiatore e regista nato a Roma.
Maggiormente nota per la sua interpretazione di Tyene Sand in Game of Thrones, Rosabell ha in realtà preso parte anche a numerose produzioni italiane, tra cui la serie Rai Una grande famiglia e il film I Nostri ragazzi.
Gran parte della sua carriera, infatti, è stata consolidata nel nostro paese, poiché dall’età di 8 anni Rosabell si è trasferita con la famiglia a Roma, dove è potuta crescere e si è formata come attrice.
3) Cole Sprouse
Tra gli attori la cui permanenza in Italia è passata maggiormente inosservata rientra certamente anche Cole Sprouse, il misterioso protagonista di Riverdale, che in effetti nel nostro Paese ci è stato da piccolissimo.
Figlio di americani, Cole è nato in Italia, precisamente ad Arezzo, poiché in quel periodo i genitori insegnavano inglese in una scuola Toscana.
Cole e il fratello, così, hanno trascorso nella città i primi 4 mesi di vita, per poi trasferirsi in California, luogo d’origine dei genitori.
4) Rose McGowan
Come Cole Spruse, anche Rose McGowan è nata in Italia e precisamente a Certaldo, comune in provincia di Firenze.
Figlia degli americani Daniel McGowan e Terri, la permanenza in Italia della donna è legata alla partecipazione della famiglia al movimento religioso Bambini di Dio. Sfortunatamente, però, i ricordi che l’attrice custodisce del nostro territorio sono tutt’altro che positivi, proprio a causa del rigido modello di vita imposto dal movimento, che si rivelò essere in realtà una setta nota per schiavizzare e sessualizzare i bambini.
Dopo 9 anni passati in Toscana, il padre trovò finalmente il coraggio di fuggire insieme alla famiglia, lasciando per sempre l’Italia e la setta.
5) Gérard Depardieu
A rapire il cuore del brillante e talentoso attore e regista francese fu la bellissima Lecce. Visitando la Puglia e la città nel corso di uno dei suoi viaggi, l’uomo rimase incantato da quei luoghi, tanto da decidere di investire in una casa.
Situata nel centro storico di Lecce, la casa acquistata dall’attore fu il suo rifugio fino al 2014, anno in cui l’uomo decise di lasciare l’abitazione e la Puglia, a causa di una spiacevole vicenda avvenuta con il proprietario di un locale nei pressi della casa.
Una serie di querele per disturbo alla quiete pubblica e un’incapacità di trovare un compromesso, portarono l’attore a lasciare il nostro paese, lasciandogli tutta l’amarezza per una vicenda che era stata in grado di rovinare l’atmosfera di un luogo per lui così incantato.
Sono estremamente amareggiato. È una questione che mi disturba molto ma per la quale non voglio più perdere altro tempo. Non ne vale la pena. Ho altre cose più importanti di cui occuparmi. Io me ne vado, tutto qui. Ma mi dispiace tanto. Lecce la adoro, come tutto il Salento, e amo le persone che ci vivono. Ma ho capito che ne basta una per rovinare tutto. Il problema è che in questa vicenda non ho trovato l’intelligenza la sensibilità e la disponibilità al dialogo che so essere parte del carattere della gente della Puglia. Con questo gestore del locale proprio non si discute. Che ci posso fare?
Gérard Depardieu
6) Danny Huston
Figlio del regista John Huston e dell’autrice Zoe Sallis, Danny Huston trascorre l’infanzia tra set e dietro le quinte, crescendo e formandosi nell’ambiente cinematografico.
Data la carriera dei genitori, Danny fu abituato fin da piccolo a spostarsi da una regione all’altra, vivendo in case sempre diverse, a seconda dei progetti lavorativi del padre.
Nacque a Roma nel 1962 e nella Capitale rimase per buona parte della sua infanzia, alternando la permanenza nella città con i periodi trascorsi nella casa in Irlanda. La città per lui presenta un vero e proprio tocco di magia, legato proprio a quei ricordi felici da bambino.
Trastevere fu casa e luogo di crescita per l’uomo, che dell’Italia conserva sempre un ricordo speciale.
7) Darren Criss
A ospitare il favoloso interprete di Glee e American Crime Story è ancora una volta Arezzo, tra le città italiane maggiormente amate dai vip stranieri.
A portare l’attore in Italia, però, questa volta non è una vacanza o un colpo di fulmine, ma più semplicemente un’esigenza formativa: ad Arezzo, infatti, Darren si ci trasferisce per frequentare l’accademia dell’arte nella primavera del 2008.
Una permanenza di un solo semestre, che è però rimasta nel cuore dell’attore, che ogni tanto allieta i fan italiani con qualche parola nella nostra lingua e che ammette di apprezzare i nostri musicisti, in particolare Jovanotti e i Negramaro.
Che sia stato solo per sei mesi, un anno o per una parte importante della loro vita, c’è una cosa che accomuna le storie di tutti questi vip che hanno toccato con mano la vita del nostro bel paese: in un modo o nell’altro l’Italia è entrata a far parte delle loro vite, conquistando per sempre una parte dei loro cuori.