Vai al contenuto
Home » Serie TV » 5 fantastici esempi di character development nella storia recente delle Serie Tv

5 fantastici esempi di character development nella storia recente delle Serie Tv

Ebon Moss-Bachrach in una scena di The Bear

Alexis Rose (Schitt’s Creek)

Netflix Entertainment

Schitt’s Creek è invece una serie che ha messo a dura prova i suoi personaggi. La sitcom canadese è andata in onda a partire dal 2015 ma è divenuta nota in Italia solo più di recente. La storia pone i protagonisti – i membri della famiglia Rose – dinanzi ad una situazione imprevista che stravolge totalmente le loro vite. Ricchissimi e abituati a vivere nell’agio, i Rose si ritrovano all’improvviso sull’orlo del fallimento. Il loro curatore li ha ingannati e truffati, depredando tutte le loro ricchezze. Così la famiglia è costretta a dover far fronte alla nuova emergenza e ad adattarsi ad uno stile di vita completamente diverso. Riparano tutti a Schitt’s Creek, una cittadina canadese che Johnny Rose aveva regalato a suo figlio, a testimonianza di quale fosse il livello di ricchezza della famiglia.

Oltre al padre Johnny, la madre Moira e il figlio maschio David, c’è Alexis Rose, la figlia viziata ed egocentrica. La conosciamo come una ragazza un po’ snob e con la puzza sotto il naso, cresciuta nel lusso più sfrenato e con persone sempre pronte ad accontentarla ad ogni suo capriccio. Ha passato gran parte della sua vita a girare il mondo in lungo e in largo, circondata da uomini ogni volta diversi che ne hanno assecondato le voglie. Il suo girovagare per il mondo l’ha distratta dagli studi (che non ha finito) e dalla vita familiare, di cui conosce ben poco. Il trasferimento a Schitt’s Creek è per lei un vero e proprio shock. Chiedere ad una milionaria di vivere in un motel insieme ai suoi genitori e al fratello, privata di tutti gli agi e comfort con i quali è cresciuta, può effettivamente essere un trauma difficile da superare.

E infatti Alexis Rose ci mette tempo ad elaborare la cosa.

Nelle prime stagioni il suo stile di vita cambia, ma le sue abitudini faticano a morire. A Schitt’s Creek continua a frequentare uomini diversi, mettendo in piedi relazioni altalenanti. Poi però lo sviluppo del suo personaggio conosce dei punti di svolta. Alexis inizia a concentrarsi di più su se stessa. L’esperienza del perdere tutto e reinventarsi completamente aiuta a crescere, nel bene e nel male. Tutti i personaggi della sitcom hanno uno sviluppo positivo nel corso delle stagioni dello show. Ma il personaggio di Alexis, alla fine della serie, ne esce completamente trasformato. La ragazza riprende gli studi, che stavolta porta a termine. Apre una sua agenzia e inizia ad affermarsi come una professionista.

Trova la sua strada ed è decisa a percorrerla fino in fondo, senza farsi distrarre. La ragazzina snob si trasforma in una donna consapevole. Cambiano anche le sue relazioni personali e il modo stesso di vivere la famiglia. Dinanzi all’opportunità di lasciare l’odiata Schitt’s Creek per andare a lavorare alle isole Galapagos, Alexis Rose rinuncia per poter restare con la propria famiglia e concentrarsi su se stessa. I personaggi che ritroviamo alla fine della serie sono completamente cambiati rispetto a quelli dei primi episodi. Schitt’s Creek è uno di quegli show che hanno fatto un uso pregevole del characters development, creando storie coerenti e archi narrativi appassionanti.

Pagine: 1 2 3 4 5