Elizabeth Zott (Lezioni di chimica)
Elizabeth è invece la protagonista Lezioni di chimica, una miniserie apparsa su Apple TV+ che è una bella lezione di televisione e ha attirato l’attenzione di critica e pubblico. Si tratta della storia di una giovane scienziata che, in un mondo ancora prettamente maschilista come quello degli Stati Uniti degli anni ’60, faceva fatica ad emergere per le proprie intuizioni. Elizabeth è un personaggio scontroso. Una donna orgogliosa, per niente remissiva e consapevole del proprio talento. Il posto che meriterebbe sarebbe accanto agli uomini, che spesso e volentieri riesce a mettere in ridicolo con il suo acume. Anche Elizabeth, come Georgie Cooper, Richie e Johnny Lawrence, è un personaggio fondamentalmente arrabbiato. Con il mondo, con le ingiustizie della società, con chi non comprende il suo talento e con tutti quelli che, pur con meriti inferiori, riescono a prendere il suo posto.
È suscettibile, Elizabeth. Allergica ai rapporti umani, poco incline al dialogo. Per lei non esiste il confronto, solo lo scontro. I superiori la detestano perché ne sa più di loro. Le colleghe la evitano perché irritabile, scontrosa e fin troppo intelligente. La società la vorrebbe una casalinga remissiva senza troppi grilli per la testa. Lei non ci sta e fa di testa sua. Ma l’incontro con il dottor Evans cambia tutto. Elizabeth aveva silenziato una parte di sé, quella che si concedeva il lusso di provare dei sentimenti. Tutto passava in secondo piano rispetto al lavoro. Ma Calvin Evans è capace di far scattare in lei qualcosa di molto forte, sia a livello sentimentale che a livello professionale.
Ciò che prova inizialmente la confonde e la spaventa, ma poi riesce a trovare una sua stabilità emotiva e a ritrovare se stessa in mezzo a quel turbinio di sensazioni contrastanti.
Il rapporto con Evans si rafforza e si rasserena. Elizabeth sembra una donna felice, capace di abbracciare una serenità persa da troppo tempo. Poi qualcosa cambia, ancora una volta. Il destino crudele le strappa via l’unica persona al mondo per la quale è stata in grado di provare sensazioni forti. Con la morte di Evans, la sua vita viene stravolta. Da sola, senza l’appoggio professionale di una figura come lui, con una figlia da crescere in solitudine, Elizabeth affronta uno degli ostacoli più grandi della propria vita. Ma ne esce bene, nonostante tutto. Lezioni di chimica è una serie tv potente e commovente. Il suo fulcro è costruito proprio attorno al personaggio di Elizabeth e al suo character development. Se vi siete persi questa piccola gemma di Apple TV+, il consiglio è di recuperarla subito.