N. 3: Xena
Un altro cult figlio degli anni ’90, Xena la principessa guerriera è una donna coraggiosa, capace di provvedere a sé e a chi le sta attorno ed è disposta a lottare per affermare se stessa, i suoi ideali e la propria posizione.
Non è una vittima degli eventi ma è un’amazzone invincibile e affascinante e, al di là delle voci circolanti in vista di un possibile reboot della Serie, è giusto affermare che Xena resta oggi il manifesto Girl Power per eccellenza capace di mettere d’accordo femministe, lesbiche, bisessuali e donne etero di tutte le età.
N.4: Jessica Jones
La prima Serie Tv Marvel ad aprire le porte ad un supereroe donna che ha messo d’accordo critica e grande pubblico. La seconda stagione di Jessica Jones è stata già annunciata ma, fino ad ora, la prima ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per essere definito uno show all’insegna del Girl Power. Il cast è quasi totalmente al femminile e per niente standardizzato.
Molte inoltre le donne che hanno lavorato dietro le quinte di questa Serie Tv ed anche alla realizzazione della stessa che – diciamolo chiaramente – nel mondo cinematografico è decisamente una cosa molto rara. Jessica è un’eroina, ha una forza sovraumana e se la cava benissimo da sola, è una donna determinata, caparbia e molto indipendente, tutte caratteristiche queste in pieno stile Girl Power.