Ci tengo a ribadire un concetto importante: musica e Serie Tv vanno sempre di pari passo. Non solo in serie come Glee, dove la musica è protagonista, ma nella quasi totalità degli show che amiamo.
È un argomento di cui abbiamo già parlato molte volte. A onor del vero penso sia più che normale collegare determinate Serie Tv, o singole scene, a una canzone specifica.
Ma cosa mi dite, invece, delle canzoni preferite dei protagonisti delle Serie Tv?
A vederla sotto questo aspetto, la questione sembra un pochino diversa. In una Serie Tv la scelta di una determinata colonna sonora è importante perchè si ripercuote anche sui personaggi che vediamo in azione.
Infatti, sebbene non siano persone reali, anche i personaggi delle Serie Tv hanno un’anima, e dei gusti. Hanno quindi tutto il diritto di avere una loro canzone preferita, o che li rappresenti.
Certo, non è qualcosa che viene sempre specificato. Ci sono alcune Serie Tv in cui è citata esplicitamente la canzone preferita di un dato personaggio, mentre ce ne sono altre in cui possiamo solo dedurlo… E dobbiamo essere davvero molto bravi!
Ho pensato però che fosse giusto fare qualche ricerca a riguardo, e ho trovato ben sette canzoni preferite di personaggi delle Serie Tv. Se voi ne conoscete altre, non esitate a farcelo sapere! Nel frattempo, tutti pronti a cantare?
1) Will Byers (Stranger Things)
Strangers Things è sicuramente una delle Serie Tv Netflix che ha avuto maggior successo. La trama intrigante, le vicende che coinvolgono i protagonisti, tutto concorre a creare un mix potente di suspense e azione. Tutto ciò tra l’altro non sarebbe possibile senza la musica giusta. Non ho neanche bisogno di dirvi di quale canzone stiamo parlando: Should I stay or should I go, dei The Clash.
La canzone è la preferita dei fratelli Byers e sarà proprio Jonathan, il maggiore, a farla conoscere a Will. Non solo si tratta di un brano che lui adora, ma avrà un significato importante nel corso della Serie Tv.
Viene utilizzato come un vero e proprio mezzo di comunicazione dal Sottosopra, nel momento in cui Will vuole mandare un messaggio a sua madre e alla sua famiglia.