La nonna: tesoriera delle radici e pilastro della famiglia. Che siano ancora con noi o che ci abbiano lasciato da tempo, i nonni rimangono per sempre una parte del nostro cuore, un tesoro inestimabile che va custodito con cura. Lo sa anche Santana, protagonista di Glee, che come tanti altri personaggi delle serie tv ha avuto l’occasione di farci conoscere la sua nonna, mostrando il profondo legame che la lega a lei.
Non sempre le serie scelgono di mostrarci le radici familiari dei personaggi, ma quando lo fanno, portando sullo schermo nonni e parenti dei protagonisti, gli episodi che li vedono coinvolti diventano sempre fonte di commozione e grande approfondimento.
Perché conoscendo il rapporto con i loro cari, questi personaggi riescono ad acquisire quel tocco di profondità in più che ci permette di conoscerli e capirli meglio.
La storia della tv ci ha permesso di conoscere tanti esempi di nonne: alcune molto lontane dal concetto tradizionale di nonna, qualcuna che abbiamo fatto fatica a capire e apprezzare, tante che abbiamo teneramente amato fino a desiderare di vederle entrare a far parte delle nostre famiglie.
Ma tra tutte queste figure che si sono susseguite tra le serie tv, ve ne sono alcune che ci sono rimaste impresse per la loro capacità di farci commuovere in ogni interazione in cui le abbiamo viste insieme ai nipoti.
Ed è proprio a queste nonne che oggi vogliamo dedicare la nostra attenzione, raccontando di quei rapporti nonna/nipote che, esattamente come nel caso di Santana e Alma in Glee, sono riusciti a farci commuovere numerose volte.
1) Sheila e Bonnie Bennett – The Vampire Diaries
Stavo per dire che è stato un privilegio vederti crescere nella bellissima donna che sei diventata.
Sheila Bennett
Il ruolo di Sheila Bennett nella vita di sua nipote Bonnie è stato di fondamentale importanza. Più che una nonna, la donna è stata la madre che la ragazza non ha avuto, mentore e guida nel suo percorso di scoperta della stregoneria e scudo nei momenti di difficoltà.
La storia delle due streghe è resa ancora più emozionante da quel contorno di magia e riti che è proprio delle serie fantasy e ci ha permesso di vedere un rapporto nonna/nipote molto particolare e intenso, in cui i concetti di sacrificio e amore sono stati riportati nel modo più concreto possibile.
Sheila ha dato tutto per Bonnie, aiutandola nel suo percorso e appoggiandola nelle sfide più importanti, dimostrando di essere disposta a sacrificare la sua stessa vita per la nipote.
Il loro rapporto, protrattosi più a lungo della vita stessa, è un susseguirsi di momenti intensi ed estremamente emozionanti, che ci ha fatto commuovere e sorridere, piangere e amare insieme alle protagoniste.
2) Sheldon e Connie – Young Sheldon
Il legame di Sheldon con la sua nonnina era già stato citato in numerose occasioni nel corso di The Big Bang Theory. Connie è la prima donna nei cui confronti Sheldon riesce a mostrare il suo lato più umano e fragile, in cui si mostra come un qualsiasi bambino indifeso bisognoso di amore e coccole.
Ma è nel corso di Young Sheldon che abbiamo avuto modo di vedere più a fondo le origini e lo svilupparsi di questa relazione, un rapporto non sempre idilliaco, ma coronato comunque da un grande amore.
Per Sheldon la sua Meemaw è un vero e proprio tallone d’Achille, il ricordo più felice della sua infanzia e il legame più profondo che ha caratterizzato la sua gioventù. Insieme Connie e Sheldon ci forniscono un bellissimo esempio d’amore familiare.
3) Cappuccetto Rosso e Vedova Lucas – Once Upon a Time
Seppur in apparenza la vedova Lucas può sembrare una donna fredda e distaccata, è nel rapporto con la sua amata Cappuccetto Rosso che riusciamo a comprendere a pieno tutti i lati più amorevoli del suo carattere.
Donna dal grande cuore ma anche di enorme forza, ella è stata a lungo la protettrice della nipote, avendo cercato per anni di proteggerla dal terribile peso del segreto del lupo mannaro.
I lati più spigolosi del suo carattere trovano piena spiegazione nella parte di storia dedicata al suo passato e in quel commovente e intenso racconto che ci rivela gli attimi della scoperta da parte di Cappuccetto della sua vera natura e della storia della morte della sua famiglia e degli orrori passati dalla nonna.
Anche durante il sortilegio il rapporto tra le due è caratterizzato da diversi momenti di tensione e incomprensioni, che segnano il difficile percorso di crescita di una ragazza che cerca di trovare la sua identità e la sua indipendenza, anche sacrificando il suo affetto più caro.
Ma la nonna è pronta a supportare e proteggere la nipote anche in quegli istanti complicati, dimostrando che la sua apparente freddezza è solo frutto di grande amore, quell’amore che a volte rende necessario lasciare liberi, per dare la spinta affinché i nostri affetti possano tornare da noi dopo aver trovato la loro strada.
4) Olenna e Margaery Tyrell – Game of Thrones
Esattamente come la vedova Lucas, anche il personaggio di Olenna Tyrell è un esempio di nonna forte e determinata, coraggiosa e capace di mostrarsi dura quando necessario.
Ma anche in questo caso è nel rapporto con la nipote Margaery che riusciamo a cogliere a pieno il profondo legame della donna con la famiglia.
Per Margaery, Olenna è veramente disposta a tutto. Anche i gesti più estremi diventano giustificati quando in gioco c’è il bene della sua nipotina. E in un mondo spietato e difficile come quello di Game of Thrones garantire la felicità e la serenità non è qualcosa di facile da ottenere.
Olenna veglierà su Margaery in ogni momento del suo percorso, cercando di aiutarla a svolgere il suo ruolo per la famiglia Tyrell ma senza mai rinunciare a proteggerla, arrivando a uccidere per lei, pur di garantirle la libertà da un matrimonio che l’avrebbe certamente resa infelice.
5) Jane e Alba – Jane the Virgin
Il rapporto di Jane con la madre Xiomara e la nonna Alba è molto forte e intenso, oltre a essere pieno di momenti commoventi ed emozionanti.
Tre generazioni che si intrecciano e si interfacciano, in uno show che è capace di farci ridere ma anche commuovere.
Roccia della famiglia e guida di Jane, Alba ha un legame molto profondo con la nipote a cui non manca di fornire saggi consigli e ironiche osservazioni. Numerosi sono i momenti emozionati che vedono coinvolte le due donne, in un rapporto di crescita e supporto reciproco che è l’essenza stessa dello show.
6) Santana e Alma – Glee
Comparsa solo per poco in Glee, Alma è la nonna di Santana e uno dei legami più importanti della ragazza.
La prima apparizione della donna avviene nell’episodio 3×07 di Glee, intitolato Le elezioni, in un momento fondamentale della vita di Santana.
La ragazza, infatti, si trova in un difficile momento, dovendo trovare in se stessa la capacità di accettarsi per ciò che è. Nel corso della puntata, Glee ci racconta il percorso di Santana e il suo coming out con la famiglia e in particolare con la nonna, mostrandoci un epilogo che non ci saremmo aspettati.
Nonostante il grande amore che lega le due donne, infatti, Alma dimostra di essere una donna estremamente tradizionalista e omofoba, tanto da non riuscire ad accettare l’omosessualità della nipote.
Il rifiuto da parte della nonna diventa motivo di grande sofferenza per Santana, che non favorisce ad aiutarla in un momento così confuso e difficile del suo percorso.
Glee ci mostra così un confronto difficile, il racconto di un amore profondo ma complesso, la difficoltà di aprire una mente tradizionale a concetti così estranei alla sua educazione, facendoci commuovere con una storia di sofferenze e ostacoli.
7) Emily e Rory Gilmore – Una mamma per amica
Esattamente come le nonne presentate in Glee, Game of Thrones e altre serie citate nella nostra lista, Emily Gilmore non è esattamente il prototipo della dolce anziana tutta dolcetti e coccole.
Donna estremamente severa e dal carattere spesso difficile, il suo rapporto con la figlia è particolarmente difficile e controverso. Ma, quando si ritrova a interagire con Rory, la donna cambia profondamente, riuscendo a mostrare il suo lato più tenero.
Emily è in effetti una donna molto sfaccettata. Il suo personaggio è forse uno dei più profondi all’interno della serie. Capace di grande acidità ma anche di profondo amore, Emily tiene fortemente alla nipote e alla sua famiglia, ma si ritrova continuamente a lottare con alcune delle sue più radicate convinzioni e con quel forte legame con l’apparenza che l’ha spesso portata a entrare in contrasto con le persone a lei più care.
Proprio perchè estremamente reale e complesso, il suo personaggio risulta essere capace di farci provare tanti sentimenti diversi, commuovendoci profondamente in diverse occasioni, soprattutto nelle interazioni con Rory.