2) Mozart in the Jungle
Passiamo adesso a una serie più riflessiva, più intima e sicuramente più di nicchia, ma decisamente meritevole di essere vista e apprezzata a pieno. Mozart in the Jungle si muove sulle intramontabili note dei famosissimi musicisti e compositori di musica classica. Presentata così potrebbe sembrare un prodotto non molto stimolante, addirittura noioso. Vi possiamo garantire che siete sulla strada sbagliata.
Ebbene sì! Questa serie è dinamite, è rock, è vera, e riesce a far apprezzare la musica classica anche a chi non ne vuole proprio sapere nulla a riguardo.
Il protagonista Gael Garcia Bernal è bravissimo a vestire i panni di questo strambo ma molto talentuoso direttore d’orchestra, Rodrigo De Souza, che viene assunto dalla Filarmonica di New York. La storia quindi tratta le vicende, gli amori e le amicizie tra i vari musicisti. Il tutto portato sullo schermo molto spesso in chiave comica ed esilarante ma al tempo stesso in maniera molto delicata, intima e d’impatto, grazie anche alle melodie meravigliose che accompagnano perfettamente la narrazione e che assumono delle caratteristiche inaspettate.