Vai al contenuto
Home » Serie TV

I 15 duo al femminile più iconici nella storia delle Serie Tv

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Nel vasto panorama delle serie tv, l’empowerment femminile e la rappresentazione di personaggi indimenticabili hanno dato vita a collaborazioni straordinarie che hanno lasciato un’impronta duratura nell’immaginario collettivo, pensiamo solo alle protagoniste di Gossip Girl. Il mondo delle serie tv è stato arricchito da un assortimento di duo al femminile che hanno conquistato il cuore degli spettatori e hanno contribuito a ridefinire i canoni dell’intrattenimento televisivo.

In questo articolo, vedremo i 15 duo al femminile più iconici nella storia delle serie tv, analizzando il loro impatto culturale e la loro influenza nel plasmare la narrazione televisiva moderna. Un viaggio attraverso le voci forti, le dinamiche complesse e le connessioni indelebili che hanno reso questi personaggi indimenticabili e hanno ispirato generazioni di spettatori.

Da Gossip Girl a New Girl, ecco le coppie più amate

1) Mia e Lucia – The White Lotus

The White Lotus (640×360)

The White Lotus presenta personaggi divertenti e affascinanti, ma nessuno regge il confronto con le adorabili Mia (Beatrice Granno) e Lucia (Simona Tabasco). La nuova stagione ha inizio proprio con Lucia che ha organizzato un modo per guadagnare qualcosa in più da un turista americano, mentre Mia ha più difficoltà ad approcciarsi a quel tipo di lavoro (sesso in cambio di denaro). Mentre la serie si sviluppa, le ragazze truffano gli uomini per soldi, dimostrandosi non solo incredibilmente furbe ma anche molto carismatiche.

Mia seduce la receptionist, Valentina (Sabrina Imacciatore), per ottenere un posto per suonare il pianoforte presso l’Hotel White Lotus, e Lucia riesce a ingannare un uomo convincendolo a darle molti soldi. Le due ragazze se ne vanno quindi soddisfatte, probabilmente le più fortunate di tutta l’intera stagione.

2) Rebecca e Paula – Crazy Ex-Girlfriend

Crazy Ex-Girlfriend (640×360)

Il duo di Rebecca Bunch e Paula Proctor nella serie televisiva Crazy Ex-Girlfriend è una delle relazioni più dinamiche e complesse nel panorama delle serie tv. La serie, creata da Rachel Bloom e Aline Brosh McKenna, segue le avventure di Rebecca, una donna che lascia il suo lavoro a New York per trasferirsi in California nella speranza di riconquistare un vecchio amore, Josh Chan. Paula, dall’altra parte, è la sua vicina di casa e collega, nonché una delle prime a essere coinvolte nei disordini della vita di Rebecca.

Nonostante alti e bassi, la loro amicizia si approfondisce, portando entrambe a crescere e affrontare sfide personali. Questa relazione rappresenta una raffigurazione autentica dell’amicizia femminile, con momenti toccanti e sorprendenti che dimostrano il potere del sostegno reciproco.

3) Judy e Jen – Dead to Me

Dead to me (640×360)

Il duo di Judy Hale e Jen Harding nella serie televisiva Dead to Me è una delle relazioni più centrali e intriganti della trama. La serie, creata da Liz Feldman, esplora temi dolorosi, segreti e amicizia in un contesto di mistero e commedia nera.

Jen, interpretata da Christina Applegate, è una donna in lutto per la morte del marito, ucciso in un incidente d’auto. Judy, interpretata da Linda Cardellini, è una donna che Jen incontra in un gruppo di sostegno per il dolore. Le due donne si legano inizialmente attraverso la loro esperienza comune di lutto, ma presto emergeranno complicazioni e segreti che definiranno indelebilmente la loro relazione. La relazione tra Judy e Jen incarna una complessa gamma di emozioni umane: dalle risate alla rabbia, dalla tristezza alla compassione. Nel corso della serie le due donne affrontano insieme situazioni avvincenti e imprevedibili, spesso legate ai segreti che circondano la morte del marito di Jen. La loro amicizia attraversa una serie di alti e bassi, ma rimane un elemento centrale e coinvolgente nella storia complessiva.

4) Ilana e Abbi – Broad City

Broad City (640×360)

Ilana Wexler e Abby Abrams, note anche come Ilana e Abby, sono il cuore pulsante della serie televisiva Broad City. Creata da Ilana Glazer e Abbi Jacobson (avete capito dove hanno preso ispirazioni per i nomi delle protagoniste), la serie è una commedia che segue le avventure di queste due amiche mentre navigano attraverso la vita a New York City.

Ilana è spensierata, eccentrica e spesso fuori di testa. È una donna sicura di sé che non ha paura di esprimere la sua sessualità e di affrontare il mondo con audacia. D’altro canto, Abbi è più riservata e ambiziosa, lavora come addetta alle pulizie in un centro fitness mentre sogna di realizzare il suo potenziale artistico.

La dinamica tra Ilana e Abby è la spina dorsale della serie. Le loro avventure esilaranti attraverso la città sono alimentate dalla loro chimica naturale e dalla profonda amicizia. Nonostante le loro differenze, le due donne si sostengono reciprocamente nelle loro stravaganti avventure e nelle loro ambizioni personali.

5) Midge e Susie – The Marvelous Mrs. Maisel

The Marvelous Mrs. Maisel (640×360)

La serie, creata da Amy Sherman-Palladino è ambientata negli anni ’50 e segue le vicende di Midge, una donna che si trova a ridefinire la sua vita dopo che il suo matrimonio fallisce e scopre il suo talento per la stand-up comedy. Susie è la sua agente, nonché un personaggio dal temperamento forte e una prospettiva unica sulla vita.

La relazione tra Midge e Susie Myerson è una delle parti più fondamentali e divertenti della serie. All’inizio, le due donne sembrano quasi opposte – Midge è una donna affascinante, benestante e socievole, mentre Susie è più aspra e proviene da un ambiente diverso. Tuttavia, si ritrovano in un legame inaspettato grazie alla passione di Midge per il comedy club e al desiderio di Susie di farne una comica di successo.

6) Grace e Frankie – Grace and Frankie

Grace and Frankie (640×360)

La serie creata da Marta Kauffman e Howard J. Morris segue le avventure e le sfide di queste due donne anziane quando scoprono che i loro mariti sono innamorati l’uno dell’altro e intendono sposarsi.

Grace, interpretata da Jane Fonda, è una donna sofisticata e di successo con una personalità forte e un debole per l’ordine. Frankie, interpretata da Lily Tomlin, è uno spirito libero, un’artista eccentrica e una sostenitrice dei diritti civili. Nonostante le loro differenze, quando le loro vite vengono sconvolte dalle rivelazioni dei loro mariti, Grace e Frankie si trovano a dover affrontare una nuova realtà insieme. La dinamica tra Grace e Frankie è una combinazione di comicità e affetto. Le due donne inizialmente fanno fatica a trovare terreno comune, ma col tempo sviluppano una profonda amicizia basata sulla comprensione reciproca e sul sostegno. Mentre navigano attraverso i cambiamenti nelle loro vite, affrontano sfide comiche e drammatiche, spesso provocando risate e riflessioni.

7) Jess e Cece – New Girl

Gossip girl
New Girl (640×360)

Jessica Day e Cece Parekh sono un affascinante e divertente duo nella serie televisiva New Girl. La serie, creata da Elizabeth Meriwether, segue le vite e le avventure di un gruppo di amici coinquilini. Jess, interpretata da Zooey Deschanel, è una donna eccentrica, ottimista e piena di energia. Dopo una rottura difficile, si trasferisce nell’appartamento condiviso con tre uomini e porta con sé la sua personalità unica. Cece, interpretata da Hannah Simone, è la sua migliore amica e un‘aspirante modella dal carattere forte.

La dinamica tra Jess e Cece è una combinazione di sostegno, risate e avventure folli. Cece aiuta Jess a navigare attraverso le situazioni complesse e spesso imbarazzanti in cui si imbatte, offrendo consigli realistici e un’amica con cui condividere tutto. D’altra parte, Jess è sempre pronta a ispirare Cece a seguire i suoi sogni e a divertirsi in mezzo alle situazioni caotiche in cui si trovano.

8) Blair e Serena – Gossip Girl

Gossip girl
Gossip Girl (640×360)

Il duo più amato è quello di Gossip Girl

Ovviamente non potevamo non inserire il duo più iconico di sempre. Blair Waldorf (qui trovi qualche curiosità sull’attrice che l’ha interpretata) e Serena van der Woodsen sono il cuore e l’anima della serie televisiva Gossip Girl. La serie, basata sulla serie di libri di Cecily von Ziegesar, segue le vite di un gruppo di giovani privilegiati nell’Upper East Side di New York.

La loro amicizia è uno degli aspetti chiave dello spettacolo, e attraverso tutti gli alti e bassi, dimostrano sempre una connessione profonda. Condividono segreti, avventure, amori e dispiaceri, rappresentando l’essenza delle relazioni nell’alta società di Manhattan. I loro scontri e riconciliazioni contribuiscono al fascino della serie, mostrando come le amicizie possano essere complesse e allo stesso tempo significative.

9) Cristina e Meredith – Grey’s Anatomy

Gossip girl
Grey’s Anatomy (640×360)

Dopo Gossip Girl e New Girl il medical drama più amato

Cristina Yang e Meredith Grey sono uno dei duo più emblematici e indimenticabili nella serie televisiva Grey’s Anatomy. La serie, creata da Shonda Rhimes, segue le vite e le carriere di un gruppo di giovani medici presso l’Ospedale Grey Sloan Memorial.

Cristina, interpretata da Sandra Oh, è una chirurga ambiziosa, intelligente e concentrata sul suo lavoro. È determinata a diventare la migliore nel suo campo e spesso mette la sua carriera al di sopra di tutto il resto. Meredith, interpretata da Ellen Pompeo, è un medico competente con una vita personale complessa e un desiderio di trovare equilibrio tra il lavoro e la famiglia. La relazione tra Cristina e Meredith è un’amicizia profonda e duratura che si sviluppa fin dall’inizio della serie. Le due donne condividono una connessione speciale, legata dalla loro esperienza nell’affrontare le sfide della formazione medica e delle situazioni di vita difficili.

10) Tina Fey e Amy Poehler – Saturday Night Live

Saturday Night Live (640×360)

Ci prendiamo una piccola licenza per celebrare al meglio questa indimenticabile coppia: stiamo parlando di Tina Fey e Amy Poehler, un duo dinamico e iconico che è emerso durante il Saturday Night Live (SNL). Entrambe le comiche sono diventate membri prominenti del cast dello show e hanno anche condotto insieme il segmento Weekend Update, mostrando la loro chimica comica e il loro spirito arguto.

Il partenariato di Tina Fey e Amy Poehler è stato caratterizzato dalla loro impeccabile tempistica comica e dalla naturale intesa che hanno condiviso sullo schermo. I loro sketch e le loro interazioni sono stati uno dei momenti salienti di SNL durante il loro mandato, e spesso hanno giocato sulle rispettive forze per creare momenti memorabili e divertenti.

11) Cagney e LaceyCagney and Lacey

Cagney and Lacey (640×360)

Cagney & Lacey è una serie televisiva poliziesca americana che ha debuttato nel 1982 e che è diventata nota per il suo forte focus sui personaggi femminili e le loro interazioni. La serie segue le vite e le carriere di due detective della polizia di New York City: Christine Cagney e Mary Beth Lacey. L’intensa amicizia e la collaborazione tra Cagney e Lacey sono state al centro della serie. Le due donne condividono una profonda connessione e si sostengono reciprocamente attraverso i momenti difficili e le vittorie.

La loro dinamica è stata ampiamente apprezzata per l’approccio autentico alla relazione tra donne e per il modo in cui affrontano insieme le sfide personali e professionali.

12) Lorelai e Rory – Una mamma per amica

Gossip girl
Una mamma per amica (640×360)

Non solo Gossip Girl, è il momento di Una mamma per amica

Lorelai e Rory Gilmore sono uno dei duo più iconici e amati nella serie televisiva Una mamma per amica. La serie, creata da Amy Sherman-Palladino, segue le vite di madre e figlia mentre navigano attraverso le sfide e le gioie della vita nella piccola città immaginaria di Stars Hollow.

Lorelai Gilmore, interpretata da Lauren Graham, è una donna eccentrica, spiritosa e indipendente. Ha cresciuto Rory da sola come madre single e ha creato con lei un legame profondo basato sull’amicizia e sulla condivisione. Rory Gilmore, interpretata da Alexis Bledel, è un’intelligente e ambiziosa studentessa con una passione per la lettura e una curiosità insaziabile. La loro relazione è il fulcro emotivo dello spettacolo. Lorelai e Rory sono legate da un’affettuosa amicizia e condividono tutto, dai segreti ai sogni. La loro dinamica è caratterizzata da dialoghi rapidi, humor accattivante e una chimica innegabile. Si sostengono l’una con l’altra attraverso i trionfi e le delusioni, e affrontano le sfide della vita insieme (qui vi raccontiamo i momenti più emozionanti).

13) Laverne e ShirleyLaverne & Shirley

Gossip girl
Laverne & Shirley (640×360)

Laverne DeFazio e Shirley Feeney sono un leggendario duo comico della televisione americana, noto principalmente per la serie Laverne & Shirley. La serie, un popolare spin-off di Happy Days, è andata in onda dal 1976 al 1983.

Laverne, interpretata da Penny Marshall, è una donna spigliata e vivace, spesso riconoscibile per il suo stile unico, il suo tratto distintivo è un maglione con la lettera “L” sul davanti. Shirley, interpretata da Cindy Williams, è più riflessiva e romantica, spesso è proprio lei che cerca di mantenere la calma e l’ordine tra le loro avventure caotiche. La serie segue le vite di Laverne e Shirley mentre lavorano in una fabbrica di birra a Milwaukee e affrontano situazioni comiche e spesso assurde. Il loro spirito spumeggiante, la comicità slapstick e la loro inconfondibile chimica hanno reso la serie un successo duraturo.

14) Lucy e Ethel – I love Lucy

Gossip girl
I love Lucy (640×360)

Lucy Ricardo e Ethel Mertz sono uno dei duo comici più celebri nella storia della televisione, noto principalmente per la serie televisiva I Love Lucy. La serie è andata in onda dal 1951 al 1957 ed è ancora oggi considerata una delle più grandi commedie della televisione.

Lucy Ricardo, interpretata da Lucille Ball, è una donna esuberante, ambiziosa e spesso ingenua, con una tendenza a mettersi nei guai a causa dei suoi piani eccentrici. Ethel Mertz, interpretata da Vivian Vance, è la sua migliore amica e complice nelle sue stravaganti avventure. La dinamica tra Lucy e Ethel è stata un elemento centrale e comico dello spettacolo. Le due donne sono spesso coinvolte in situazioni assurde e disastrose, e la loro chimica comica è stata una delle caratteristiche distintive della serie. I loro scherzi, le gag visive e le interazioni giocose hanno fatto scoppiare il pubblico in risate, diventando parte integrante dell’eredità di I Love Lucy.

15) Fleabag e Claire – Fleabag

Gossip girl
Fleabag (640×360)

Tra le più premiate dopo Gossip Girl

Fleabag è una serie televisiva creata e interpretata da Phoebe Waller-Bridge, che segue la vita turbolenta e complessa di una giovane donna senza nome, spesso indicata come Fleabag. Uno dei personaggi chiave nella serie è sua sorella, Claire.

Claire è interpretata da Sian Clifford ed è la sorella più grande di Fleabag. È una donna più riservata, controllata e apparentemente realizzata, ma nasconde molte insicurezze e segreti dietro la sua maschera di perfezione. La relazione tra Fleabag e Claire è una parte centrale della serie, emblema realistico delle complessità dell’amicizia tra sorelle. La dinamica tra Fleabag e Claire è una combinazione di amore, rivalità e conflitto. Mentre Fleabag è spesso caotica e impulsiva, Claire è più organizzata e segue un percorso tradizionale nella sua vita. Tuttavia, nonostante le loro differenze, le due sorelle condividono una connessione profonda e affrontano insieme le sfide familiari, personali e relazionali.

Vorrei essere Fleabag ma sono Claire