4) The Office – Ultimatum
L’episodio natalizio si collega direttamente a questo speciale di Capodanno. L’ultimatum è quello che Holly dà ad AJ: se non le avesse chiesto di sposarlo entro la fine dell’anno tra i due sarebbe finita.
Ovviamente, Michael Scott (da sempre innamorato di Holly) non tarda a intromettersi, curioso di scoprire come andrà a finire la loro relazione notando che l’anello all’anulare di Holly non c’è, ma constatando che i due sono ancora una coppia. Allo stesso tempo, Pam – decisa a movimentare la vita in ufficio con nuove attività – decide di fare un cartellone dove ognuno dei dipendenti può attaccare un foglietto sul quale c’è scritto un proposito per il nuovo anno. Ed è proprio durante questa attività che i due filoni si incontrano: quando Michael si accorge che nessuno sta rispettando i propositi, perde completamente la staffe iniziando a sbraitare contro chiunque gli capiti a tiro.
La situazione degenera presto e la festa di fine anno si trasforma in un completo disastro, particolarmente esilarante. Pian piano ognuno dei protagonisti viene inquadrato, mostrando alle telecamere come i buoni propositi siano già sfumati, mentre le vecchie cattive abitudini tornano prepotentemente a farsi largo.