8) Glee – Mettersi a Nudo (4×12)
Abbiamo già sottolineato come la colonna sonora giusta sappia rendere indimenticabile anche i momenti più semplici. E in questo Glee fa da maestra. L’episodio Mettersi a Nudo è infatti intriso di canzoni a tema natalizio e che preannunciano l’arrivo dell’anno nuovo e la fine di quello appena trascorso.
La nudità, come si evince dal titolo stesso, è centrale in questa puntata. Una nudità intesa in senso letterale, dal momento che il Glee Club per racimolare soldi per i costumi e i trasporti ha deciso di realizzare un sexy calendario di Natale con modelli i ragazzi del gruppo. E intanto Rachel a New York si trova incerta se accettare di recitare in un corto in topless o rifiutare. Ma a quella fisica, si affianca la nudità interiore, la capacità di sentirsi a proprio agio con quel che si è e quella di esprimere senza remore o sovrastrutture i propri sentimenti.
E in fondo è proprio a conclusione dell’anno che ci si ritrova a fare i conti con le nostre scelte, con chi siamo e chi abbiamo scelto di essere. L’episodio si conclude con la performance delle Nuove Direzioni che cantano This Is the New Year.