Per un giovane attore che si cimenta con la crudele e sovraffollata strada dei provini televisivi la vita non è facile, specie se miri a prendere parte a universi televisivi come Gossip girl, The O.C. o Friends. Molti attori hanno preso un biglietto della lotteria che metteva in palio un ruolo in show dall’altissimo potenziale e alcuni l’hanno di fatto vinta, accaparrandosi un personaggio in fortunatissime serie divenute celebri.
Non tutti sanno però che alcuni di questi attori ai tempi in cui erano sconosciuti, o comunque ben distanti dall’essere considerati delle star del piccolo schermo, avevano sostenuto dei provini per un ruolo nello show che gli ha resi famosi ma non per quello per cui sono infine stati scelti.
Alcuni di loro hanno addirittura rischiato di non essere presi affatto, come nel caso di uno dei protagonisti di Gossip Girl.
Ecco di seguito riportati i casi più ecclatanti, quelli che hanno trovato nella serie che li ha accolti una celebrità internazionale e che davvero non sapremmo immaginare in un ruolo diverso.
Merito sicuramente dall’esperienza dei direttori dei casting e di produttori navigati come Josh Schwartz, papà di serie come Gossip Girl e The OC.
1) Madelaine Petsch: Betty Cooper (Riverdale)
Madelaine Petsch si è rivelata una scelta perfetta per dare forma e stile all’algida ed eccentrica Cheryl Blossom. Non tutti sanno però che la giovane attrice aveva sostenuto un provino per interpretare la sua nemesi, la dolce e combattiva Betty Cooper. Sia lei che Lili Reinhart si sono rivelate talmente idonee, anche fisicamente, ai ruoli che stanno portando avanti sullo schermo che risulterebbe difficile immaginare uno scambio. Soprattutto sarebbe difficile immaginarsi la Petsch incarnare la semplicità della tenera Betty.
Sempre restando sintonizzati sul mondo di Riverdale ecco un altro caso di protagonista che ambiva un altro ruolo
2) Casey Cott: Jughead Jones/Archie Andrews (Riverdale)
Caso opposto per Casey Cott, scelto per prestare le sue angeliche fattezze all’idealista Kevin Keller e che invece aveva puntato ai ruoli dei due personaggi maschili più tosti dello show, Archie e Jughead. Considerate le presenze sceniche di Cole Sprouse e KJ Apa anche senza sfera di cristallo ci sentiamo di dire che non c’è mai stata partita.
3) Iwan Rheon – Jon Snow (Game of Thrones)
Impensabile ora credere che ci sia stata anche solo una possibilità che Jon Snow potesse essere interpretato dalla sua nemesi. Iwan Rheon ha fatto davvero un lavoro sublime con il personaggio di Ramsay, esprimendo con talentuosa efficacia tutta la crudele efferatezza di cui il personaggio era capace. Forse, nonostante l’ottimo lavoro di Kit Harington, potremmo immaginare altri attori in grado di recitare nei panni nobili e corretti di Jon, ma no, non Iwan. Non dopo quello che gli abbiamo visto fare nei panni di Ramsay.
4) Adam Brody – Ryan Atwood (The O.C.)
Adam Brody si è rivelato talmente azzeccato per rendere credibili le nevrosi dell’indimenticabile e logorroico Seth Cohen che nell’immaginarlo nei panni del taciturno e burbero Ryan ci viene quasi da sorridere.
Adam ha fatto un lavoro incredibile con il personaggio dell’adorabile nerd, tanto da faticare negli anni dopo a scrollarsi di dosso il ruolo che lo ha reso famoso. Non riuscendo in seguito ad ottenere lo stesso successo.
Eppure il giovane attore si era presentato per il ruolo di Ryan. Ruolo che non gli è stato assegnato anche perché da quanto raccontato dai produttori dello show, Adam non la smetteva di improvvisare le sue battute anziché attenersi a quelle scelte per lui.
Zero da Ryan Atwood ma molto da Seth Cohen.
5) Ed Westwick – Nate Archibald (Gossip Girl)
Ed Westwick si era presentato originariamente per il ruolo del romantico ed eternamente indeciso Nate Archibald in Gossip Girl.
Tuttavia la produzione ritenne che l’attore inglese e in particolare il suo sguardo non si addicessero per niente al ruolo romantico a cui ambiva.
Anzi, rischiò addirittura di non essere nemmeno scritturato. Nonostante il suo aspetto lo abbia aiutato a stregare milioni di fan nel mondo, a detta degli addetti ai lavori, aveva un qualcosa di poco rassicurante che non convinceva.
I produttori di Gossip Girl anni dopo rivelarono: “Non volevamo Ed Westwick perché somigliava ad un serial killer più che ad un tenebroso e romantico eroe”.
Capito?
6) Courteney Cox – Rachel Green (Friends)
Caso diverso per la bella Courteney Cox che era addirittura già stata scelta per il ruolo della frizzante Rachel dalla produzione della serie cult anni Novanta.
Fu proprio l’attrice a chiedere la parte della nevrotica Monica una volta letto il copione dello show. Per fortuna che l’hanno accontentata! Un’altra rivelazione circa il personaggio di Monica Geller è stata quella riguardante la sua caratterizzazione iniziata nel pilot dello show. La versione di Monica nel primo episodio la voleva molto più cinica e disinvolta circa i suoi rapporti con gli uomini, al contrario dell’attitudine più monogama e tenera scelta poi per la moglie di Chandler.
L’emittente però, preoccupata della reazione potenzialmente troppo severa degli spettatori, decise di renderla un po’ più romantica e idealista, dal momento che un sondaggio sottoposto al pubblico dopo il pilot aveva dimostrato che un atteggiamento troppo sfrontato nel personaggio di Monica non era stato gradito.
7) Cordelia Charisma Carpenter – Buffy Summers (Buffy l’ammazzavampiri)
Scambio di ruoli per le due bellissime attrici.
Entrambe si erano presentate per il ruolo assegnato poi all’altra ed entrambi i loro provini erano stati molto apprezzati dalla produzione. Tuttavia la stessa ha ritenuto che affidare il ruolo della Cacciatrice a Sarah Michelle Gellar fosse la scelta più furba dal momento che a differenza di Charisma era già famosa.
La bellissima attrice infatti aveva già recitato nella serie di successo All My Children e in So cosa hai fatto, uscito nel 1997, stesso anno in cui la nostra Sarah è diventata Buffy Summers. Quello però non è stato l’unico horror a cui ha partecipato quell’anno l’attrice, dal momento che ha avuto anche un piccolo ruolo nel secondo capitolo di Scream accanto a Neve Campbell e Courteney Cox. Si può quindi dire che quell’anno Sarah Michelle Gellar ha decisamente cavalcato l’ondata horror che stava appassionando così tanto gli adolescenti nel mondo.
Finendo poi per rappresentare una sorta di preferenza nella carriera dell’attrice che si è sempre distinta nella scelta di ruoli in produzioni horror, vedi anche il remake di The Grudge, ma soprattutto nella decisone di dare vita a donne forti e combattive, impegnate nella lotta contro il lato più oscuro del mondo.
8) Luke Perry – Steve Sanders (Beverly Hills)
Il compianto Luke Perry quando era solo un attore alle prime armi si era presentato nientemeno che per il ruolo dello scanzonato Steve Sanders. Fu Aaron Spelling a intravedere in lui l’attitudine perfetta per dare vita a Dylan McKay. Un’attitudine così convincente da convincere il creatore dello show di successo a rielaborare il ruolo di Dylan.
Inizialmente infatti il personaggio di Dylan doveva comparire in soli due episodi ma grazie all’arrivo di Luke, Spelling si convinse a inserire il ruolo del tormentato ragazzo ribelle nel cast fisso della fortunata serie.
Quando si dice che un attore fa la differenza!
9) Enrique Arce – Colonnello Prieto (La Casa di Carta)
Enrique Arce aveva sostenuto il ruolo per interpretare l’irreprensibile e severo Colonnello Prieto, antagonista dei nostri antieroi mascherati di rosso. Tuttavia la produzione decise che non andava bene per il ruolo del militare decidendo poi di affidargli l’insopportabile Arturo Román.
Scelta che spinse l’attore a considerare l’idea di mollare lo show dal momento che il personaggio non gli piaceva.
A quanto pare Arturito stava sulle palle proprio a tutti.
Vedremo se come scrittore Enrique Arce riuscirà a farsi amare dal pubblico, dal momento che è uscita la notizia che si stia riscoprendo come romanziere. Non solo infatti la sua opera prima, che avrebbe come protagonista un uomo tormentato e complesso, verrà pubblicata, ma pare che riuscirà anche a ottenere una trasposizione cinematografica.
10) Sandra Oh – Miranda Bailey (Grey’s Anatomy)
Sandra Oh si era presentata per il ruolo dell’autoritaria Miranda Bailey, offrendo, oltre che a un’ottima interpretazione come tutte quelle che ha fornito nel resto della sua carriera, anche una versione diversa della celebre dottoressa.
Tuttavia la parte non sembrava calzare a dovere e visto che voleva a tutti i costi far parte dello show di Shonda Rhimes chiese quali altri ruoli fossero liberi. Scoprendo che quello della volitiva Cristina Yang era ancora disponibile si propose entusiasticamente per quello.
È grandioso, è un’antagonista, si capisce bene chi sia, è molto ambiziosa. Ho pensato che sarebbe stato fantastico interpretarla!