I protagonisti sono le colonne portanti delle serie tv, ma anche il resto del cast deve essere all’altezza del progetto. Esistono attori secondari (da non confondere con i co-protagonisti) in grado di interpretare così bene il loro personaggio, da diventare indispensabili. A volte sono i produttori a costruire su di loro una trama vincente, in altri casi sono gli attori stessi a dimostrare originalità e talento. Ogni personaggio che interagisce con il protagonista influisce sulla trama, magari anche in maniera determinante. Riuscite a immaginare come sarebbe stata la vita di Meredith Grey se non avesse mai incontrato Cristina Yang? Sicuramente Grey’s Anatomy non sarebbe stato lo stesso. Ed è così anche per altre serie tv in cui i personaggi secondari sono diventati essenziali per la trama e per il pubblico.
Questi sono dieci esempi di attori secondari di serie tv che hanno recitato talmente bene da rubare la scena ai protagonisti. In Grey’s Anatomy l’esempio è lampante, ma gli altri casi presi in esame non sono da meno.
1) Donna Paulsen – Suits
Donna Paulsen è la segretaria più elegante e potente delle serie tv. La bella assistente è in grado di farsi rispettare da chiunque, da Jessica Pearson a Mike Ross. Il personaggio secondario interpretato da Sarah Rafferty si è fatto amare sin dal primo episodio, dimostrando di avere la risposta pronta in qualsiasi situazione. Donna sa sempre tutto di tutti e risolve ogni problema nel minor tempo possibile, rendendosi indispensabile per lo studio. Il suo rapporto con Harvey è una questione più complicata delle cause affidate alla Pearson-Specter-Litt ed è uno dei motivi per cui i fan adorano Donna.