Si sa che i rapporti familiari non sono sempre facili da gestire. Che possono essere impegnativi e stressanti lo sanno tutti, ma ciò che molti ignorano è che i legami più forti, soprattutto quelli fra fratelli o tra sorelle, possono donare anche un’infinità di gioie. Come in Grey’s Anatomy, in cui abbiamo un esempio perfetto, l’affetto che lega due sorelle può esprimersi anche attraverso una grande complicità. E anche se l’intesa non vuol dire non essere mai in disaccordo, quando si ha un rapporto potente come quello che hanno due sorelle in questa serie, qualsiasi differenza passa in secondo piano e la vita viene vista in tutti i suoi splendenti colori.
Oggi vogliamo parlarvi di coppie (in alcuni casi anche più di due) di sorelle delle serie tv, che prima di essere unite dal sangue e dalla famiglia, hanno scelto di esserci l’una per l’altra come amiche, confidenti e compagne di una quotidianità che diventa più semplice affrontare quando si è insieme.
Oltre a due importanti personaggi femminili di Grey’s Anatomy, vediamo insieme quali sono le sorelle delle serie tv che sono prima di tutto migliori amiche.
1) Lexie e Meredith Grey – Grey’s Anatomy
Non importa che si tratti di sorellastre , ciò che unisce Meredith e Lexie Grey è più forte di qualunque altra cosa. Molti hanno odiato e poi amato Lexie, ma tutti hanno ammirato la sua determinazione, soprattutto all’inizio, quando ha cercato a ogni costo di conoscere Meredith (inconsapevole della loro parentela) e di instaurare con lei un vero rapporto di fiducia. Una volta scoperto, non è stato facile volersi bene, ce ne hanno messo di tempo per comprendersi e perdonarsi, per scoprirsi e capirsi davvero. Ma quando Meredith finalmente ha deciso di aprirsi, ha scoperto un legame potente come pochi altri. Interessi comuni, confidenze, dolori condivisi. Alla fine dell’ottava stagione il nostro cuore si è spezzato insieme a quello di Meredith quando Lexie è diventata solo un ricordo. La protagonista di Grey’s Anatomy non è stata più la stessa da quel momento in poi.
Grey’s Anatomy dimostra quanto anche l’amore tra sorelle non conosca confini.
2) Arya e Sansa Stark – Game of Thrones
E dopo Grey’s Anatomy, parliamo del colosso HBO Game of Thrones. Dopo sei stagioni passate distanti l’una dall’altra e dopo anni di separazione forzata ma necessaria, Sansa e Arya Stark si riabbracciano a Grande Inverno. Se da piccole erano sempre state una l’opposto dell’altra, ed erano arrivate quasi a odiarsi per questo, con l’avanzare del tempo, con le esperienze traumatiche che entrambe, seppur distanti, hanno passato e con la forza che ciascuna ha trovato dentro di sé, sono state in grado di “riunire il branco”. Nelle ultime due stagioni di Game of Thrones, Arya e Sansa hanno imparato a comprendersi, a rispettarsi, ad ammirare ciascuna il coraggio e le capacità dell’altra, a guardarsi le spalle a vicenda. Per questo motivo, sono diventate più che semplici sorelle. Anche se in un mondo come quello creato da George R. R. Martin il concetto di migliori amiche potrebbe sembrare fuori posto, non ce n’è un altro, oltre a quello di sorelle, che potrebbe definire meglio il rapporto delle due Stark al culmine del suo percorso.
3) Prue, Piper e Phoebe Halliwell – Streghe
Non parliamo di una coppia, certo, ma non potevano assolutamente mancare le protagoniste di Streghe in una lista come questa. Prima che il trio originario venisse diviso dalla morte di Prue, le sorelle Halliwell non erano unite solo dallo stesso sangue, ma anche da un profondo e indissolubile legame di amicizia. Nonostante le differenze caratteriali, Prue, Piper e Phoebe si sono sempre confidate l’una con l’altra, dandosi comprensione, affetto e appoggio ogni volta che ne avevano bisogno. Si sono guardate le spalle ogni giorno, mettendo la famiglia al primo posto in qualsiasi occasione, e quando Prue è venuta a mancare, la cicatrice che ha lasciato non è stata affatto facile da sanare. Piper e Phoebe non l’hanno mai dimenticata, sebbene abbiano accolto Paige con dolcezza e l’abbiano fatta sentire a casa, permettendole di conoscere le sorelle che non aveva mai saputo di avere e le amiche che aveva sempre desiderato senza saperlo.
4) Buffy e Dawn Summers – Buffy l’ammazzavampiri
Sebbene Dawn (Michelle Trachtenberg) sia entrata nella vita di Buffy (Sarah Michelle Gellar) solo a partire dalla quinta stagione e i ricordi della cacciatrice, della sua famiglia e dei suoi amici siano stati modificati, la piccola di casa Summers ha sconvolto le vite di tutti, soprattutto quella della protagonista. Buffy non aveva mai avuto una sorella, e anche se Dawn è stata creata come uno strumento (“La Chiave”), era più umana di molte altre persone, e sarebbe stato impossibile non volerle bene. Per questo, nonostante tutti i litigi, le incomprensioni, le differenze dovute all’età delle sorelle Summers, Buffy ha sempre messo tutta se stessa per proteggere la sorellina dalle forze oscure che volevano usarla a qualunque costo. Le è stata accanto dopo la morte di Joyce, le ha fatto da amica, da sorella, da madre e, per ultimo, ha scelto di offrire la propria vita purché la sua venisse risparmiata. Un amore e un legame così grandi sono difficili da spezzare.
5) Skyler White e Marie Schrader – Breaking Bad
Skyler White e Marie Schrader. Entrambe donne complesse, intuitive e diffidenti. Sorelle dal carattere antitetico, eppure così legate l’una all’altra da rimproverarsi a vicenda gli errori commessi solo per esorcizzare la paura di perdersi. Sebbene Skyler non abbia potuto rivelare a sua sorella tutto ciò in cui lei e Walter erano coinvolti, tutte le scelte che ha compiuto sono state fatte per proteggere la sua famiglia, e Marie è una parte importante della sua famiglia. Il pubblico l’ha odiata per molto tempo, perché lei, proprio come Skyler, è un personaggio le cui azioni non sono sempre state facili da comprendere e giustificare, per questo è più umana che mai, con tutti i suoi difetti e con tutte le sue debolezze. Quello tra Skyler e Marie è forse il più realistico rapporto tra sorelle delle serie tv, ed è quello che meglio ha mostrato quanto un legame d’amicizia e di sorellanza possa essere pieno di sfumature e complicazioni, ma non per questo debba essere meno forte.
6) Amy e Andrea – The Walking Dead
Per gli spettatori e i fan di The Walking Dead, forse, ciò che la serie ha mostrato dell’intenso legame tra Amy e Andrea è durato troppo poco, eppure è bastato per far desiderare a chiunque di avere un rapporto simile con la propria famiglia. Niente è stato più difficile, per Andrea, che doversi separare definitivamente dalla sua sorellina quando purtroppo è stata morsa da un vagante nella prima stagione. Abbiamo quasi sentito il rumore del suo cuore che andava in frantumi, perché l’affetto che ha sempre provato nei confronti di Amy non aveva confini. La morte di quest’ultima ha provocato una ferita insanabile in Andrea, soprattutto perché a mettere fine alla sua vita, per difendere se stessa e gli altri dalla sua trasformazione, è stata proprio lei. Ma, consapevole che Amy avrebbe fatto lo stesso per lei, Andrea l’ha sempre portata con sé, preservando nella sua mente il ricordo di com’era stata, senza che questo svanisse mai.
7) Blair e Sterling Wesley – Teenage Bounty Hunters
Per tutti, Blair (Anjelica Bette Fellini) e Sterling (Maddie Phillips) Wesley, protagoniste di Teenage Bounty Hunters, sono le gemelle impegnate a imparare il mestiere del cacciatore di taglie, per ripagare i danni fatti al furgone del padre senza che questi lo venga a sapere. Nella dramedy americana adolescenziale distribuita su Netflix nel 2020, e cancellata purtroppo dopo una sola stagione, le due sorelle Wesley sono inseparabili, e sono unite, oltre che da un legame di sangue, anche da una complicità unica e impareggiabile. Chi ha visto tutti e dieci gli episodi della serie potrebbe giustamente obiettare che in realtà, Blair e Sterling scoprono di essere cugine, non gemelle, eppure a loro non interessa. Per tutti gli anni che hanno passato insieme, crescendo e affrontando ogni cosa sostenendosi a vicenda, non importa che a tenerle vicine non sia un legame fraterno. Sono comunque parte della stessa famiglia e lo saranno sempre.
8) D.J. e Stephanie Tanner – Fuller House
Se il rapporto tra Donna e Stephanie in Full House (1987-1995) era caratterizzato da una competizione più evidente tra le due, ancora giovani e insicure, in Fuller House (2016-2020) diventa ancora più forte e, soprattutto matura insieme alle due protagoniste. Donna è sempre stata, delle Tanner, la sorella più responsabile, mentre Stephanie ha sempre avuto un carattere più scoppiettante e meno incline a seguire i consigli. D. J. e Stephanie hanno anche una terza sorella, Michelle, la più piccola, ma in Fuller House è Stephanie a trasferirsi a casa di Donna per aiutarla con i figli dopo la morte di suo marito. E sì, una sitcom è in grado di trattare con leggerezza argomenti come questo senza che diventino pesanti o opprimenti, ed è al tempo stesso capace di restituire al pubblico la bellezza di un legame fraterno che dura e si evolve negli anni.
9) Jazz e Sky Forster – Grown-ish
Jazz (Chloe Bailey) e Sky (Halle Bailey) Forster di Grown-ish sono due sorelle vivaci, impertinenti, solari ed estremamente intelligenti. Come tutte le sorelle che si rispettino non sono mai esenti da discussioni e litigi, ma nel resto del tempo si vogliono un mondo di bene e sono molto affezionate l’una all’altra. Frequentando lo stesso liceo sono sempre a stretto contatto, e ciò le porta in alcune occasioni a entrare in competizione, ma anche a guardarsi le spalle a vicenda. Essendo gemelle, il loro legame è ancora più forte, la loro intesa è incredibile, e fanno sorridere continuamente il pubblico con la loro genuinità e i loro sorrisi. Nonostante ciò, ognuna delle due è riuscita a sviluppare la propria individualità, a fare le proprie esperienze e a crescere prendendo il meglio dalla famiglia e dagli amici.
Alla fine, non importa quanta differenza d’età ci sia, se il padre o la madre siano diversi, come nel caso delle sorellastre di Grey’s Anatomy, alcuni rapporti tra sorelle sono unici e indimenticabili.