Vai al contenuto
Home » Serie TV

6 attori che sono comparsi in un film o una Serie Tv dopo la loro morte

Il cavaliere oscuro
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Giurin giurello: non vogliamo di certo farvi piangere già a inizio anno ma, ahimè, credo proprio che questo articolo vi riporterà indietro nel tempo riproponendovi ricordi malinconici e nostalgici. Se siete davvero amanti del cinema e del mondo delle Serie Tv, infatti, probabilmente vi verrà il magone, ve lo assicuriamo. Da Heath Ledger a Paul Walker, ecco 6 attori che sono comparsi in un film o una Serie Tv dopo la loro morte.

1) Bernard Cribbins – Doctor Who

Heath Ledger
(Bernard Cribbins con David Tennant 640×360)

I fan più accaniti di Doctor Who sapranno di sicuro di chi stiamo parlando, perché sono in molti a considerarlo una leggenda. Colui che ha partecipato a uno dei primissimi film su Doctor Who – il 2° – nel lontano 1966, colui che ha preso parte a numerosi cameo a riguardo e che, anni dopo, è ritornato nella serie che noi tutti conosciamo oggi: l’unico e inimitabile Bernard Cribbins! Nella foto lo vedete con David Tennant, uno dei quindici attori a interpretare il ruolo del Dottore – forse l’attore tra i più conosciuti – ma, negli anni 60, è stato accanto a un altro dottore molto famoso all’epoca, niente di meno che Peter Cushing. Cribbins ha partecipato al suo fianco interpretando un poliziotto e, dunque, ha preso parte al progetto lì quando tutto iniziò, alle origini, per poi finire la sua carriera – e, purtroppo, anche la vita – nel 2022, poco dopo aver terminato di girare le riprese del nuovo Doctor Who. L’episodio in questione andò in onda un anno dopo la sua morte e, i fan più affezionati, si sono molto commossi a rivederlo al fianco di un dottore dopo tutti gli anni che erano passati e, soprattutto, sapendo che lui non era più in vita. Un grande attore per una grande serie.

2) Paul Walker – Fast & Furious 7

Paul Walker
(Paul Walker 640×360)

Nel lontano 2013, Paul Walker, perse la vita a seguito di un brutto incidente stradale, poco prima di terminare le riprese del capitolo numero 7 di Fast and Furious. Oltre a un’immane sofferenza per l’intero cast e i fan dello show, la sua perdita avrebbe potuto destare non pochi problemi per la riuscita finale del film, non essendo Paul riuscito a terminare le riprese. Ve la ricordate, vero, la scena finale del film dove Toretto e Brian si ritrovano l’uno accanto all’altro nelle loro rispettive macchine? Ecco, per girare la scena in questione ci è voluto davvero un incredibile lavoro di squadra. Una scena pensata in maniera perfetta per terminare il film in modo più che degno e, nello stesso momento, rendere omaggio a Paul Walker. I due amici fraterni si guardano dal finestrino delle autovetture per poi separarsi in strade diverse, mentre Brian gli dice che lui ci sarà per sempre. Lo stesso Vin Diesel, dopo l’uscita del film, ha più volte dichiarato quanto girare quella scena lo abbia fatto estremamente commuovere, come se quelle parole gli venissero effettivamente dette da Paul, al quale era legato particolarmente. Comunque, grazie ai due fratelli dell’attore, – che hanno prestato il loro volto alla tecnologia – e al grande lavoro della Weta Digital, i produttori e i loro collaboratori sono riusciti a creare da zero la scena in questione, anche se Walker era già morto da molto tempo. I nostri complimenti vanno a tutta la squadra per averci regalato questo momento meraviglioso.

3) Carrie Fischer – Wonderwell

Heath Ledger
(Carrie Fischer in Wonderwell 640×360)

Anche qui, cari i nostri lettori, ci troviamo davanti a un pezzo da novanta del cinema mondiale: Carrie Fischer! Nonché la mitica principessa Leila dell’universo di Star Wars. Forse in pochi sanno che, prima di morire nel 2016, ha partecipato alle riprese di un film fantasy completamente girato in Italia, nelle campagne della splendida Toscana. Il film non ha ancora una data d’uscita certa nel nostro Paese – anche se si vocifera possa uscire proprio quest’anno – e parla di due sorelle che si trasferiscono in Italia, dall’America, con i propri genitori. La sorella più piccola, d’improvviso, scoprirà che nella foresta vicina al piccolo paesino in cui sono, esiste un mondo fantastico che non immaginava minimamente. La Fischer, proprio in questo mondo, interpreta nel film una misteriosa strega in grado di compiere magie straordinarie e si avvicinerà alla bambina per farle vivere chissà quali meravigliose avventure. Come si è detto, ancora non si sa molto a proposito del film ma una cosa è certa: noi non vediamo l’ora di vederlo e, soprattutto, di vedere quella che di fatto è l’ultima interpretazione di una stella del cinema come Carrie Fischer. Sarà di certo molto emozionante.

4) Chadwick Boseman – Ma Rayney’s Black Bottom

Heath Ledger
(Chadwick Boseman in Ma Rayney’s Black Bottom 640×360)

Un’altra perdita che ci ha davvero fatto tanto male: quella di Chadwick Boseman. Volto noto soprattutto per il suo ruolo in Black Panther, dell’universo Marvel, Boseman era di certo uno di quei giovani talenti rari nel cinema. Il film Ma Rayney’s Black Bottom prende spunto da un’opera teatrale del 1984 e lo vede lavorare niente di meno che a fianco della strepitosa Viola Davis. Boseman, interpreta nel film un giovane trombettista, Levee Green, che, in attesa di registrare con la cantante del gruppo ancora non arrivata in studio di registrazione, si mette a parlare con gli altri membri come fossero vecchi amici seduti al bar. Gli argomenti che toccano sono tra i più disparati ma, come punto centrale, vi sono il razzismo e la discriminazione, tasti molto dolenti negli USA, specialmente in quegli anni. L’interpretazione di Boseman è stata così delicata e accurata che gli è valsa la candidatura al premio Oscar come miglior attore protagonista nel 2021, premio che però ha vinto Anthony Hopkins grazie alla sua interpretazione in The Father – Nulla è come sembra. Nello stesso anno, però, Boseman ha vinto il Golden Globe come migliore attore protagonista, ritirato da sua moglie la sera stessa della premiazione, un momento tra i più commoventi nella storia dei Golden Globes.

5) Nancy Marchand – I Soprano

Nancy Marchand
(Nancy Marchand ne I Soprano 640×360)

Dunque, si parla ora de I Soprano, una delle serie tv più amate di sempre dal pubblico e, in particolare, del personaggio di Livia, la madre del protagonista Tony. La storia che ruota attorno all’addio dell’attrice alla serie è molto delicata e commovente. Nancy Marchand infatti, nel periodo delle riprese che riguarda il 2000, stava combattendo contro una terribile malattia e, davanti alla decisione degli autori di far morire il suo personaggio lei si oppose, spiegando quanto il suo lavoro la salvasse e le desse la forza di continuare a lottare. Davanti a tali dichiarazioni, dunque, gli autori decisero di continuare con il personaggio di Livia anche se, poco dopo, la Marchand perse la vita e la produzione si trovò davanti alla difficoltà di non sapere quale strada prendere. Così decisero di aiutarsi con vecchi tagli di riprese precedenti e con le nuove tecnologie. L’interpretazione dell’attrice nei panni di Donna Livia, inoltre, è stata davvero molto apprezzata dal pubblico e dalla critica, portandola a vincere un Golden Globe come miglior attrice non protagonista in una serie.

6) Heath Ledger – Il Cavaliere oscuro

Heath Ledger
(Heath Ledger ne Il cavaliere oscuro 640×360)

Bene, siamo giunti all’ultimo attore della nostra lista e, permettetemi di espormi sfacciatamente, si tratta dell’attore che ha dato vita al miglior Joker che il cinema abbia mai visto (qualora mi vogliate contraddire, vi aspetto nei commenti). Heath Ledger ha dato tutto se stesso in questa interpretazione, studiando minuziosamente ogni minimo dettaglio del proprio personaggio: il suo sguardo dice tutto. I movimenti delle sue mani appaiono in così perfetta armonia con quello che Joker dice in quell’esatto momento e i suoi tic frenetici lo rendono riconoscibile anche in pochissimi secondi di girato. In diverse interviste infatti, Heath Ledger ha spesso dichiarato che passava le ore a esercitarsi per farli riuscire perfettamente, in modo credibile e mai ridicolo. Piccola curiosità: avete presente la famosa scena in cui Batman entra nella stanza dove Joker è tenuto dalla polizia che lo interroga pestandolo a sangue? Ecco, Christian Bale – l’interprete di Batman – ha dichiarato più volte che in quella scena, prima delle riprese, Ledger gli abbia detto di picchiarlo per davvero, senza trattenersi né impietosirsi, proprio come Batman avrebbe picchiato Joker nella realtà. In un primo momento Bale si rifiutò, non gli sembrava di certo etico, ma poi capì che Ledger lo stava facendo per rendere l’interpretazione così vera e cruda da risultare perfetta. E come possiamo dire il contrario? Ve la lasciamo proprio qui, per farvela gustare con calma. L’interpretazione magistrale di Heath Ledger gli è anche valsa l’Oscar come miglior attore non protagonista, postumo. Un momento che fece piangere tutti i suoi colleghi seduti in platea, e sua moglie, la splendida Michelle Williams. Un attore che non dimenticheremo mai.

Siamo riusciti a strapparvi anche solo un ricordo malinconico? Scommettiamo di sì. Vedere un prodotto portato avanti con bravura e talento è sempre molto emozionante, ma quando gli attori in questione non ci sono più, il dolore e la commozione si mischiano in una commistione emotiva senza eguali.

6 attori delle Serie Tv che sono innamorati pazzi di Serie nelle quali non hanno recitato