Vai al contenuto
Home » Serie TV

8 attori che sembrano nati per interpretare ruoli fantasy

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Avete presente quell’attore visto in film o serie tv di generi diversi che solo quando lo avete visto nel suo ruolo fantasy avete pensato “si, lui è nato per fare questo”?. Pensiamo a Henry Cavill, attore famosissimo con alle spalle numerosi film, tra i più noti Superman, eppure nei panni del Witcher Geralt of Rivia ci è apparso più giusto che mai.

Di esempi come questo se ne contano tantissimi. Pensiamo a serie come House of the Dragon, The Wheel of Time o Shadow and Bone, alcuni attori presenti nella serie sembrano aver trovato il loro genere perfetto, diventando in breve tempo vere e proprie icone del mondo fantasy.

Da Henry Cavill a Matt Smith, ecco 10 attori nati per lavorare nel fantasy world

1) Matt Smith

HENRY CAVILL

Non potevamo non aprire questa lista con una delle ultime meravigliose scoperte del mondo fantasy: Matt Smith nei panni di Daemon Targaryen.

La carriera di Smith vanta numerosissimi film di successo e non solo, lo ricordiamo in The Crown nel ruolo del principe Filippo, ma anche nel film Ultima notte a Soho in compagnia della regina degli scacchi Anya Taylor-Joy.

Non sapevamo esattamente cosa aspettarci da lui in un ruolo così particolare, eppure, Matt Smith non solo ci sta stupendo in positivo ma si è perfettamente ambientato nel suo nuovo personaggio fantasy. Ancora, per chi sta seguendo House of the Dragon al termine della prima stagione, il personaggio di Daemon non è ben delineato, e non siamo ancora riusciti a farci un’idea sul tipo di caratterizzazione che avrà, ma per adesso lo adoriamo senza ombra di dubbio.

2) Rosamund Pike

HENRY CAVILL

Come Smith, anche Rosamund Pike era abbastanza sconosciuta al mondo fantasy ma già nota per altri film di successo. Personalmente l’ho trovata meravigliosa nel thriller psicologico Gone Girl ed ero titubante nell’immaginarmela in un ruolo nel quale la vedevo troppo distante.  

Mi è bastata una sola puntata di The Wheel of Time per capire che questa attrice camaleontica avesse proprio fatto centro. In questa serie fantasy Rosamund interpreta Moiraine Damodred. 

Insomma, i generi in cui questa attrice non si trovi a proprio agio sono quasi inesistenti, azzarderei dire il comedy, ma posso dire con certezza che il genere fantasy le rende giustizia. 

3) Henry Cavill

HENRY CAVILL

Henry Cavill non è solo nato per interpretare ruoli fantasy, Henry Cavill è nato per essere Geralt of Rivia. E fa specie pensare che non solo non lo vedremo più in queste vesti, ma che vedremo qualcun altro interpretare il “suo” ruolo.

Certo, concordiamo tutti sul fatto che qualsiasi ruolo rivestito da Cavill assume un fascino spropositato, come dimenticare Superman oppure il recente ruolo in Henola Holmes, dove interpreta il noto investigatore Sherlock Holmes (stiamo aspettando la seconda stagione in uscita tra poco). 

Cavill risulta perfetto in ogni ruolo, ma quello fantasy sembra essere stato inventato appositamente per lui. 

4) Ben Barnes 

HENRY CAVILL

Dopo Henry Cavill è il turno di Ben Barnes 

Se attori come Rosamund Pike o Matt Smith, hanno rivelato la loro capacità attoriale nei ruoli fantasy lasciandoci a bocca aperta, da Ben Barnes ce lo aspettavamo.  

C’è chi ha amato il principe Caspian e chi mente.  

Ben Barnes è stato il principe azzurro di tutte le ragazzine dei primi anni 2000. Chi ha visto Le Cronache di Narnia, quindi, non poteva che aspettarsi un’interpretazione meravigliosa anche in Shadow and Bone. Sicuramente interpreta un ruolo diverso, molto lontano dall’ideale del principe azzurro, ma in ogni caso non fa altro che confermarci la sua predisposizione per questo genere. 

5) Laura Donnelly

Laura Donnelly non ha sicuramente alle spalle la filmografia dei precedenti attori citati, eppure mi è bastata guardarla in qualche puntata di The Nevers per capire che aveva finalmente azzeccato il genere giusto per lei.

Per chi come me si fosse domandato in che altre produzioni era apparsa, la ricorderete sicuramente nel ruolo della sorella di Jamie Fraser in Outlander, serie che sicuramente non le ha reso giustizia.

Dopo qualche tentativo, tuttavia, Laura Donnelly sembra aver trovato la sua strada: il fantasy.

6) Christian Convery

Inserire Christian Convery è un azzardo, principalmente perché essendo così piccolo (ha appena 12 anni) è difficile dire in quale ruolo si rivelerà essere il migliore. Eppure, per la sua performance in Sweet Thooth, mi sento di dire che questo bambino è nato per interpretare un personaggio del mondo fantasy.

Christian si è trovato perfettamente a suo agio nel personaggio di Gus, un ragazzo metà umano e metà cervo, che stringe una particolare amicizia con Jeppers, in un mondo post-apocalittico.

Tra fantascienza e magia, Christian è una piccola stella che si sta già prendendo il suo posto nel fantasy, e possiamo solo aspettarci grandi cose da lui (e dalla seconda stagione).

7) Abigail Cowen

Dopo Henry Cavill e Ben Barnes, accogliamo la fata più amata di tutte

Abigail non era particolarmente nota al grande pubblico, certo aveva interpretato Dorcas in Le terrificanti avventure di Sabrina, ma di fatto il ruolo che le ha reso giustizia più di tutti è stato proprio quello in Fate: The Winx Saga.

Abigail interpreta infatti la fatina più famosa di tutte, Bloom Peters, e sembra che quel ruolo sia stato creato appositamente per lei. Grazie alla sua interpretazione è riuscita a rendere giustizia a un personaggio molto amato, nonostante la serie sia stata criticata dai fan accaniti che non l’hanno ritenuta all’altezza del cartone della nostra infanzia.

8) Richard Harris

Dopo tanti attori di serie tv, un piccolo omaggio mi sono sentita di farlo all’amatissimo Albus Silente di Harry Potter.

Sarebbe stato facile aggiungere alla lista Daniel Radcliffe, ma sarebbe stato troppo scontato. Richard Harris invece, ci ha regalato alcuni dei momenti più belli di Albus Silente della nostra infanzia.

Da piccoli eravamo addirittura troppo piccoli per accorgerci che l’attore era stato sostituito (è infatti morto poco dopo la fine del secondo film) ma riguardando i film oggi il cambiamento è evidente e non possiamo non ricordarlo con la malinconia verso questo grandissimo attore.

9) Robert Aramayo

Lo ammetto, per me Robert Aramayo merita un posto in questa lista anche solo per il fatto che sembra realmente un elfo.

A parte gli scherzi, Robert è apparso anche in Game of Thrones, e proprio come l’attore Henry Cavill, sembra che dopo averlo visto in un ruolo fantasy siamo quasi incapaci di immaginarcelo in altri generi.

Prendiamo l’esempio della recentissima Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere.

10) Dafne Keen

Concludiamo questa lista con Dafne Keen, l’attrice di His Dark Materials.

Dopo averla vista in Logan – The Wolverine, Dafne ha finalmente ottenuto un ruolo che sembra mettere realmente in luce le sue doti attoriali, interpretando Lyra Belacqua nella serie tv His Dark Materials – Queste oscure materie.

Ruolo non poteva essere più giusto per la giovane attrice, che ha raccolto il testimone di Dakota Blue Richards, che aveva interpretato lo stesso personaggio ne La Bussola D’Oro nel 2007.