La categoria delle serie horror sta vivendo una seconda giovinezza grazie al successo di show come Hill House o altri egualmente qualitativi.
Oltre a turbarci e strapparci qualche balzo improvviso sul divano, alcune serie tv di questo genere ci hanno fatto riflettere e commuovere grazie alla presenza di alcuni personaggi davvero saggi e carismatici.
Costretti a grandi sacrifici o inseguiti da oscuri segreti, questi elementi narrativi ci hanno spinto a farci qualche domanda. O ancora, servendosi di toccanti monologhi, sono riusciti a imprimerci qualche pensiero di troppo nella mente.
Ecco alcuni esempi di mentori e guide del panorama oscuro delle serie tv che hanno davvero illuminato l’oscurità che abitano.
1) Elsa Mars – American Horror Story: Freak Show
La proprietaria del Freak Show è sì una manipolatrice, ma anche una guida per i suoi amati mostri.
Protettiva e legata a loro da uno spesso fil rouge che neanche la distanza e il successo potranno spezzare, finirà per immolarsi e rinunciare a tutti i suoi sogni pur di restare insieme alla sua combriccola per l’eternità.
Come tutti i personaggi con un passato oscuro e tormentato alle spalle da cui fuggire, Elsa offre protezione e asilo ai suoi figli putativi, facendosi carico dei loro peccati e offrendo loro un posto nel mondo oltre che la capacità di comprendersi e accettarsi.
Una guida controversa, ma pur sempre una guida.