1. Twin Peaks
Siamo ormai sulla vetta, dove troviamo la Serie Tv più terrificante in assoluto. Twin Peaks è una cittadina fittizia nello stato di Washington La vita scorre in modo ininterrotto e tranquillo. A sconvolgere il tutto arriva il ritrovamento del cadavere di una giovane ragazza, Laura Palmer. Twin Peaks e i suoi abitanti a questo punto riveleranno il loro lato oscuro.
Inizio anni ’90, la Serie Tv viene trasmessa in due stagioni dal canale ABC. Nonostante la dimensione ridotta dell’opera, Lynch e Frost realizzano un horror a metà tra il thriller e il fantascientifico sconvolgente. Per impaurire lo spettatore non bastano più effetti speciali o scene di massacro. Il vero terrore passa anche per le espressioni, le parole e i discorsi dei personaggi.
Una sceneggiatura letteralmente “da paura”, che si inserisce in un’atmosfera indefinibile e soprannaturale. Lynch porta sul piccolo schermo la sua visione di cinema. Tra il surrealista (l’abbigliamento e gli atteggiamenti quasi irreali) e l’umorismo dei personaggi. Così al limite del possibile da sembrarci per questo ancora più spaventosi.
Dale Cooper, l’agente dell’ FBI che si occuperà delle indagini, si troverà invischiato suo malgrado in un vortice di irrazionalità e irrequietezza.
Le gioie dei cineasti continuano. Sorprendentemente è stato annunciata uno spin-off della serie, che uscirà proprio nel 2017 e che avrà sempre Lynch come direttore (leggete qui per i dettagli). E sapete bene cosa questo significhi, buona visione!