5. Penny Dreadful
Per tutti gli appassionati dell’età Vittoriana, e dell’horror, questa Serie si adegua perfettamente ad entrambe queste passioni. Penny Dreadful erano al tempo i “libretti dell’horror”, come dei “Piccoli Brividi” dell’800.
Le storie si intrecciano durante le tre stagioni nella Londra vittoriana. E sono infatti incentrate su creature mostruose e orribili che tentano di trovare il loro spazio nella vita quotidiana. Affianco a nuovi episodi vengono ritratti personaggi a noi molto noti, come il Dottor Frankestein o l’affascinante Dorian Grey.
Ma la trama si incentra comunque su Vanessa (interpretata abilmente da Eva Green). Una donna indipendente quanto in lotta con se stessa e con l’eterna divisione tra Bene e Male.
Penny Dreadful non è infatti solo una Serie Tv dell’orrore. Diventa anche un sapiente adattamento televisivo del tormento di una credente affascinata dal lato oscuro della realtà. Nonostante la sua storia sia stata conclusa forzatamente con la terza stagione, la serie è stata fortemente apprezzata nell’ambito horror.
Pronti al binge watching? Non ve ne pentirete.