Vai al contenuto
Home » Serie TV

7 Serie Tv semplicissime ma maledettamente belle

serie tv semplicissime
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Abbiamo innumerevoli generi di serie tv esistenti: dagli horror ai thriller, dai polizieschi a quelli a sfondo scientifico. Tutte ci appassionano da morire e ognuno di noi ha senza ombra di dubbio il suo genere preferito. Ci sono, però, quelle serie tv che accomunano più o meno tutti (vedi How I Met Your Mother): oggi vi parliamo di alcuni telefilm semplici che non hanno trame articolate in cui ritroviamo mostri, serial killer o complotti strani, ma semplicemente persone.

Amici, famiglie, rapporti amorosi e lavorativi che si intrecciano mostrandoci i personaggi nella la vita di tutti i giorni. Personaggi con cui finiamo per immedesimarci e che alla fine iniziamo a considerare “nostri amici”.

1) This Is Us

this is us serie tv
This Is Us (500×281)

Iniziamo da una serie tv che è semplice persino nel titolo: This Is Us. Questo telefilm parla di una madre, un padre e i loro tre fantastici bambini. Intrecciando presente e passato, This Is Us non fa altro che mostrarci l’evolversi della vita dei “tre più grandi”: Kevin, Kate e Randall. Vite fatte di gioia, dolore, un pizzico di tristezza e infinito amore.

Una serie che ci fa semplicemente vedere la vita quotidiana di un’ordinaria famiglia che potrebbe benissimo essere la nostra. Ci mostra come anche nelle situazioni più difficili potremmo sempre trovare un motivo per sorridere, ma ci dice che senza nessuno al nostro fianco non è facile risollevarsi completamente.

2) Gilmore Girls

gilmore girls serie tv
Gilmore Girls (500×220)

Gilmore Girls, tradotto in italiano come Una mamma per amica, ci mostra un rapporto madre-figlia anticonvenzionale ma che, in fondo, tutti invidiamo almeno un po’.

Lorelai è una madre single che, a soli diciassette anni, ha preso in mano le redini della propria vita e ha deciso di abbandonare la lussuosa casa familiare, prendere sua figlia di un anno e andare via per cercare la propria strada. Tra difficoltà e amore Lorelai Gilmore non si pente nemmeno un attimo di aver preso la decisione più difficile e cresce la sua bambina tra libri, musica, film e tantissimo affetto.

A Stars Hollow, cittadina delle due protagoniste, è inoltre difficile annoiarsi e ogni strampalato personaggio incontrato non può non ricordarci le persone che incontriamo ogni giorno nel corso della nostra vita.

3) How I Met Your Mother

how i met your mother serie tv
How I Met Your Mother (500×281)

La storia di cinque amici che tra risate, romanticismo (e ogni tanto un po’ di tristezza) ci mostrano la loro vita newyorkese e ci fanno affezionare così tanto a loro che, una volta finita How I Met Your Mother, ci sembra quasi di aver detto addio a degli amici in carne e ossa.

La caratterizzazione dei personaggi di Ted, Barney, Robin, Lily e Marshall è talmente realistica che tutti loro ci ricordano almeno un nostro amico (o noi stessi). Il romantico, il donnaiolo, la donna in carriera, la maestrina e l’omaccione dal cuore tenero. Ecco chi sono i cinque protagonisti di una delle comedy più amate degli ultimi anni. Praticamente, gente comune che potremmo ritrovare ovunque. How I Met Your Mother ha davvero tanto da insegnare.

4) Parenthood

parenthood serie tv
Parenthood (600×325)

Parenthood, serie tv di genere family drama, conta in tutto sei stagioni andate in onda tra il 2010 e il 2015. La trama, come si evince dal titolo, parla appunto di una famiglia.

Una famiglia “allargata” fa da protagonista a questa Serie Tv: troviamo infatti la madre single Sarah che torna a vivere a casa dei suoi genitori insieme ai suoi due figli, Amber e Drew. Facciamo poi la conoscenza anche di sua sorella Julie, avvocato di successo che cerca con un po’ di difficoltà di conciliare lavoro e famiglia, e del fratello maggiore Adam, sua moglie Cristina e i loro due figli Haddie e Max.

5) Scrubs

scrubs serie tv
Scrubs (591×332)

Scrubs, come tutti coloro che l’hanno seguita sanno benissimo, non è soltanto una comedy che ha come protagonisti dei medici e degli infermieri, ma molto di più.

La serie tv, con le sue battute divertenti, le innumerevoli fantasie di JD, le sofferenze quotidiane dei nostri protagonisti e le difficoltà lavorative e di vita che gli si presenteranno davanti, ci mostrano chiaramente la vita. A volte si ride, si scherza, ci si diverte. Tante altre volte si soffre e si piange. Spesso cercheremo di fare di tutto per migliorare una situazione che è già inarrestabilmente in declino, altre volte riusciremo a cavarcela con un sorriso.

Scrubs non è soltanto semplice e bellissima, è la vita.

6) Friends

friends serie tv how I met your mother
Friends (500×220)

Forse una delle sitcom più famose e amate della storia delle serie tv, Friends è andata in onda per ben dieci stagioni dal 1994 al 2004 accompagnando nella crescita più di una generazione di serie tv addicted.

Friends inizia nel giorno stesso in cui Rachel abbandona all’altare il suo futuro marito per poi rincontrare Monica, una sua vecchia amica del liceo che ora è una chef. Le due diventano coinquiline e Rachel si unisce ben presto al gruppo della sua amica, conoscendo dunque Joey, Chandler e Phoebe e ritrovando il fratello maggiore di Monica, Ross.

Gli episodi ci racconteranno dunque le avventure tragicomiche di questo gruppo di amici, regalandoci sorrisi alternati a serietà tipica delle sitcom che tanto amiamo.

7) Malcolm In The Middle

Malcolm how I met your mother
Malcolm in the middle (500×250)

Malcolm In The Middle è una serie tv che abbiamo a dir poco amato da bambini/adolescenti e che senza dubbio ameremmo ancor di più se soltanto provassimo a riguardarla al giorno d’oggi.

Protagonista è il “figlio di mezzo” Malcolm, un genio nerd intelligentissimo ma – ovviamente – impacciato con le ragazze. Accanto a lui troviamo i fratelli maggiori Francis e Reese, il primo spedito in accademia militare per aver messo un piercing al naso e il secondo un bullo che desidererebbe soltanto essere accettato. Inoltre troviamo i fratelli minori Dewey, il genio musicale, e Jamie, che nasce nel corso delle stagioni.

Non possiamo dimenticarci, ovviamente, della severissima Lois, madre iper-autoritaria, e dall’inetto e sempliciotto marito Hal.

How I Met Your Mother: 10 segreti assurdi che forse non conoscevi